tsportinthecity

Obiettivo, raggiungere Rapallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 4 febbraio, nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Rapallo Pallanuoto. Inizio fissato alle ore 15.30, diretta streaming sulla pagina Facebook della società ligure.

Dopo le preventivabili sconfitte con le “big” Sis Roma e Orizzonte Catania, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha l’occasione per rilanciarsi. La sfida della piscina comunale però si preannuncia assai insidiosa, contro una diretta rivale in classifica (il Rapallo è quarto a +3 sulle orchette) e che sta vivendo un ottimo momento di forma. Le ragazze di Paolo Zizza (nella foto di apertura Giorgia Klatowski) dal canto loro si stanno preparando nei minimi dettagli a questo confronto. “Il gruppo è motivato e lavora seriamente – analizza l’allenatore – sappiamo che si tratta di una partita importante per noi, quello che conta è affrontarla con la mentalità giusta. Ci troveremo davanti un avversario di valore”. Sono molte le insidie che attendono le orchette, ad iniziare dalle dimensioni di un impianto particolare. “Giocheremo in una vasca stretta – continua il tecnico partenopeo – dovremo trovare in fretta i riferimenti visivi e le distanze. Mi aspetto un loro inizio molto forte, proveranno a prendere subito qualche gol di vantaggio. Dal canto nostro abbiamo le qualità per tenere botta, come sempre conteranno molto gli episodi e dovremmo essere bravi a sfruttare le occasioni”. La settimana di allenamenti è trascorsa tranquilla in casa Pallanuoto Trieste, la rifinitura è in programma venerdì mattina nella piscina di casa di San Giovanni e poi partenza alla volta della Liguria.

La neopromossa compagnie gialloblu si è sistemata nelle zone alte della classifica, alle spalle delle tre battistrada come la Pallanuoto Trieste. Del resto la rosa a disposizione dell’allenatore Luca Antonucci è di spessore. Il riferimento è soprattutto a Roberta Bianconi, una delle colonne del Setterosa, quarta realizzatrice della categoria con 25 gol. Molto temibile anche la tiratrice Nicole Zanetta, mentre il terzetto di ex Css Verona approdate al Rapallo questa estate è completato dal difensore Carolina Marcialis. La posizione di centroboa è prevalentemente occupata da Gaia Apilongo, alla mancina Ursula Gitto non va concessa troppa libertà. Nelle ultime uscite le liguri hanno decisamente cambiato marcia dopo un avvio un po’ stentato, in casa hanno battuto Rn Florentia (11-7) e Rn Bologna (15-7), hanno espugnato il campo della Brizz Nuoto (9-11) e reso la vita difficile a Plebiscito Padova e Sis Roma sabato scorso (14-8 per le giallorosse). Nella gara di andata, era il 12 novembre 2022, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste si era imposta con un netto 13-6.

La sfida tra Rapallo Pallanuoto e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Francesco Romolini e Andrea Baretta. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE (4/2)
IL PROGRAMMA
L’EKIPE ORIZZONTE-BRIZZ NUOTO
BOGLIASCO—BOLOGNA
RAPALLO-PALLANUOTO TRIESTE
FLORENTIA-PLEBISCITO PADOVA
COMO NUOTO RECOARO-SIS ROMA

LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 33;
PLEBISCITO PADOVA 30;
L’EKIPE ORIZZONTE CT 27;
RAPALLO 18;
PALLANUOTO TRIESTE 15;
BOGLIASCO 12;
FLORENTIA, COMO NUOTO RECOARO 9;
BRIZZ NUOTO, BOLOGNA  6.

IL PROSSIMO TURNO (11/2)
RAPALLO-L’EKIPE ORIZZONTE CATANIA (7/2)
SIS ROMA-BOGLIASCO (7/2)
BOLOGNA-FLORENTIA
PALLANUOTO TRIESTE-COMO NUOTO RECOARO
PLEBISCITO PADOVA-BRIZZ NUOTO (1/3)