tsportinthecity

Miccoli e Sammartini portano Futurosa alla bella

Tempo di lettura: 3 minuti

FUTUROSA IVISION-LIMONTA COSTA MASNAGA 74-69 (17-15, 32-38, 51-55, 74-69)
FUTUROSA IVISION: Collovati, Visintin, messina, Briganti, Rosset, Ostojic 9,Miccoli m28, Leghissa 1, Sammartini 27, Lombardi, Camporeale 6, Carini 3. All. Mura.
LIMONTA COSTA MASNAGA: Ravelli 13, Osazuwa 8, Caloro 9, Gorini, Piatti 5, N’Guessan 3, Allievi 13, Bernardi 8, Pappalardo 10, Tibè. All. Andreoli.
ARBITRI: Tognazzo e Foschini.

Grande risposta di Futurosa che gioca una partita encomiabile e rimanda a casa Costa Masnaga senza mollare, anche nei momenti più difficili, la presa e la gran voglia di arrivare alla terza partita per decidere questo primo impegno di play-off.
Tutto rinviato a domenica in Lombardia, insomma, al termine di una partita che ha visto Futurosa spesso in svantaggio, anche consistente, ma altrettanto spesso capace di ritrovare le forze, soprattutto mentali, per riprendere le avversarie. Una Miccoli stratosferica cui si aggiunge una Sammartini altrettanto imprendibile per le lombarde segnano in maniera indelebile la partita: adesso ci vuole un’altra prestazione sopra le righe per provare a raggiungere il miglior risultato di sempre nella storia della società rosanero.
Inizio contratto per entrambe le formazioni: forse un po’ meglio Futurosa che con Miccoli, Sammartini ed Ostojic riesce a portarsi avanti fino all’8-2, ma le ospiti si ricompongono e iniziano a rimontare con Patti, Ravelli e Osazuwa fino a passare al comando. ma subito raggiunte da due liberi di Marta Ostojic.
Si continua con un sostanziale equilibrio, dettato più dagli errori in fase di conclusione che da altro.
Negli ultimi secondi della prima frazione è Costanza Miccoli a trascinare le rosanero con sette punti che permettono imo sorpasso sul 17-15 a fil di sirena.

Giorgia Sammartini

Una tripla, la prima della partita, di Giorgia Sammartini apre la seconda frazione di gioco ma le rosanero non fanno seguire altre iniziative positive e Costa Masnaga recupera tutto il divario riportandosi avanti di tre punti con Osazuwa. Ci pensa ancora Sammartini a rimettere le cose a posto con la sua seconda tripla consecutiva.
Si va avanti a suon di triple: Camporeale, Sammartini, Ravelli poi le due squadre si incartano, sbagliano, soprattutto Futurosa, diversi passaggi che permettono alle ospiti, un po’ più concrete, di ripassare a condurre le operazioni. ed andare al riposo lungo con sei punti di vantaggio.
Scappa ancora Costa Masnaga all’inizio del terzo quarto ma sale in cattedra Costanza Miccoli con dieci punti consecutivi cui si aggiungono due liberi che ridanno cuore alle rosanero riportandole a tre lunghezze di svantaggio. Un libero di Sammartini e ancora due punti di Costanza Miccoli ristabiliscono la parità quando mancano poco più di tre minuti alla conclusione della frazione. Ravelli e Pappalardo tengono avanti le lombarde ma Carini e Sammartini e la solita Miccoli tengono a contatto le triestine che ce la mettono tutta per riavvicinarsi ma Costa Masnaga riesce a mantenere quattro punti di vantaggio.

Costanza Miccoli

Sammartini apre le danze nella frazione decisiva, risponde Allievi dalla lunetta, la capitana Carini accorcia nuovamente ma Pappalardo e Caloro, approfittano dell’imprecisione delle padrone di cas in due azioni per tornare a mettere un margine di sei lunghezze che un’entrata di Sammartini riduce ancora una volta.
Le ospiti posso contare su una maggior tranquillità e a metà tempo, grazie a Pappalardo, Caloro e Ravelli si riportano decisamente avanti. Sotto di dieci, Futurosa non molla: Ostojic, poi la solita Miccoli da sotto riducono lo svantaggio e Camporeale con una tripla dice che non è finita, imitata da Costanza Miccoli che riavvicina le ospiti. Sammartini e Ostojic completano la rincorsa e portano Futurosa avanti di tre, chiudendo un parziale di 14-0. Bernardi dalla lunetta non segna e gli ultimi trenta secondi vengono interrotti da un fallo di Camporeale su Allievi che dalla lunetta ne mette dentro solo uno. a sedici secondi dal termine, Sammartini in lunetta non sbaglia e il vantaggio si dilata a quattro punti: Cinque secondi di gioco, Costa Masnaga incorre in un passi che riconsegna palla alle rosanero: fallo su Ostojic. che mette dentro il libero che fissa il risultato e fa tornare la squadra di Andrea Mura in Lombardia per la bella.

PLAYOFF – I RISULTATI
TABELLONE 1
Posaclima Ponzano-Galli Valdarno 68-69
Futurosa IVision-Limonta Costa Masnaga 74-69
Alperia Bolzano-Autospeed Derthona 72-74
Martina Treviso-Mantova Agricoltura 59-55
PROSSIMO TURNO (5/5)
Limonta Costa Masnaga-Futurosa IVision
Qualificate alle semifinali GALLI VALDARNO, MARTINA TREVISO AUTOSPED DERTHONA

TABELLONE 2
Logiman Broni-Halley Thunder Matelica 67-57
Cestistica Spezzina-Delser Udine 67-82
Rosa Scotti Empoli-Ecodem Alpo 53-65
Techfind Selargius-Panthers Roseto 62-75
PROSSIMO TURNO (4/5)
Halley Thunder Matelica-Logiman Broni
Qualificate alle semifinali PANTHERS ROSETO, DELSER UDINE e ECODEM ALPO

PLAYOUT-I RISULTATI
TABELLONE 1
Vigarano-Torino Teen 71-64
Girls Ancona-Basket Roma 49-55
PROSSIMO TURNO (5/5)
Basket Roma-Girls Ancona
VIGARANO resta in A2
TABELLONE 2
Tecnoengeenering Moncalieri-Velcofin Vicenza 70-58
Dimensione Bagno Carugate-Solmec Rhodigium 82-73
IL PROSSIMO TURNO (5/5)
Solmec Rhodigium-Dimensione Bagno Carugate
Velcofin Vicenza-Tecnoengineering Moncalieri