– Campionato Italiano Major 5^prova – Berceto (PR)
Corposa, la domenica 22 ottobre per quanto riguarda lo sport dell’enduro motociclistico fuoristrada, con impegni multipli per i piloti del Moto Club Trieste.
A Berceto (PR) è andato in scena l’ultimo atto, il 5°, del Campionato Italiano Major con l’organizzazione del Moto Club Crociati al quale erano presenti 169 contender tra i quali 4 del sodalizio triestino : 2 cross test ed una prova in “linea” hanno testato, in una gara bagnata dalle precipitazioni della vigilia ma asciugatasi in corso d’opera dal miglioramento del meteo, le capacità dei rider producendo la somma dei tempi di percorrenza dei settori cronometrati.
Ottimo il 2°posto tra gli Ultraveteran 4T di Fabrizio Hriaz (nella foto d’apertura sul secondo gradino del podio) su Husqvarna 450 4T, sempre in lotta con il vincitore ed in ripresa dopo l’intervento subito al ginocchio.
Ivo Zanatta (Husqvarna 450 4T) si presentava in lotta per il titolo tricolore della classe Superveteran 4T e fino a metà corsa le prospettive erano positive: nel prosieguo di giornata tensione e concentrazione non si sono messe d’accordo e la 3^posizione di giornata è equivalsa alla 2^ in campionato.
Bene in classe Veteran 2T Gabriele Pastorutti (KTM 250 2T) che spunta un 7°posto con prestazioni parziali regolari e particolarmente buone sull’erba dei cross test.
Sfortunata la domenica di Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) tra gli Ultraveteran 4T il quale a causa di un’errore involontario di percorso ed un problema alla ruota posteriore rimedia qualche minuto di ritardo al controllo orario scendendo così 19°in graduatoria.
– Campionato Regionale FVG Enduro – Grado (GO)
Nella stessa giornata, con la gara di Grado (GO), si è chiuso anche il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia sempre di enduro con alla partenza quasi 200 piloti confortati dalla presenza del sole dopo le piogge della notte e dei giorni precedenti.
Quattro i giri da compiere e 2 le prove speciali cronometrate ad eccezione della prima di “enduro” percorsa senza rilevamento del tempo impiegato: a parte il terreno bagnato fradicio nel corso della prima tornata, lo stesso è risultato piuttosto appetibile nei passaggi seguenti asciugandosi parzialmente grazie al miglioramento delle condizioni climatiche.
Nove i piloti del Moto Club Trieste al via, tutti autori di ottimi risultati.
Ottima 2^posizione tra i Senior 250 4T e 450 4T, rispettivamente per Pietro Collovigh (Kawasaki 250 4T) e Simone Dario (KTM 450 4T) che hanno saputo risalire caparbiamente nell’ultimo giro dal terzo al 2°gradino del podio: questi risultati premiano il secondo con la vittoria in campionato ed il primo con il 3°posto.
Roberto Marassi (Beta 300 2T) in classe Ultraveteran, festeggia il 2°gradino del podio di campionato grazie al 4°ottenuto sul campo dell’Isola del Sole recuperando alcune incertezze iniziali.
Bei piazzamenti tra i Cadetti per Efrem Paoletti (Yamaha 125cc.) e Robert Kovic (Beta 250cc.) rispettivamente 4° e 5°alla seconda e prima gara nel circuito dei “grandi”, autori di ottimi riscontri cronometrici parziali.
Positiva la prova in classe Superveteran di Lorenzo Dario (KTM 300 2T) che si classifica 6°con buon passo e pure quella di Gianni Salice (KTM 350 4T), 9° alla fine, nel contesto Veteran.
Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T) e Gino Di Bernardo (KTM 350 4T) chiudono con buoni spunti, entrambi nell’affollato raggruppamento Ultraveteran, 8° e 11°: tra le squadre, il Moto Club Trieste, giunge 6° e 5° in campionato FVG.
– Campionato Sloveno Enduro Cross Country – Ribnik (HR)
Sabato 21 ottobre, a Ribnik (HR), si e’ corso l’ultimo round 2023 del Campionato Sloveno Enduro Cross Country al quale si è dedicato indossando la maglia del Moto Club Trieste, Graziano Albanese (Yamaha 450 4T) conquistando il 2°posto in campionato nella classe Veteran 60 grazie al 2°parziale in questo evento in terra croata.
Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste