tsportinthecity

Orchette: debutto ungherese

Tempo di lettura: 2 minuti

Orchette in Ungheria. Nella prima partita della fase a gironi dell’Euro Cup femminile (gruppo B), venerdì 6 ottobre la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Bvsc. Si gioca nella piscina “Laky Karoly” di Budapest con inizio alle ore 17.00. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming.

La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si ripresenta sul palcoscenico internazionale dopo le ottime prestazioni fornite nel turno preliminare di Champions League. La corsa verso la final-four di Euro Cup inizia con il confronto forse più complicato, al cospetto di una delle compagini di maggior blasone della waterpolo magiara. Le ragazze alabardate si sono allenate con intensità in settimana, il nitido successo sul Como Nuoto in campionato ha aumentato la fiducia nei mezzi di un gruppo che appare in crescita partita dopo partita. Quello di Budapest sarà un ulteriore esame di maturità per le atlete guidate da Paolo Zizza. “Le motivazioni sono alte – conferma l’allenatore – ci teniamo a fare bella figura anche in campo europeo, sappiamo però che ci attende un avversario insidioso, con tante giovani di valore, capace di esaltarsi davanti al pubblico di casa. Il Bvsc esprime la tipica pallanuoto magiara fatta di svariate soluzioni offensive, dovremo essere bravi a contenere la loro carica agonistica. Abbiamo le carte in regola per metterle in difficoltà, a patto di non concedere gol facili e di mantenere sempre compattezza in fase difensiva”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Isabella Riccioli) nessuna novità, confermata quella dell’esordio vincente di domenica scorsa con l’unica eccezione dell’assenza di Anna Zoch considerato che in Europa non si può utilizzare la calottina numero 14.

Il Bvsc è guidato da una vecchia conoscenza del campionato italiano come Mercedes Mercy Stieber, due scudetti e una Coppa Campioni con l’Orizzonte Catania, due ori Mondiali vinti con l’Ungheria e allenatrice della Rn Imperia femminile fino al 2021. Le magiare hanno chiuso al quarto posto il turno preliminare di Champions dietro Matarò, Vouliagmeni e Terrassa, mentre in campionato hanno esordito battendo lo Szeged per 11-6. Tra le individualità attenzione in particolare a Kata Meszaros-Farkas, Zita Armai e la slovacca Tamara Kolarova.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste