tsportinthecity

News da BaskeTrieste

Tempo di lettura: 3 minuti

OTTIMA ESPERIENZA A BELGRADO PER GLI UNDER 14

Termina con un tredicesimo posto conclusivo, ma un’esperienza davvero di rilievo, l’avventura della formazione Under 14 Gold in quel di Belgrado: impegnata dal 16 al 19 gennaio nella quarta edizione del Winter International Basketball Tournament, la formazione di Giacomo Piersante è caduta nelle prime tre gare contro MZT Skopje, KK Buba Basketball e Partizan Belgrado, mostrando però solidità e riuscendo a non farsi distanziare troppo nel punteggio. 
Nelle due giornate conclusive, arriva una vittoria contro il KK Jance per 60 – 46, riuscendo quindi ad aggiudicarsi la finale di consolazione contro il KK Galeb con il punteggio di 65 – 47. 
A chiusura dell’evento, le parole di Giacomo Piersante: “Abbiamo fatto qualche passo avanti dal punto di vista tecnico rispetto al torneo di Treviso, certo ci manca ancora quel piccolo step per fare il salto di qualità. Nelle prime tre gare abbiamo pagato un po di immaturità nei momenti cruciali delle partite, poi nella fase finale a prescindere dalle vittorie, sono contento di come sono stati in campo i miei ragazzi. Siamo riusciti a fare quello che avremmo dovuto mostrare anche nelle gare precedenti, sia dal punto offensivo che difensivo. Abbiamo tanto da lavorare, ma quest’esperienza sicuramente ci sarà d’aiuto: personalmente, vorrei ringraziare davvero tanto il mio staff, ovvero Tommaso Sverko per il supporto tecnico in panchina, unitamente ai dirigenti Iris Pussini e Giacomo Manià, super propositivi e bravi nel fare funzionare alla perfezione questa macchina, senza poi dimenticare Stefano Miniussi e Luca Vavassori che, anche se non erano con noi, fanno quotidianamente un grandissimo lavoro”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – ZKB DOM   87 – 61 (37-23; 60-30; 82-40)
Pallacanestro Trieste: Ferrari 11, Millo 8, Loredan 2, Rampini, Perillo 15, Roici 8, Affatato 8, Devescovi 4, Reale 5, Ceper 8, Rigo 4, Lomartire 13. All. Cerniz

OTTIMA PROVA OFFENSIVA PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA

Bella vittoria, nel campionato Under 15 Eccellenza, per i biancorossi di Marco Cerniz e Davide Cantarello: 87 – 61 il finale al PalaTrieste contro il ZKB Dom, nell’ambito di una gara dove il gioco di squadra è stato equilibrato e fin dal principio i locali hanno dato una netta accelerata.
Ben 37 i punti segnati nel primo periodo, con un margine in doppia cifra dopo dieci minuti e a seguire il “doppiaggio” a metà match: vittoria mai in discussione, ma concentrazione sempre alta per i biancorossi, che non mollano mai la presa ed alla fine si conquistano una meritata vittoria con un +26 finale.
Così coach Marco Cerniz: “Direi una prestazione di alta qualità offensiva, abbiamo costruito buoni tiri e giocato di squadra, usando le letture giuste. Il lavoro individuale che abbiamo iniziato da due settimane si inizia a vedere, sia per quel che riguarda gli esterni che per i lunghi. Continuiamo però a lavorare, l’obiettivo è sempre il miglioramento individuale”. 

FUTUROSA NERO – BASKETRIESTE   27 – 47
baskeTrieste Esordienti: Bartoli, Coroama, Destradi, Formica, Viola, Scopas, Dolce, Podrecca, Iacono, Seganti, Liccardi, Gherba. Ist. Fornaro

BELLA PROVA DEGLI ESORDIENTI BASKETRIESTE CON FUTUROSA

Eccellente prova difensiva degli Esordienti, che opposti al Futurosa “Nero” riescono ad imporsi per 27 – 47: l’intensità molto alta e costante è la caratteristica che fa la differenza a favore del baskeTrieste, che con una prestazione di spessore colgono un successo davvero soddisfacente per lo staff tecnico. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste