Quasi “smaltite” completamente le festività, riparte anche il campionato di Serie C maschile di volley 2022/2023: in casa MV Group Cus Trieste, dopo il titolo di Campione d’Inverno, la squadra riprende questa settimana le sedute di allenamento in vista di quella che sarà la gara più dura del girone. La trasferta di sabato 7, a Mortegliano (ore 20.30) vedrà il team gialloblù affrontare l’AP Mortegliano in un confronto diretto fra prima e seconda della classe: i primi giorni del 2023 sono utile viatico per ascoltare le parole del Direttore Sportivo Gianluca Messina, come sempre presenza a tutto campo della pallavolo maschile universitaria.
Riprendiamo le “danze”: nuovo anno, stessi obiettivi?
“Diciamo che abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi, con un gruppo nuovo rispetto alle stagioni passate, ma che si è confermato solido e con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco. Ci siamo scoperti la squadra da battere in questo girone e siamo contenti di questo: l’obiettivo è di continuare a vincere e mettere in campo il nostro miglior gioco, a prescindere dal risultato finale”.
Avete terminato l’anno con il primo posto e il titolo di Campione d’Inverno: un risultato meritevole, ma che vi impone di mantenere alta la guardia per essere costanti. Come fare per proseguire il percorso?
“Non nascondiamo che il prosieguo sarà certamente impegnativo: nella pausa natalizia abbiamo avuto uno stop dagli allenamenti abbastanza lungo e vogliamo da subito riprendere con presenza e costanza, in maniera tale da arrivare nella miglior condizione possibile in vista della gara di sabato”.
All’orizzonte c’è la trasferta di Mortegliano, un campo decisamente provante: la tua fotografia del match, a parole?
“La gara di sabato sarà la più dura, se non fra le più dure. Loro sono una formazione solida, che è ad un solo punto di differenza da noi ed hanno perso solo contro di noi. Conosciamo bene molti dei loro giocatori, oltre al tecnico Toneguzzo, che è nostro ex e starà sicuramente preparando la partita nel migliore dei modi. L’obiettivo sarà quello di metterli in difficoltà sul loro campo nonostante questa gara non sia fondamentale proprio per la particolare formula del campionato: sarà però importante, a livello psicologico per noi, fare un’ottima partita e mettere in campo il nostro gioco”.
Chiudiamo infine con un messaggio del DS per questo 2023 ai giocatori dell’MV Group Cus Trieste.
“Dobbiamo essere fieri di quanto abbiamo fatto finora, ma non possiamo sederci sugli allori. E’ fondamentale avere la consapevolezza che il successo dipende esclusivamente da noi, senza nulla togliere agli avversari. I nostri risultati li dobbiamo soprattutto a quello che costruiamo “prima” della partita, ogni goccia di sudore spesa negli allenamenti, ogni rinuncia fatta per onorare gli impegni del campionato: ragazzi, il nostro destino è completamente nelle nostre mani”.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste