Il B4T riparte in una nuova avventura dalla conferma del protagonista della scorsa stagione: coach Sirio Ciacchi con le sue 14 vittorie consecutive in serie D, striscia record nella storia della società, e la rincorsa entusiasmante al Bor.
La società biancorossa ha dovuto attendere il cuore dell’estate per festeggiare e forte del secondo posto, ha conseguito l’ammissione – per la prima volta nella relativamente breve storia della società fondata nel 2010 – in serie C Silver.
Sirio Ciacchi (nella foto di apertura), confermato senza indugi, è di fatto alla settima annata sulla panchina biancorossa tra stagioni come head coach alternate a quelle come assistente, sempre della prima squadra.
Il direttore sportivo Riccardo Coppola sta ancora cercando un allenatore come assistente di Ciacchi dopo vari tentativi estivi non andati a buon fine, restando pronto in caso di necessità a ricoprire lui stesso il ruolo.
La squadra alla sua prima stagione in serie C affronterà questo torneo match dopo match con la filosofia di non regalare nulla alle avversarie ed essere una mina vagante pronta ad innescarsi ogni settimana.
Il ricreatorio Gentilli di Servola, è il teatro di allenamenti e preparazione estiva per tutte le annate B4T dalla prima squadra al minibasket, in vista della prima settimana di lavoro fisico.
Il Basket 4 Trieste riparte dallo zoccolo duro con le conferme in blocco del nucleo storico della fantastica stagione scorsa: Haskic, Fragiacomo, Norbedo, Fatigati, Balbi e Giustina mentre capitan Catenacci sta trattando il problema al piede che ne ha limitato l’impiego in primavera. Hanno accettato con entusiasmo l’avventura in biancorosso due nuovi arrivi quali Luca Gallocchio e Gabriele Macoratti, provenienti dalla C Gold col CUS: rinforzi di spessore per la categoria mentre si stanno testando ancora giocatori a ricoprire il ruolo di centro.
A completare l’organico sono già arrivati in prova diversi giocatori giovani delle annate 2004-2005 per completare un roster che, come detto, rappresenterà la prima storica volta del B4T in serie C Silver, a comporre con Bor e Servolana il terzetto triestino.
In una stagione che vedrà una ormai consueta importante attività giovanile e minibasket con formazioni presenti in quasi tutti i campionati, il Basket 4 Trieste ha creato ex-novo il profilo Instagram che assieme alla pagina Facebook garantirà una finestra quotidiana sulla vita della società.
Il roster del Basket 4 Trieste: Melvis Haskic (’82), Luca Gallocchio (‘91), Marco Catenacci (’92), Nicholas Fragiacomo (’94), Giacomo Norbedo (’94), Gabriele Macoratti (‘95), Francesco Fatigati (’97), Marco Balbi (’01), Stefano Giustina (’02). Coach: Sirio Ciacchi. Fisioterapista: Tommaso Riosa. Dirigente: Guido Roberti.
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste