“A Giacomo Nicotera, tallonatore della Benetton e della Nazionale Italiana, primo triestino a rappresentarci al Mondiali di Francia, un orgoglio per tutta la Città”. Con questa motivazione incisa su una targa ufficiale del Comune di Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore alla Sport Giorgio Rossi hanno premiato oggi pomeriggio (mercoledì 31 maggio) nel salotto azzurro del municipio il giovane rugbista triestino Giacomo Nicotera.
Alla cerimonia di consegna del riconoscimento sono intervenuti tra gli altri anche il presidente della Federazione regionale rugby Emanuele Stefanelli, lo storico presidente della Venjulia Rugby Trieste Andrea Boltar con il presidente in carica Maurizio Boz, nonché tecnici federali e regionali che operano e seguono il Centro di formazione regionale FIR, presente anche una delegazione di giovani atleti.Nato a Trieste il 15 luglio 1996,
Giacomo Nicotera è cresciuto nel Rugby Trieste 2004 e nel Venjulia Rugby Trieste, per poi approdare nel 2015 al Mogliano Rugby con cui ha giocato tre annate raccogliendo 36 presenze e siglando tre mete in Super10. Dopo una breve esperienza in Nuova Zelanda nel Sumner Rugby Football Club, una società dilettantistica alla periferia di Christchurch, è ritornato in Veneto con il trasferimento al Rugby San Donà nella stagione 2018/2019. Nella formazione veneziana ha collezionato 22 partite e una marcatura in Top12. Durante l’estate del 2019 il trasferimento a Rovigo con cui in due anni ha totalizzato 23 presenze e sei mete, diventando protagonista della formazione che ha conquistato lo scudetto nel 2021. Da ottobre 2020 Nicotera è aggregato ai Leoni come permit player. Nella due annate precedenti in maglia Benetton Rugby ha disputato diverse presenze con i biancoverdi, divenendo un elemento molto importante della prima linea. Infine, la partecipazione di Nicotera al Sei Nazioni 2022.
“Sei il nostro orgoglio, in bocca al lupo” -hanno ribadito il sindaco Dipiazza e l’assessore Rossi – premiando Giacomo Nicotera, primo triestino ai mondiali di rugby, cresciuto grazie al suo talento e all’ottimo lavoro portato avanti dalla Federazione Rugby.
Credit by Giovanni Cernoia – Ufficio Stampa Comune di Trieste