Con la prima prova, disputatasi domenica 25 aprile a Cordenons (Pn), si è messo in moto il Campionato regionale FVG di Motocross che ha inaugurato la stagione 2021 nel crossodromo Viol Degan, circuito situato nei pressi della località pordenonese.
L’organizzazione è stata curata, con successo, dal Moto Club Fanna che ha accolto i 191 partecipanti, tenendo conto della attuale situazione pandemica e sovrintendendo al rispetto di protocolli e norme anti covid -19, imposti dai regolamenti federali: il meteo primaverile ed i 1650 mt. del tracciato, sistemati a dovere, hanno agevolato il susseguirsi delle operazioni di giornata, partite con iscrizioni, prove libere e qualifiche al mattino, con annesse innumerevoli manche di gara nel primo pomeriggio.
Dietro al cancelletto di partenza di questo evento erano presenti 5 piloti del Moto Club Trieste che hanno tenuto alto l’onore della città di San Giusto. Nel raggruppamento challenge MX1, bella prova per Emanuele Devinu (Suzuki 450 4T) che, dopo la 3^piazza delle qualifiche, conclude 5° in gara 1 ma, nella successiva, complice una caduta con conseguente notevole perdita di tempo nel recupero della cavalcatura, taglia il traguardo 9°, che sarà anche la sua posizione finale data dalla somma delle 2 manches.
Sempre tra i challenge, ma classe MX2, ottima 7^posizione finale per Lorenzo Emili (KTM 250 4T) frutto, dopo il 5°nelle qualifiche ed un 12°posto nella prima manche dovuto a guai fisici, di una seconda heat sempre all’attacco e conclusa al 5°posto sotto la bandiera a scacchi.
Nella medesima classe, bene anche Stefano Devivi (HSQ 250 4T), buon 9°a fine giornata, dopo una positiva qualifica per l’allineamento al cancelletto di partenza ed uno sfortunato 17°nel complicato avvio del pomeriggio, accompagnato però da un riscatto successivo venuto dalla 9^piazza della seconda gara.
Ancora MX2, questa volta con Stefano Pizzulin (Honda 250 4T), autore di una gara frenata da qualche noia fisica ma, comunque, portata a termine con un 13°posto finale dopo l’ottimo 3°delle qualifiche, il 9°ed il successivo 13°nella heat di chiusura, corsa tutta in recupero causa una sfortunata partenza.
Nella categoria junior-debuttanti Mattia Baldè (HSQ 65), parte molto bene già dal mattino con il 4°posto delle qualifiche, confermandosi sempre 4°nella gara 1 del pomeriggio, complice purtroppo una caduta: a causa di un malore, il giovanissimo rider alabardato, per ragioni di sicurezza non prende il via in gara 2, risultando comunque buon 6°di giornata in classe.
Il prossimo appuntamento con il motocross FVG è per l’8 maggio a Gonars (UD) sotto le direttive del Moto Club MMVV di Grado.
Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste