tsportinthecity

MV Group: il palleggiatore è Marco Pilot

Tempo di lettura: 2 minuti

Subito un confronto “importante” per l’MV Group Cus Trieste di pallavolo maschile: il campionato di Serie C 2022/2023 è alle porte e, questo sabato (ore 17.30, PalaCus di Via Monte Cengio – arbitri dell’incontro Denis Taucer e Costantino Silvestri) gli universitari ospiteranno subito una compagine ambiziosa come l’Olympia Gorizia, team già affrontato in amichevole. Un gruppo, quello di Lorenzo Robba, che ha un nucleo già solido dallo scorso anno ma anche qualche volto nuovo che si inizierà a conoscere con i primi incontri: uno di questi è Marco Pilot, giocatore proveniente dalla Serie B che non ha bisogno di troppe presentazioni a livello di curriculum nel campo della pallavolo. 

Pilot, palleggiatore classe 1993, dopo essere stato il capitano della Portomotori Portogruaro che il Cus ha incrociato in Serie B, ha deciso di sposare la causa gialloblù per dare il suo contributo come atleta nella rosa di mister Lorenzo Robba. 

Ciao Marco, sei uno dei nuovi arrivi del Cus Trieste 2022/2023, ti puoi auto-presentare per farti conoscere meglio? 
“Ho sempre giocato a pallavolo, fin da piccolo. Dopo le giovanili, mi sono spostato un paio di anni in zona Udine per motivi universitari, poi nelle ultime sei stagioni sono sempre stato a Portogruaro, prima in Serie C e poi in Serie B da quattro anni a questa parte. Ora, per motivi lavorativi, mi sono trasferito proprio qui a Trieste”. 

Come mai hai scelto il Cus, come destinazione? 
“Ci giocano diversi ragazzi che conoscevo, prima per esperienze giovanili e poi come avversari”. 

Avete iniziato ad allenarvi da qualche settimana, quali sono le tue sensazioni rispetto al gruppo? 
“Direi che siamo un gruppo eterogeneo e relativamente giovani: ci sono alcuni elementi che, come me, vengono da campionati di categoria ed hanno già visto un pò di pallavolo; poi, abbiamo anche giocatori molto giovani al primo o secondo anno di Università: siamo “variegati” e può venir fuori un bel gruppo, sia a livello sportivo che come ambiente in generale”. 

Infine, uno sguardo generale sul campionato: che cosa pensi del girone e quali sono le prospettive, secondo te, per il Cus Trieste? 
“Sinceramente è un paio di anni che non vedo la Serie C in Friuli Venezia Giulia per cui non ho particolari riferimenti di come possa essere il livello in generale. A mio modo di vedere siamo una delle migliori formazioni e penso si possa giocare una bella annata, ma aspetto le prime giornate per parlare concretamente”. 

Credit by Ufficio Stampa Cus Trieste