tsportinthecity

Motocross: Pizzulin a due secondi dal podio

Tempo di lettura: 2 minuti

Debutto impegnativo, domenica 24 aprile, per il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di Motocross che ha iniziato il suo cammino stagionale sul crossodromo “Media Friuli” di Codroipo (UD) in località Rivolto con una giornata certamente non ideale dal punto di vista meteo: la pioggia del fine settimana, nonchè di parte della domenica, ha costretto ad un superlavoro l’esperto Moto Club Risorgive, organizzatore della manifestazione, visto l’allentamento progressivo del terreno con acqua, fango e canali che l’hanno fatta da padroni lungo i 1400 mt. del tracciato, teatro di battaglie anche contro le condizioni ambientali per i 175 piloti al via dell’evento.
Dopo le prove libere e le cronometrate di inizio mattinata, si è svolta la prima tranche di batterie per tutte le classi in programma ma, le difficoltà in pista e l’inevitabile ritardo hanno suggerito al direttore di gara di non far disputare le “seconde” heat dando validità alla giornata con i risultati fino a lì raggiunti.
Con alterne fortune la partecipazione dei 5 rider del Moto Club Trieste, tutti comunque motivati a tenere alto il nome del club alabardato.
Ottimo 4°posto in classe Challenge B MX2 per Stefano Pizzulin (Suzuki 250 4T) al rientro dopo l’infortunio dell’anno scorso (nella foto di apertura assieme a Clarich) che con una conduzione di gara attenta ha mancato il 3°posto per soli 2’’dimostrando buon rendimento nelle situazioni difficili incontrate. Bene, nella medesima categoria, Nicolò Clarich (Honda 250 4T) che, al debutto, stacca con determinazione una 12^posizione di tutto rispetto ed inizia così la sua avventura nel mondo del motocross regionale. Nel raggruppamento Rider MX2, giornata complicata, fin dall’avvio, per Stefano Devivi (Husqvarna 250 4T) il quale conclude al 13°posto dopo un contatto con un’altro concorrente e relativo problema fisico che lo costringe ad una guida non naturale. Poca fortuna per un volonteroso Robert Kovic (Yamaha 125cc.), nella classe junior 125cc., che dopo una buona partenza a metà gruppo, alla seconda tornata incappa, causa un sasso, in un inconveniente al carter motore ed è costretto al ritiro.
Nella classe Femminile, Mari Peresson (Honda 250 4T) già durante le prove cronometrate è vittima della dea bendata, accusando noie al motore che la portano alla rinuncia a schierarsi dietro il cancelletto di partenza.
Archiviato questo primo round di campionato regionale FVG, il motocross sarà di nuovo in scena per il secondo, domenica 8 maggio, a Cordenons (PN) con alla regia il Moto Club Fanna.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste