tsportinthecity

Orchette: capolista…all’Orizzonte

Tempo di lettura: 2 minuti

Quarto impegno in una settimana. Sabato 20 aprile, nell’ottava (penultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà l’Orizzonte Catania. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 13.30, ingresso gratuito per il pubblico e diretta streaming sul nostro canale YouTube. Arbitri dell’incontro Bruno Navarra e Matteo Giacchini. 
La regular-season è entrata nella sua fase decisiva e la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si appresta ad affrontare le campionesse d’Italia in carica, prime in classifica. Le Orchette sono vicine alle semifinali scudetto, ma devono tenere a distanza il Rapallo Pallanuoto (adesso a -3 dalle alabardate). Il match contro le etnee assume così un peso rilevante nella corsa al quarto posto. “Affrontiamo la capolista e sarà sicuramente una partita complicata – spiega l’allenatore Paolo Zizza – dobbiamo però ricordarci che siamo stati l’unica squadra capace di battere l’Orizzonte durante questo campionato. In Coppa Italia loro hanno avuto la meglio, ma anche in quella occasione abbiamo dimostrato di essere all’altezza della compagine più forte della categoria. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità, giocare al meglio e andarci a prendere i play-off ”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Giorgia Klatowski), nessun dubbio per l’allenatore campano, confermate le 14 capaci di battere il Bogliasco a domicilio mercoledì pomeriggio. Sono per l’appunto due i precedenti in stagione tra Pallanuoto Trieste e Orizzonte Catania, ovvero la gara di campionato disputata lo scorso 8 novembre vinta dalle Orchette (5-7) e la finale per il terzo posto della Final-Eight di Coppa Italia a Ostia favorevole alle siciliane (12-8).
Il gruppo guidato da Martina Miceli appare come la favorita numero uno per conquistare lo scudetto. Le etnee stanno disputando una regular-season praticamente perfetta, con 45 punti conquistati sui 48 disponibili, 284 gol fatti e 104 subiti (miglior attacco e miglior difesa della categoria). Le delusioni sono arrivare solamente in Champions League, dove l’Orizzonte ha mancato l’accesso alla Final-Four. La rosa delle catanesi è ricca di talento in ogni reparto. Il pericolo numero uno è senza dubbio l’attaccante Claudia Marletta, 45 gol in A1. Sono ben tre le ex Pallanuoto Trieste, ovvero Dafne Bettini, Veronica Gant e Gaia Gagliar.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro