tsportinthecity

Orchette concentrate e inflessibili

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLANUOTO TRIESTE – LOCATELLI GENOVA 26-1 (9-0; 4-0; 6-0; 6-1)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 2, De March 3, Cordovani 2, Marussi 2, Cergol 2, Klatowski 1, Colletta 1, Gragnolati 2, Vukovic 2, Riccioli 4, G. Zizza 5, Ingannamorte, Zoch. All. P. ZizzaLOCATELLI GENOVA: Avenoso, Bianco, Canepa, Banchi, Ravenna 1, Sponza, Minuto, Nucifora, Rossi, Magaglio, Frisina, Polidori, Carbone, Padula. All. Della Zuana
Arbitri: Romolini e Roberti Vittory
NOTE: uscite per limite di falli Zoch (T) e Polidori (L) nel terzo periodo, Minuto (L) nel quarto periodo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 8/11+2 rigori, Locatelli Genova 0/5

Una Pallanuoto Trieste scatenata chiude alla grande il girone di andata della serie A1 femminile. Alla “Bruno Bianchi” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping regola con un netto 26-1 la Locatelli Genova e arriva al giro di boa del campionato con 21 punti, gli stessi di Plebiscito Padova e Rapallo Pallanuoto, a -3 dalla capolista Orizzonte Catania. Un bottino davvero lusinghiero. “La prestazione è stata quella che mi aspettavo – analizza l’allenatore Paolo Zizza – siamo scesi in acqua concentrati e abbiamo accumulato subito un buon vantaggio. Bene così, ora pensiamo all’impegno europeo”.

L’avvio delle orchette non lascia spazio a dubbi. Nel giro di 90’’ è già 3-0 con doppietta di Riccioli e gol di Cordovani, Cergol fa 4-0, Gragnolati e Riccioli finalizzano le superiorità del 6-0. La controfuga di Guya Zizza vale il 7-0, Citino dal palo con l’uomo in più mette dentro l’8-0 e De March su rigore timbra il 9-0 di fine primo periodo. Copione sostanzialmente identico anche nella seconda frazione. Guya Zizza sigla la tripletta personale (11-0) e Vukovic sfrutta con un tocco al volo un preciso assist di De March (12-0). Klatowski esce dal palo in superiorità (13-0), De March a 5’’ dal cambio di campo trova spazio sul lungo: 14-0 e gara ampiamente chiusa. 

Nel terzo periodo c’è Ingannamorte tra i pali al posto di Sparano, Trieste comunque non alza il piede dall’acceleratore. Riccioli, Colletta e Cordovani combinano il 17-0 e i ritmi per qualche minuto un po’ calano. Gragnolati, Guya Zizza e Marussi su rigore danno un’altra spallata: 20-0 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo la squadra di casa tocca il 24-0 prima del gol della bandiera ligure siglato da Ravanna. Negli ultimi 30’’ c’è ancora il tempo per le reti di Marussi e capitan Cergol che fissano il risultato sul definitivo 26-1. 

Sabato 25 novembre torna l’Euro Cup, alla “Bruno Bianchi” le orchette affronteranno il Bvsc. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste