tsportinthecity

Minors: al B4T il recupero con il Don Bosco

Tempo di lettura: 2 minuti

BASKET 4 TRIESTE – DON BOSCO 85 – 64 (13-14, 38-29, 62-42)
B4T: Visonà 3, Giuressi 2, Arnesano 7, Fragiacomo 17, Balbi 2, Della Valle ne, Fatigati 17, Norbedo 27, Morelli, Giustina ne, Haskic 6, Ganzini 4. All: Ciacchi.
Don Bosco: Ianezic ne, Travisan, Bratos 4, Covelli 15, Spolaore 9, Toso 4, Candolini 4, Pizzol ne, Katalan 14, Gerin 8, Pastor 6. All: De Colle.

Il Basket 4 Trieste non manca l’appuntamento con la vittoria nel recupero della sesta giornata di andata. A sole 72 ore dalla trasferta vincente a Gradisca, di fatto con gli stessi effettivi a disposizione integrati dall’Under 17 Giuressi, i ragazzi di Ciacchi sfruttano al meglio la prima di una lunga serie di partite che li vedranno protagonisti all’Allianz Dome, con la sesta vittoria consecutiva coincidente con il ritorno di Sirio Ciacchi in panchina.
Al netto di un primo quarto sotto ritmo, comprensibile dopo gli sforzi di Gradisca, partita mai in discussione con Giacomo “Jack” Norbedo mattatore ed autore di canestri di pregevole fattura. A fine gara saranno 27 i punti dell’ex Pall. Trieste, uniti a 10 rimbalzi.

Combattivo il Don Bosco nel primo quarto, la squadra di De Colle fa quel che può dopo una pausa lunghissima dai campi che indubbiamente ha inciso sulle gambe.
Il primo quarto vede la squadra salesiana avanti 14-13 con i canestri di Covelli, Toso, Candolini e Pastor. Il Basket 4 Trieste, già privo di diversi elementi tra cui capitan Catenacci e con Giustina e Della Valle in panchina di fatto “in borghese” (per quest’ultimo rientro dopo un paio di mesi) perde pure Marco Balbi uscito dolorante alla gamba destra dopo un contatto duro in area. Sale in cattedra Norbedo mentre Arnesano da seguito alle ottime indicazioni fornite a Gradisca con l’ottima presenza dentro e fuori le plance. L’allungo è firmato dai due biancorossi assieme alle buone idee di Haskic nel pitturato e alla prima bomba di Fragiacomo (5/10 da tre). All’intervallo 38-29 per i padroni di casa.

Nel terzo periodo il B4T vira con vigore e mette in cassaforte la pratica portandosi sul +20 (62-42). Una frazione di gioco contrassegnata da buona continuità in attacco spinta sempre da Norbedo e assecondata da un Ganzini in crescendo di condizione. A cavallo tra gli ultimi due quarti Fragiacomo intrattiene i presenti con una serie di triple, complici le maglie in difesa che si allentano da ambo le parti. Un grande in bocca al lupo va a Luigi Bratos, caduto male per un problema muscolare, e costretto ad attendere la fine del match dalla tribuna sotto canestro.
Coach Ciacchi può dare sei minuti a Mattia Giuressi, giovane meritevole ed autore di una ottima stagione con l’Under 17. Dimenticata prestissimo l’emozione dell’esordio, il giovane Giuressi chiude con il primo canestro in Serie D (all’Allianz Dome ha un sapore speciale), un rimbalzo e un recupero palla. Termina 85-64, i biancorossi consacrano il secondo posto e si portano a 6 punti dal Bor, con una gara in meno rispetto alla capolista. Poco tempo per ricaricare pile ed energie, Venerdì si torna in campo nella terza di ritorno, ancora in via Flavia alle 21.15 contro quel Kontovel terzo in classifica e vittorioso all’andata all’Ervatti sui biancorossi.

Credit by Riccardo Coppola – Basket 4 Trieste