Sfida durissima per le Orchette. Sabato 2 aprile, nella nona (terzultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la Sis Roma. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 14.15, accesso alla tribuna con prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), diretta streaming su Vimeo.
Settimana di lavoro intenso per il gruppo allenato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli. Archiviato il mezzo passo falso di Milano, le Orchette restano pienamente in corsa per i play-off, anche se molto dipenderà dallo scontro diretto con il Bogliasco. In ogni caso le ragazze alabardate si stanno preparando alla sfida con una delle compagini più forti della categoria. “La Sis è davvero una corazzata – spiega Ilaria Colautti – siamo consapevoli che dovremo affrontare un avversario che va oltre le nostre possibilità, ma proveremo comunque a dire la nostra. Ci stiamo allenando di buona lena, ponendo grande attenzione su tutti dettagli tattici, in particolare nella fase difensiva. Solo così in partita potremo esprimerci al meglio”.
Dal punto di vista fisico le orchette appaiono in condizione e le fatiche della trasferta in terra lombarda sono state smaltite. Ora bisognerà cercare di tenere testa ad una compagine di alto livello. “Hanno un organico completo in tutti i reparti – continua la Colautti – non sarà semplice arginarle. Cercheremo di stare in guardia sui due metri, senza però lasciare troppo spazio alle loro tiratrici. Sarà importante scendere in acqua con l’atteggiamento giusto, evitando di prestare il fianco alle loro ripartenze”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Giorgia Klatowski), nessun dubbio: riconfermate le tredici delle ultime uscite.
La compagine giallorossa ospite può forse essere considerata come la favorita numero uno allo scudetto, anche se giovedì nel recupero con l’Orizzonte Catania si è arresa alle siciliane per 9-8. In classifica la squadra allenata da Marco Capanna conserva il secondo posto, a -2 dalla capolista Plebiscito Padova. Non più tardi di un paio di settimane fa ha battuto proprio le venete nella finale di Coppa Italia (6-4), vincendo così il secondo trofeo tricolore della propria storia. Difficile trovare punti deboli in una formazione costruita per conquistare i traguardi più prestigiosi. In porta c’è l’americana Emalia Mist Eichelberger, arrivata questa estate dalla Stanford University. Il perno difensivo sui due metri è Chiara Tabani, Silvia Avegno (con 43 gol miglior marcatrice della A1), Sofia Giustini e Chiara Ranalli sono pericolosissime al tiro, Domitilla Picozzi gestisce con sapienza il gioco, la coppia di centroboa composta da Giuditta Galardi e l’ex Plebiscito Agnese Cocchiere è probabilmente la meglio assortita della categoria. Un precedente in stagione, quello della gara di andata del 18 dicembre 2021, quando a Ostia le capitoline si imposero per 17-7.
La partita tra Pallanuoto Trieste e Sis Roma sarà diretta da Fabio Ialeggio e Marco Ercoli, delegato Dante Saeli.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
Orchette: contro Roma servirebbe l’impresa
Tempo di lettura: 2 minuti