Primo colpo di mercato per la Pallanuoto Trieste di serie A1 femminile in vista della stagione 2024/2025. La società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato (con contratto annuale) la centroboa Vera Koptseva. Nativa di Mosca, classe 2005, nazionale russa, campione del mondo Under 20 nel 2021, ha giocato con lo Skif Moscow dal 2018 al 2023, mentre nel 2023/2024 ha indossato la calottina della Brizz Nuoto, imponendosi come una delle migliori interpreti nel suo ruolo della categoria, trascinando a suon di gol la compagine di Acireale verso la salvezza. La Koptseva infatti ha realizzato 40 reti in regular-season (quinta nella classifica marcatrici) e 3 nei play-out.
“Sono entusiasta per questa nuova avventura – spiega la giovane centroboa russa – ho ricevuto molte offerte sia dall’Italia che da alcuni importanti club internazionali. Ho scelto la Pallanuoto Trieste per molte ragioni. È una società ambiziosa, il gruppo di giocatrici è molto unito, qui troverò uno degli allenatori più bravi in circolazione che sono sicurò mi farà crescere. Non vedo l’ora di iniziare, cercherò di dare il massimo sia in allenamento che in partita, spero di realizzare il mio sogno di vincere un trofeo”.
L’allenatore Paolo Zizza prova ad inquadrate la Koptseva dal punto di vista tattico. “È una ragazza di talento – analizza il tecnico partenopeo – ha forza fisica e quando prende posizione a due metri diventa difficile da arginare. Ha una buona attitudine difensiva e soprattutto spiccate qualità al tiro, del resto ha segnato tantissimo al suo primo anno in Italia. Ci darà una grande mano”.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste