TRAPANI SHARK – PALLACANESTRO TRIESTE 59 – 89 (15-22; 29-46; 46-73)
Trapani Shark: Leonardi, Alberti, Savalli, Genna 3, Rizzo 14, Pagano, Barraco F. 5, Barraco G.B. 2, Lentini, Morreale, Renda 1, Dozic 34. All. Cusenza
Pallacanestro Trieste: Colussi 2, Di Rienzo 6, Chouenkam 4, Cinquepalmi 9, Obljubech 13, Degrassi 15, Cossutta 3, Guerrieri 4, Martucci 6, Vecchiet 12, Crechici 3, Paiano 12. All. Comuzzo
Arbitri: Ricci, Marianetti e Cattani
OTTIMO ESORDIO IN NEXT GEN CUP PER TRIESTE: +30 SU TRAPANI
Ottimo esordio nella seconda tappa della Next Gen Cup per la formazione Under 19, rinforzata dagli “over” Obljubech e Paiano: 59 – 89 il risultato finale a favore dei biancorossi di Stefano Comuzzo su Trapani, con un parziale iniziale di 0 – 11 che ha subito direzionato la gara.
Dall’altra parte, le risposte arrivano da Dozic (34 punti), ma i generale il collettivo triestino riesce ad accelerare, collezionando ben diciassette lunghezze di vantaggio dopo il secondo periodo. Paiano, Obljubech ed un Vecchiet molto presente sono gli uomini più in luce per la squadra triestina, che poi amplia ulteriormente il proprio margine nel terzo periodo.
Il contributo di Degrassi (7/7 dal campo) è importantissimo per dare delle valide alternative offensive a Trieste, che nella terza frazione vola a +27 e poi conclude con il +30 arrotondando il proprio margine nell’ultimo quarto, conquistando una vittoria convincente e rispettando il pronostico.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – PALLACANESTRO TRIESTE 97 – 81 (36-15; 57-35; 83-53)Ea7 Emporio Armani Milano: Alberti 2, Casella 12, Karem 7, Toffanin 5, Youssef 2, Suigo 12, Lonati 8, Garavaglia 8, Ceccato 6, Grassi 3, D’Amelio 13, Van Elswyk 19. All. Catalani
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 3, Di Rienzo 5, Chouenkam 2, Cinquepalmi, Obljubech 13, Degrassi 2, Cossutta 2, Guerrieri 12, Martucci 17, Vecchiet 4, Paiano 21, Muller. All. Comuzzo
Arbitri: Ricci, Antimiani e Grappasonno
NIENTE DA FARE CONTRO MILANO NELLA SECONDA DI NEXT GEN CUP A RIMINI
Pronostico rispettato, nella seconda gara di Next Gen Cup a Rimini: Milano supera la formazione Under 19 biancorossa per 97 – 81, ma i ragazzi di Stefano Comuzzo non hanno mai mollato.
Di fronte ad una compagine con un percorso netto, in quel di Rimini la partita non è di certo facile anche perché l’inizio vede i lombardi andare avanti sul 16 – 4: la presenza ed i centimetri di Suigo in area fanno la differenza, specialmente all’inizio e recuperare il gap non è di certo facile.
Trieste, però, reagisce e non si lascia travolgere: la prestazione di Martucci (17) è importante e poi nella ripresa, nonostante la vittoria non sia in discussione per Milano, si sveglia anche Davide Paiano, top scorer biancorosso nella partita. Nell’ultimo periodo, Milano controlla il vantaggio e in questa maniera Trieste rosicchia il margine dei lombardi, dimezzando praticamente lo scarto e mostrando comunque un atteggiamento mai domo, nemmeno nel finale.
Domani, alle 13.30, il confronto con Brescia, terzo del trittico riminese.
PALLACANESTRO TRIESTE – POLLINI BRESCIA 72 – 64 (21-13; 42-27; 56-53)
Pallacanestro Trieste: Colussi, Tobou Mouafo, Di Rienzo 6, Cinquepalmi 3, Obljubech 6, Degrassi 2, Cossutta, Guerrieri 12, Martucci 19, Vecchiet 4, Paiano 20, Muller. All. Comuzzo
Pollini Brescia: Vezi 2, Parravicini Borbone 4, Graziano ne, Franchi 2, Tonelli 26, Reghenzi 6, Fantino 3, Comparoni 3, Toure ne, El Hadji 4, Ravera, Pollini 14. All. Di Matteo
Arbitri: Tommasi, Valletta, Grappasonno
BELLA VITTORIA CONTRO BRESCIA IN NEXT GEN CUP: TRIESTE A TESTA ALTA
Trieste fuori dalle prime otto di Next Gen Cup ma a testa più che alta: la conclusione del percorso, dopo la seconda tappa dell’evento organizzato da LBA, ha visto i ragazzi di Stefano Comuzzo terminare con una vittoria contro Brescia ed un complessivo quinto posto finale, a pari merito con Reggio Emilia che però passa per lo scontro diretto.
Contro i lombardi, la formazione di Comuzzo inizia nel migliore dei modi, con l’accoppiata Guerrieri – Di Rienzo sugli scudi: +8 per i biancorossi, al decimo minuto, ed in generale sembra che Trieste possa comodamente prendere in mano la contesa nel secondo periodo. Martucci (19 e 10 rimbalzi) è molto presente vicino a canestro, insieme a Vecchiet, e la coppia Obljubech – Paiano ci mette la ciliegina sulla torta: +15 a fine secondo periodo, ma Brescia non ha intenzione di mollare.
Il terzo periodo, infatti, è appannaggio dei lombardi che con Tonelli effettuano una rimonta clamorosa e sorpassano il team di Comuzzo: non basta il time out biancorosso, visto che il punteggio recita 49 – 50 per la Pollini, poi Martucci e Cinquepalmi riescono a trovare la retina dando il nuovo +3 a Trieste. Nell’ultimo periodo, nonostante Brescia tenga duro, è il momento di Paiano: il classe 2005 firma dieci punti praticamente di fila e conduce i biancorossi alla vittoria per 72 – 64.
Al termine della manifestazione, questo il commento complessivo di coach Stefano Comuzzo: “Sicuramente è stato un cammino positivo, specialmente per il fatto che dalla prima tappa si sono visti dei miglioramenti. E anche in questo secondo appuntamento di Rimini la squadra è gradualmente migliorata, partita dopo partita e anche all’interno di una partita stessa come per esempio la gara contro Milano. Tutto questo è segno che il lavoro fatto finora ha pagato e sta pagando, ma sarà importante proseguire ancora e non fermarsi certamente qui: non siamo ad un punto di arrivo, ma esclusivamente ad un passaggio di un percorso impegnativo e lungo, mettiamocelo bene in testa”.