Sfida decisiva per le Orchette. Mercoledì 6 aprile, nella penultima giornata di ritorno della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Bogliasco. Si gioca nella piscina “Gianni Vassallo” con inizio fissato alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società ligure.
Archiviata la prevedibile sconfitta casalinga al cospetto della corazzata Sis Roma, la squadra guidata da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli dovrà fare gli straordinari per preparare un confronto molto delicato. La posta è in palio è parecchio importante: Trieste occupa ancora il sesto posto (ultimo utile per accedere ai play-off e soprattutto per evitare i play-out) con 19 punti, il Bogliasco insegue a quota 17 e proverà in tutti i modi ad effettuare il sorpasso. “Ci giochiamo tantissimo – spiega l’allenatrice triestina – sul campo di una squadra che conosciamo bene. Dobbiamo dimenticare la partita dell’andata, mercoledì sarà tutta un’altra storia e come sempre i dettagli faranno la differenza”. La Colautti pensa soprattutto all’aspetto mentale di una gara da “dentro o fuori”: “Abbiamo giusto un paio di allenamenti per fare il punto della situazione. Sotto l’aspetto fisico la squadra sta bene, abbiamo smaltito in fretta le fatiche di sabato. Conterà soprattutto l’approccio, dovremo cercare di mantenere un rendimento costante nell’arco dei quattro tempi, evitando distrazioni o cali di concentrazione. Daremo il massimo anche perchè siamo state per tutto il campionato in zona play-off e vogliamo assolutamente mantenere questo sesto posto”. Nessuna novità per quanto riguarda la formazione, confermate le tredici che sono scese in acqua con la Sis. La partenza per la Liguria è prevista nella mattinata di martedì, alla sera allenamento di rifinitura alla “Vassallo”.
Dopo un lungo inseguimento, coronato con il sofferto successo casalingo per 9-8 sul Como, la compagine di Mario Sinatra si è riportata a -2 dalla Pallanuoto Trieste, con l’imminente scontro diretto da giocare con il fattore campo favorevole. Non ci sono praticamente più segreti tra due squadre che nelle ultime stagioni si sono affrontate numerose volte. Il Bogliasco ripresenta tra i pali (era assente nella gara della “Bruno Bianchi”) il portiere titolare Carlotta Malara, sul perimetro attenzione alle tiratrici Rosa Rogondino e Giulia Millo, rispettivamente 27 e 26 gol in campionato. Alla mancina Giulia Cuzzupè non va concesso spazio, mentre ai due metri c’è l’ex di turno Gaia Gagliardi, una centroboa sempre molto difficile da controllare. Nella gara di andata, disputata alla “Bianchi” lo scorso 19 febbraio, la Pallanuoto Trieste si impose con un largo 20-10.
La sfida tra Bogliasco e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Paolo Bensaia e Luca Iacovelli.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro