tsportinthecity

Orchette con i nervi saldi

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLANUOTO TRIESTE – KERULETI TVE 14-13 (7-3; 2-4; 3-3; 2-3)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 2, De March 2, Cordovani 3, Gant, Cergol 1, Koptseva 2, Colletta, Gragnolati 3, Klatowski 1, Matafora, G. Zizza, Apollonio. All. P. Zizza
KERULETI TVE: Pecz, Fodor, Keresztes, Torok 1, Toth 5, Raski 2, Kiss 2, Gyongyossy 1, Blaga, Rajna 1, Hajdo 1, Nagy, Szombathely. All. Lukacs
Arbitri: Gransjean (Ned) e Daspalopoulou (Gre)

Con un pizzico (e anche qualcosa in più) di sofferenza, la Pallanuoto Trieste incamera la prima vittoria del turno preliminare della Champions League femminile in corso di svolgimento nella piscina “Bitskey Aladar” di Eger. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha battuto per 14-13 il Keruleti Tve, incamerando i primi tre preziosissimi punti del girone D, utili per tenere vive le speranza di qualificazione. Tutto si deciderà sabato 5 ottobre nel doppio decisivo impegno con la corazzata Cn Terrassa (ore 10.00) e con l’Eger padrone di casa (ore 18.30). Staremo a vedere.

La cronaca del match. Le Orchette partono fortissimo, Gragnolati e Cordovani fanno 2-0 nel giro di 1’, Koptseva da boa e capitan Cergol (nella foto di apertura) confezionano il 4-1. Toth cerca di tenere a galla le magiare ma Trieste scappa fino al 7-2 grazie alle reti di Citino, Gragnolati e De March. Toth trasforma il rigore del 7-3 che chiude 8’ giocati ad alto ritmo. Nel secondo periodo il Keruleti reagisce. Gragnolati in superiorità e Citino con una gran girata da boa rispondono a Kiss e Gyongyossy (9-5). Poi di nuovo Kiss e una colomba di Raski rimettono in linea di galleggiamento la compagine ungherese per il 9-7 dell’intervallo lungo.

L’inerzia rimane nelle mani del Keruleti anche nel terzo periodo. Il 10-7 siglato da Klatowski viene ben presto rintuzzato dalle conclusioni dalla distanza di Toth e Rajna: 10-10. Incassato il pari Trieste si scuote d’impeto e riprende il controllo delle operazioni. Cordovani insacca l’11-10 in superiorità e il 12-10 al culmine di una bella azione corale. Il quarto periodo è a dir poco rocambolesco. Le ungheresi prima impattano sul 12-12 e mettono addirittura la freccia con Rajna sul 12-13 a 4’19’’ dalla sirena. Le Orchette mantengono i nervi saldi, una percussione di De March vale il 13-13, poi ci pensa Koptseva a 22’’ dalla fine a insaccare la rete del definitivo 14-13.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste