tsportinthecity

Moto Club Trieste protagonistqa agli assoluti d’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Per la 3^ e la 4^tappa stagionale, si è ritrovato a Grado (GO) nel weekend del 18/19 marzo, il “circus” tricolore degli Assoluti d’Italia e Coppa Italia di enduro: all’Isola del Sole sono stati 107 i piloti alla partenza per il primo gruppo e 66 quelli per il secondo che hanno dato spettacolo nei due giorni di gara, tra i quali molti stranieri di caratura mondiale.

Ottima la tenace organizzazione del Moto Club MMVV (Moto Motorete Vecie Veloci) della cittadina che, con il contributo di altri Club del Friuli Venezia Giulia, ha portato a termine un evento importante per il mondo del fuoristrada su due ruote non certamente facile da gestire vista la particolare location ma caparbiamente voluto, ottenuto e validato anche come esperimento per il futuro di questo sport.

Un sabato di sole ed una domenica meno attraente, ma pur sempre carica di emozioni per concorrenti e spettatori, hanno fatto da sfondo alla manifestazione: 4 i giri di 30 km. da percorrere il primo giorno, mentre sono stati 3 e 3 1/2 nel corso del secondo rispettivamente per gli “assoluti” ed i “coppa Italia”, disegnati a forma di “8” che permette un unico Controllo Orario all’intersezione.

Quattro le prove cronometrate ad ogni transito: 4000 mt. per il cross test “fettucciato su terra, 2100 mt. per l’extreme test su prato con presenza di ostacoli artificiali quali tronchi, pietre e gomme, 5000 mt. per l’enduro test su terra in un boschetto con brevi sali/scendi ed ultimo un cross test di 4000 mt. sulla sabbia della spiaggia.

In questo contesto, si sono immersi, con alterne fortune, anche 4 piloti del Moto Club Trieste.

Parte decisamente in maniera positiva il fine settimana sportivo di Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) in classe veteran Coppa Italia dove il sabato, dopo un avvio timoroso inanella da metà corsa uno score parziale 3-3-3-2-1-5-4-4 che lo porta a chiudere 5°dopo 16 prove speciali e pensare all’indomani con ottimismo.

Il day 2, con 2 primi, 3 secondi, 5 terzi posti ed altri due di un’inezia superiori, evidenzia una guida precisa e convincente piazzandosi al 3°posto che sarà anche la sua posizione sul podio delle premiazioni finali che vedono la somma delle due giornate.

Sempre nella medesima classe Lorenzo Dario (KTM 300 2T) al sabato, dopo un buona prima parte, non riesce a ripetersi nella successiva e conclude in 11^posizione: migliora il secondo giorno e con una guida regolare chiude al 9°posto la sua fatica.

Tosta la classe 450 del raggruppamento “assoluti d’Italia” che vede impegnato Simone Dario (KTM 450 4T) il quale conduce un bel day 1 e risulta così 7°all’arrivo del pomeriggio in attesa del giorno successivo che, purtroppo, lo vedrà cadere lungo la prova di enduro all’impatto con una grossa pietra e, come conseguenza, riportare la frattura della clavicola sinistra.

Ivo Zanatta (Husqvarna 450 4T) anche lui nella classe dello sfortunato compagno di colori, regge bene le prime fasi del sabato per poi patire problemi tecnici alla frizione e calo di concentrazione che lo fanno chiudere in 15^posizione: sceglierà poi di non partire il mattino successivo.

L’enduro si ripresenterà di nuovo agli appassionati del Friuli Venezia Giulia il 23 aprile in occasione della 2^prova del Campionato Regionale in programma a Ragogna (UD) organizzata dal Moto Club Tagliamento.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste