Pronostico rispettato, per la formazione Under 19 impegnata nel campionato di Serie C Silver: i ragazzi di Andrea Mura non si fanno sorprendere dal fanalino di coda Latisana e vincono il recupero della quarta giornata di ritorno con il risultato di 88 – 61.
Match che scorre via abbastanza in tranquillità per i biancorossi, che all’Allianz Dome ospitano una Lancia Vida che si presenta con soli sei effettivi a disposizione: il team di Cignolini lotta con dignità, facendo leva sulle conclusioni da fuori di Moschioni e Calzolari, ma chiaramente paga dazio sia in termini di rotazioni che di consistenza fisica fin dal principio.
Trieste, dal canto suo, ottiene una buonissima prova da Bonano (nell’immagine di apertura) in cabina di regia (9 punti nel solo primo periodo) e in generale riesce a gestire ottimamente le rotazioni, risparmiando i giocatori che fino a questo momento hanno avuto più minutaggio e spalmando spazio su tutta la rosa.
Dopo il +16 di metà gara, il margine dei biancorossi rimane sempre in doppia cifra e anche nella ripresa il discorso non cambia: nonostante Latisana cerchi di opporre degna resistenza, la vittoria non è mai in discussione per la squadra triestina, che finisce con un concreto +27 e si prepara per la partita casalinga di sabato contro San Daniele.
PALLACANESTRO TRIESTE – LATISANA 88 – 61 (21-16; 46-30; 65-52)
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 9, Giovanetti 9, Rolli, Comar 3, Venier 17, Fantoma 5, Longo, Ius 11, Sheqiri 9, Eva 6, Camporeale 8, Scoleri 9. All. Mura
Lancia Vida Latisana: Calzolari 17, Russo 8, Frizziero 2, Meotto 2, Moschioni 25, Venturi 7. All. Cignolini
Arbitri: Lunardelli e Covacich
Altro successo per il team 2012, che nel suo campionato vince 17 – 7 contro il Polet: i miniatleti biancorossi, guidati da coach “Dade” Destradi e da Giulio Bassi, sembrano davvero non volersi fermare più e nel confronto con il team arancione mostrano ulteriori progressi.
Migliorano infatti il gioco di squadra, l’altruismo ed il coinvolgimento di tutti coloro che sono scesi in campo, tre aspetti fondamentali nell’apprendimento della pallacanestro.
Il risultato finale, come di consueto in questi campionati, conta relativamente e l’importante è stato vedere il sorriso dei ragazzi a fine gara, a festeggiare insieme ai loro istruttori.
BASKETRIESTE – POLET 17 – 7
Asd baskeTrieste: Gustini, Roberti, Grbic, Cenni, Agnoletto, Sinatra, Miniussi, Basezzi, Vitiello, Parisi, Calabrese, Mateo.
Polet: Babich, Felpa, Testa, Rustia, Skerk, Bandelj, Barberto, Harden, Vucenovic, Stokelj, Fontana, Angelini.
Perde di misura la formazione Under 17 biancorossa nel derby contro l’Apu Udine: 75 – 67 il finale al Carnera a favore del team allenato da coach Zucca, in una gara dove comunque i triestini si sono fatti valere ed hanno giocato sostanzialmente alla pari per quaranta minuti.
Trieste parte difendendo bene, concedendo solo 15 punti ad una Udine che vive sulle iniziative di Bovo (9 punti nel primo periodo), mentre dall’altra parte è Fantoma il protagonista: il quintetto base biancorosso gioca bene, e in generale per i primi due quarti è sempre Trieste a rimanere leggermente avanti, pure se Udine non viene mai distanziata e grazie al solito Bovo ed a un Sara che lo spalleggia in maniera efficace, rincorre di un solo punto al ventesimo (35 – 36).
Anche nella ripresa continua l’equilibrio, come confermato dal 19 – 17 nel terzo quarto: Obljubech viene ben “braccato” dalla difesa friulana, mentre i punti continuano ad arrivare da Vecchiet, Fantoma e Desobgo, anche se al 30’ siamo sul +1 Udine. Nell’ultimo quarto, la stanchezza si fa sentire nelle file biancorosse e, sul 60 pari, micidiale un 1/8 dalla lunetta per gli ospiti, che non riescono più a tenere in mano l’inerzia della gara: l’Apu ne approfitta e, con un Sara incontenibile, riesce a collezionare il +8 finale.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 75 – 67 (15-16; 35-36; 54-53)
Apu Udine: Fantino, Leban 16, Cimenti, Bovo 21, Piccottini 2, Sara 23, Ciani 3, Agostini 4, Zucco, Bertolissi, Herdic 4, Dei. All. Zucca
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli, Dalibert 7, Ceppi, Obljubech 8, Morgut 2, Cavinato 4, Vecchiet 13, Desobgo 10, Fantoma 11, Gulli 5, Bittolo Bon, Crnobrnja 5. All. Comuzzo
Arbitri: Gregoratti e Cotugno
Credit by Matteo Zanini-Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste