In palio il primo titolo della stagione. Tra venerdì 5 e domenica 7 aprile, il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia ospiterà la Final-Six della Coppa Italia femminile. Si affronteranno le prime sei classificate al termine del girone di andata del campionato di serie A1 femminile, ovvero Orizzonte Catania (detentore del trofeo), Plebiscito Padova, Pallanuoto Trieste, Rapallo Pallanuoto, Sis Roma e Brizz Nuoto.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sarà impegnata nei quarti di finale dove affronterà la Brizz Nuoto. Il match è in programma venerdì 5 aprile alle ore 17.00 con diretta streaming garantita dal canale YouTube Fin Waterpolo Channel. Chi passa accederà alla semifinale di sabato 6 aprile con il Plebiscito Padova (ore 16.45 e diretta tv su RaiSport). Dall’altra parte del tabellone Rapallo Pallanuoto e Sis Roma nei quarti, già qualificato in semifinale l’Orizzonte Catania. La finalissima si disputerà domenica 7 aprile alle ore 15.45, anche in questo caso è prevista la diretta tv su RaiSport.
Le Orchette arrivano alla tre giorni di Ostia in buone condizioni di forma. Lo stop interno con la Sis è stato prontamente metabolizzato, il morale è alto e l’obiettivo è quello di fare più strada possibile. I precedenti con l’avversario dei quarti di finale, la Brizz di Acireale, sono favorevoli (due vittorie su due in serie A1) ma l’allenatore Paolo Zizza è perfettamente consapevole che in questo genere di manifestazioni non ci si possono permettere distrazioni. “Stiamo bene – conferma il tecnico partenopeo – vogliamo ben figurare e giocarci al massimo tutte le nostre possibilità. Dovremo mettere in acqua sempre grande concentrazione, evitare passaggi a vuoto e cali di rendimento che in sfide da dentro o fuori possono risultare fatali. Il nostro processo di crescita prosegue, per certi versi la sconfitta con la Sis è stata salutare, dobbiamo dimostrare di aver fatto tesoro di quella partita e di essere maturati ancora un po’”.
Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Yelena Vukovic) nessun dubbio per Zizza, che porterà a Roma le stesse 14 delle ultime uscite in campionato.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro