L’avventura europea della Pallanuoto Trieste entra nel vivo. Sabato 16 novembre si gioca la gara di andata dei quarti di finale di Euro Cup femminile e la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ospita il Keruleti Tve. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito in tribuna. Diretta streaming (a pagamento) su European Aquatics Tv, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Marieke Van De Berg (Paesi Bassi) e Ralf Muller (Germania).
Dopo il prezioso successo ottenuto in A1 femminile nella sfida d’alta classifica contro il Rapallo, le ragazze alabardate hanno riordinato le idee e recuperato energie in vista del delicato confronto con le magiare. Le orchette conosco bene il Keruleti, avendolo già incrociato poco più di un mese fa durante i preliminari di Champions League. “Ci aspetta un impegno fondamentale per la nostra stagione – spiega il tecnico Paolo Zizza – contro un avversario di spessore, che ha tutto per metterci in difficoltà. Sarà importante l’approccio mentale, dobbiamo rimanere concentrati per tutti i quattro tempi, aspetto sul quale a volte siamo un po’ carenti. Dal punto di vista tattico dovremo stare attenti alla loro fisicità ai due metri. Stiamo bene, abbiamo smaltito qualche infortunio, in settimana ho visto il gruppo (nella foto d’apertura, veronica Gant) più carico che mai. Non ci nascondiamo, proveremo a sfruttare il fattore campo per conquistare un risultato positivo”. La gara di ritorno è prevista per il 30 novembre a Budapest.
Il Keruleti occupa momentaneamente il sesto posto in classifica nel massimo campionato nazionale e nell’ultimo turno è andato a vincere per 10-12 (ai rigori) sul campo dello Szeged. La compagine allenata da Denes Lukacs sta comunque facendo ottime cose in ambito continentale, avendo superato di slancio il Preliminary Round II di Euro Cup mettendosi dietro Panionios, Eger e Grand Nancy. Per l’appunto un precedente in stagione tra Pallanuoto Trieste e Keruleti, quello del 4 ottobre quando le orchette si imposero per 14-13 grazie ad un gol di Kopsteva a 22’’ dalla fine. Tra le ospiti fari puntati in particolare sulla pericolosità offensiva di Zsofia Toth, Lilla Raski e Patricia Kiss.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi