Nella sala del Consiglio comunale di Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore allo Sport Giorgio Rossi e il presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca hanno premiato oggi (mercoledì 7 dicembre) Matteo Parenzan, atleta paralimpico di 19 anni, che l’11 novembre scorso a Granada in Spagna ha vinto il Campionato del Mondo di tennistavolo classe 6. Presenti alla cerimonia anche la mamma dell’atleta, Valentina Meriggioli e i vertici della Ask C.S.D, KRAS con il presidente della società sportiva Igor Milič e la direttrice tecnica prof. Sonia Milic.
“Quando ci si impegna nulla è impossibile -ha detto il sindaco Dipiazza – e tu hai osato, complimenti per questo successo che porta il nome di Trieste nel mondo e vai avanti così verso nuovi obiettivi”. Soddisfazione per l’impresa di Matteo Parenzan anche da parte dell’assessore Rossi che ha sottolineato come “portare il nome della città nel mondo non è una soddisfazione tua ma un vanto per tutta Trieste”, per questo “ti siamo grati e che tu sappia sempre essere responsabile nella vita”. Parole di stima e apprezzamento sono venute anche dal presidente Francesco di Paola Panteca che, assieme al sindaco e all’assessore, hanno voluto ringraziare anche la mamma di Matteo, Valentina Meriggioli e i vertici della Ask C.S.D, KRAS, società fondata nel 1961 e che ha visto crescere e seguito per ben 11 anni il neo campione del mondo. La targa ufficiale del Comune di Trieste reca la seguente incisione: “A Matteo Parenzan – Ask C.S.D, KRAS, campione del mondo di tennistavolo nella categoria 6, che ha saputo rappresentare Trieste a livello internazionale grazie ai brillanti risultati sportivi ottenuti. Siamo orgogliosi di te”.
Matteo Parenzan ha iniziato a conoscere lo sport del tennistavolo già all’età di 7 anni nella società sportiva Ask C.S.D. KRAS con la quale in tutti questi anni ha sempre collaborato evolvendosi nel gioco e nella prestazione. E’ stato notato molto presto dagli allenatori della nazionale paralimpica per la sua caparbietà, volontà, motivazione e capacità tecniche. Matteo Parenzan è l’ atleta paralimpico più giovane ad aver conquistato il titolo italiano assoluto di classe 6 a soli 13 anni. Nel suo curriculum sportivo ci sono 5 titoli italiani, due titoli europei under 23 (uno nel singolo ed uno nel doppio), la partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo, dov’è stato anche portabandiera alla cerimonia di chiusura. L’ultimo suo successo – come detto – è quello dell’11 novembre di quest’anno, quando a Granada in Spagna è diventato campione del mondo assoluto di tennistavolo classe 6, ricevendo poi, alcuni giorni dopo, il “collare d’oro” al merito sportivo del Coni, massima onorificenza che gli è stata conferita a Roma.
Credit by Ufficio Stampa Comune di Trieste