tsportinthecity

Minienduro e regolarità d’Epoca

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 16 aprile, a Gradisca d’Isonzo (GO), è iniziato il cammino 2023 del Minienduro e della Regolarità Epoca su due ruote fuoristrada: per entrambe le specialità la validità riguardava il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia e quello Triveneto, mentre per l’ aggiunta categoria Open, riservato alle moto moderne, è stata elaborata una classifica a parte.

Ottimo il lavoro del Moto Club Isontino che per i 166 concorrenti ha preparato un tracciato da percorrere 5 volte, composto da un breve trasferimento e una prova cronometrata regolati da un controllo orario: il test di 3600 mt. su terra/sabbia consistente è risultato abbastanza scorrevole, scivoloso nelle prime fasi e maggiormente impegnativo, perché “scavato” dal passaggio delle moto, in quelle finali.

Sette i piloti del Moto Club Trieste sulla linea di partenza e significativi sono pure i risultati conseguiti dagli stessi nella trasferta isontina.

Partendo dal raggruppamento Regolarità Epoca è convincente il 1°posto di Andrea Carli (Kawasaki 292 4T) in classe X5 (moto dal 1984 al 1999 4T oltre 250cc.) che lascia solamente il primo test agli avversari vincendo tutti gli altri con una guida senza esitazioni.

Sfortunata la gara in classe A3 (moto fino al 1983 2/4 T da 80cc. a 125cc.) di Giorgio Iride (Gori 125 2T) il quale, dopo un buon avvio, è frenato da problemi all’accensione e nonostante un bel recupero nel prosieguo di giornata, due cadute nelle fasi conclusive gli precludono il podio e lo sistemano in 4^posizione finale seguito in 5^piazza dal compagno di casacca Marino Pocecco (Aprilia 125 2T) autore di una buona prova particolarmente nelle prime due tornate.

In classe X2 (moto dal 1984 al 1999 2T fino 125cc.) Fabio Kocina (Yamaha 125cc.) chiude al 6°posto migliorando ad ogni parziale il tempo dei test così da risultare determinato e positivo nell’azione.

Soddisfazione per il club triestino nella classe unica Open dove Efrem Paoletti (Yamaha 125 2T) e (nell’immagine di apertura) Robert Kovic (Beta 250 2T) si classificano rispettivamente 2°e 3°dimostrando decisione e crescita accelerate anche grazie all’intesa tra loro: ottimi i riscontri crono di ambedue i giovani piloti e notevole l’impegno e la voglia di fare messe in campo assieme ad uno sguardo al futuro.

Sempre nella medesima classe, Michele Terdina (Husqwarna 350 4T) dopo esser stato fino al penultimo appuntamento con il cronometro ai piedi del podio, incappa in una caduta che favorisce il diretto avversario nel sorpasso e lo posiziona sfortunatamente 5°all’epilogo di giornata dopo buoni spunti parziali.

L’enduro sarà di nuovo in campo domenica 23 aprile a Ragogna (UD) per il 2°round del Campionato Regionale FVG organizzato dal Moto Club Tagliamento.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste