Azzurra -Lignano :101 – 53
Azzurra: Miloch 4, Balde 15, Freni 13, Scrazzolo 10, Rowell 6, Privileggi 21, Ciacchi 7, Bagordo 25.
Si chiude con una vittoria la prima fase del campionato under 15 eccellenza per i 2009 Azzurra: nell’ultima giornata della prima fase del campionato Under 15 eccellenza Balde e compagni hanno ospitato la squadra di Lignano, squadra prestante fisicamente che ha provato a frenare i giochi con una zona press fin dei primi minuti che però non ha messo in difficoltà Miloch e compagni. Primo quarto che si chiude sul 25 a 11 ma all’inizio del secondo quarto l’attacco si inceppa e non segna per quattro minuti, il rientro di Bagordo, 25 punti per lui, si rivela un rebus irrisolvibile per la difesa di Lignano con che con giochi dentro l’area e tiri da fuori crea un break che permette di chiudere il primo tempo sul 45 a 21. Dal terzo quarto in poi la forbice si dilata ancora di più, nonostante un gran secondo tempo di Molnar che con 13 punti consecutivi cerca di far restare in partita i suoi, ma l’ottimo attacco contro la zona press degli Azzurri manda in canestro Freni e Privileggi che non lasciano scampo agli avversari, le penetrazioni avversarie poi vengono fermate dalla fisicità di Ciacchi e Rowell e questo permette di chiudere la partita sul 101 a 53, nonostante il le assenze di Bittolo Bon e Tagliapietra fermi ancora per infortunio. Da segnalare sicuramente i cinque ragazzi in doppia cifra specchio della varietà dell’attacco.
Metti un sabato mattina a scuola … ma di pallacanestro.
È stata una giornata diversa dal solito e speciale per il gruppo 2011 di Azzurra, che è riuscito ad infilare nel fitto calendario di impegni del RTT FVG Alessandro Guidi una sua lezione, che ha il valore di un tesoretto da custodire gelosamente nel tempo.
Gli azzurrini hanno potuto così attingere dal prezioso bagaglio di conoscenze di coach Guidi strumenti e spunti tecnici (ma non solo) di caratura assoluta, che li aiuteranno a crescere dentro e fuori dal campo, in un allenamento costruito per confrontarsi con proposte di livello nazionale.
Un’esperienza importante per gli azzurrini coinvolti e lo staff tecnico 2011 composto dai coach Volpe, Petrei e Krizman che, nella cornice della palestra del Da Vinci, si sono nutriti dei consigli di una figura di pregio per il movimento cestistico regionale e nazionale, sempre disponibile e sensibile ad accettare questo tipo di inviti, che aiutano a rendere migliori, ragazzi ed istruttori/allenatori.
Credit by Franco Cumbat e Marzio Krisman – Azzurra Basket RdR