tsportinthecity

Orchette: c’è la Coppa Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Adesso tocca alle orchette. Tra venerdì 14 e domenica 16 ottobre la Pallanuoto Trieste sarà impegna nella piscina “Goffredo Nannini” di Firenze per il girone A della Coppa Italia di serie A1 femminile. Cinque le squadre in lizza, tre i posti in palio per la Final-Six in programma a marzo 2023. Corposo il calendario degli incontri che attendono la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Si inizia venerdì alle 20.45 con la sfida alla Rn Florentia; sabato alle 10.00 c’è il Como Nuoto e alle 17.00 la Brizz Nuoto; domenica alle 16.00 ultima gara con la Sis Roma detentrice del trofeo.

La squadra guidata da Paolo Zizza, pronto per la sua prima volta sulla panchina della Pallanuoto Trieste in partita ufficiale, arriva alla trasferta in terra toscana in buone condizioni di forma e con alle spalle due probanti test amichevoli con Rn Bologna e Plebiscito Padova. “Abbiamo lavorato tanto in queste settimane – spiega l’allenatore alabardato – le ragazze stanno bene dal punto di vista fisico, certamente ci sono diversi aspetti da sistemare sotto il piano tattico e degli automatismi di gioco. Il nostro obiettivo comunque è quello di conquistare la qualificazione”. Tante le incognite che attendono le orchette. Ancora Zizza: “Siamo una squadra rinnovata e ancora alla ricerca dell’intesa. Ci attendono quattro gare nell’arco di tre giorni, dovremo essere bravi a gestire le energie. Emozioni particolari? Non direi, s’è soprattutto tanta voglia di iniziare, il gruppo è coeso, l’entusiasmo non manca, adesso la parola passa al campo”.

Oltre a Zizza, a Firenze esordieranno in alabardato anche i nuovi innesti arrivati in estate: il portiere Loredana Sparano, la centroboa Daniela Vomastkova, l’universale Jelena Vukovic e le giovani Emma De March e Guya Zizza.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste