tsportinthecity

Lui&Lei: la quinta dei Miners

Tempo di lettura: 4 minuti

Anche quest’anno al campo del Santos è andato in atto il Lui & Lei, torneo che vede affrontarsi squadre composte da giocatori e giocatrici di pallacanestro pronti a sfidarsi tra di loro non solo con la palla a spicchi, ma anche davanti al bancone con la famigerata Coppa Chiosco. 
Per la 28ª edizione del torneo è stato scelto il tema Star Wars, con i due gironi che hanno preso il nome di Impero e Ribelli. All’interno del primo si sono affrontati i Miners, campioni uscenti e desiderosi di poter aggiudicarsi il quinti titolo consecutivo. Assieme ai Miners nel girone erano presenti anche gli Spritz per Vitz, composti sempre dallo stesso gruppo di ragazzi; il Gap Ts, squadra che vede l’unione di arbitri e ufficiali di campo; ed infine i Vikings, vicecampioni in carica e dominatori della Coppa Chiosco.
Per quanto riguarda il girone Ribelli le squadre protagoniste sono state l’Ambaradan, capitanata dalla famiglia Cigliani; i Brrrti e Brrrte, la vera new entry di questo torneo, i Cocalli Fischianti, ormai una vera presenza certa al Lui & Lei e Armanicomio, roster giovane ma ricco di brillanti talenti. 
La fase a gironi è andata in atto nella settimana tra il 17 e il 24 di giugno, senza eccezioni di colpi di scena e ottime prestazioni di squadra e individuali. Come da copione i Miners hanno dominato il proprio girone chiudendo a 17 punti senza mai perdere, nonostante sia Spritz per Vitz che i Vikings le abbiano dato filo da torcere. 
Al secondo posto hanno chiuso i Vikings con 12,5 punti, mentre Spritz per Vitz e Gap Ts hanno terminato la fase iniziale rispettivamente al terzo e all’ultimo posto, consapevoli di rischiare un sorteggio sfavorevole ai quarti di finale. 
Nonostante il dominio Miners nel girone Impero, la squadra che ha ottenuto più punti al termine della prima fase è stata invece l’Armanicomio, che ha ottenuto la bellezza di 18 punti in classifica. A giocarsi la seconda posizione del girone sono stati gli Ambaradan e i Cocalli Fischianti, con i primi che hanno avuto la meglio per soli 2 punti. A chiudere il girone invece i Brrrti e Brrrute con 3 punti finali. 

Conclusa la fase a gironi si è subito ripartiti con i quarti di finale, disputati tra martedì 25 e mercoledì 26 giugno. Nelle prime due partite sono stati rispettati i pronostici con gli Ambaradan che hanno superato agilmente gli Spritz per Vitz 70 a 53, mentre i Miners hanno sconfitto di 23 punti i Brrrti e Brrrute. A partire dai quarti di finale inoltre vengono assegnati i titoli di MVP per ogni partita, uno femminile e uno maschile. 
Nella sfida tra Ambaradan e Spritz per Vitz gli MVP premiati sono stati Matteo Braicovich e Annalisa Prodan. Nel secondo quarto di finale invece spiccano i nomi di Sebastiano Folla per la squadra perdente e di Costanza Miccoli per i Miners. 
Gli altri due quarti di finale invece hanno visto i Vikings superare i Cocalli Fischianti con il risultato di 83 a 76. Elisabetta Gori è stata premiata MVP per i vicecampioni, mentre per i Cocalli ha vinto il premio Mattia Giorotto. Nell’ultima partita infine si sono affrontati i Gap Ts e gli Armanicomio, con questi ultimi che sono approdati in semifinale vincendo 86 a 72. A trascinare la squadra di giovani ragazzi è stata Chiara Ianezic, mentre per la formazione perdente è spiccata la prestazione di Alberto Perossa. 

Portati a termine i quarti di finale, tra il 27 e il 28 giugno si è consumata la fase più calda del torneo, quella che vede la proclamazione dei vincitori. In semifinale i Miners non si vogliono fermare e grazie alle prestazioni di Carolina Miccoli e di Martin Devcic la formazione campione uscente ha raggiunto un’altra volta la finale. 
Come fosse già scritto il copione di quest’anno, anche i Vikings tornano in finale superando Armanicomio 94 a 81, terminando i sogni dei giovani ragazzi. Premiati MVP Martina Morabito e Jordan Johnson, autori di due prove spettacolari. 
Alle 20:30 di venerdì 28 giugno c’è stata la palla a due che ha sancito l’inizio della finalissima, che ha visto affrontarsi nuovamente i Vikings e i Miners. Le due squadre non solo si sono già affrontate nel girone di quest’edizione, ma sono state anche le due protagoniste della finale dell’edizione precedente, con i Miners usciti sempre vincenti in entrambe le occasioni. 
La partita è stata equilibratissima fin dal primo minuto, con le compagini che non hanno risparmiato colpi e mosse per tutto il corso della finale.  Lo spettacolo è durato anche oltre i tempi regolamentari, con lo scontro che si è prolungato per un supplementare. Alla fine a spuntarla sono i Miners, che continuano il loro percorso netto e battono i Vikings di un solo punto con il risultato di 96 a 95.  MVP della finale sono stati Paolo Crevatin per i Miners ed Elisabetta Gori per i Vikings. 
Le premiazioni individuali per quanto riguarda l’interno torneo invece hanno visto il 2005 Jordan Johnson, autore di un grandissimo torneo nonostante la sconfitta in finale; e per le ragazze Lilia Bougourzi dei Gap Ts. 
Merita la menzione infine la coppia Iurkic- Cossutta dell’ Aramanicomio, vincitori del three point contest per la terza volta consecutiva. 

Credit by Giovanni Suerz