tsportinthecity

Lionetti espugna San Luigi

Tempo di lettura: 4 minuti

SAN LUIGI-CHIARBOLA PONZIANA 1-2
MARCATORI: pt 24′ e 26′ Lionetti, 37′ Marin.
SAN LUIGI: Di Mattia, Ferluga (st 23′ Vagelli), Ianezic, Male, M. Zetto, Giovannini, Falleti (st 14′ Angotti), Boschetti pt 34′ Caramelli), Marin, Mazzoleni, F. Gridel (pt 34′ Trevisan, 41′ A. Gridel). All. Sandrin.
CHIARBOLA PONZIANA: G. Zetto, F. Berisha (st 16′ Forza), Millo, Stipancich, Blasina, Ferro (st 29′ Surez), Montestella (st 34′ L. Delmoro). M. Delmoro, Lionetti (st 10′ Casseler), Cottiga, C. Menichini. All. Roviglio.
ARBITRO: Lotito di Cremona.
NOTE Ammoniti Ferluga, Millo, Blasina, ferro, Montestella, Cottiga, C. Menichini.

E’ indubbiamente una delle squadre più in forma del momento, soprattutto dal punto di vista mentale. il Chiarbola Ponziana si porta via il derby con il San Luigi grazie ad una doppietta (la seconda in due gare) di Max Lionetti cui i padroni di casa contrappongono il solo gol di Marin, in una contesa molto combattuta, forse senza grandissimi spunti, ma giocata da entrambe le formazioni con grinta e determinazione, il che, in questi tempi di difficile ritorno all’agonismo, non è già poco. Il San Luigi non ha un periodo felicissimo e fa fatica a tornare ai migliori livelli: certo, avrebbe bisogno di ritrovare quella fantasia nel reparto avanzato che aveva Andrea Carlevaris, oggi al Cjarlins, che, quando non gioca, non manca mai in via Felluga. o l’implacabilita di Ciriello, ma loro fanno parte del passato e non possono più contribuire. Sicuramente i biancoverdi hanno dovuto subire infortuni a raffica e mancano proprio di quegli elementi, in punti chiave, che davano sicurezza e continuità.

Delmoro e Blasina

Il Chiarbola, per sua parte, attraversa un momento magico: ha trovato la formula giusta con un calcio sbrigativo, pochi fronzoli, molta copertura e ripartenze, soprattutto una mentalità vincente e il contributo sempre puntuale di chi va in campo: accorti in difesa, lavoratori a centrocampo con Delmoro, Blasina e Cottiga, hanno come punto di riferimento Max Lionetti che, riesce a trasformare in oro le occasioni che gli si presentano come confermano le due doppiette in due partite. Chiarbola in gran spolvero e la prossima settimana dovrà confermarlo al cospetto del Torviscosa che il torneo lo domina fin dall’inizio.
Inizia convinto il San Luigi che attacca e mette sulla difensiva i biancocelesti: un po’ troppo di confidenza con le marcature e deve metterci una pezza Zetto in uscita per sventare la minaccia. Il gioco continua con le formazioni a contrapporsi con tenacia senza però creare situazioni da rete fino a poco prima della mezz’ora quando, in un paio di minuti, Lionetti fa cambiare il corso della partita. Prima, su calcio di punizione dalla trequarti di Cottiga anticipa tutti di testa e batte un sorpreso De Mattia con una conclusione anche abbastanza centrale, poi dopo due giri di cronometro, si ritrova palla al limite e decide di calciare con forza a rete. De Mattia è sulla traiettoria, si inarca stende il braccio che intercetta la traiettoria della palla ma non riesce ad alzarla oltre alla traversa. Tutti pensano al calcio d’angolo e solo dall’esultanza dei chiarbolini realizzano che la sfera è finita sotto la traversa ed in rete.

Si riassetta il San Luigi e si riversa in attacco, costringendo il Chiarbola a difendersi al limite della propria area: ci vuole un volo di Zetto per impedire alla girata di Marin di dimezzare lo svantaggio, poi Falleti, autore di un’incursione dalla fascia sinistra, conclude sull’esterno della rete e poco prima dell’intervallo, ci pensa capitan Giovannini a suonare la carica: parte dalla sua trequarti, guadgna di potenza il limite dell’area avversaria e mette l’assist per Marin che controlla e, appena dentro la zona calda conclude con un diagonale vincente alla sinistra di Zetto. Ultimo brivido del tempo, una discesa della formazione di Roviglio con Menichini che libera Delmoro che cerca la conclusione ma viene rimpallato dal difensore biancoverde.

Jeremy Marin

Ripresa subito con il San Luigi a caccia del pareggio che sfiora: Mazzoleni è bravo a liberarsi sulla fascia sinistra per crossare al centro dove arriva puntuale Marin di testa: attaccante sfortunato, perchè la palla rimbalza sulla traversa, prima di esser calciata lontano dalla difesa chiarbolina. Insiste la formazione di Sandrin ma risponde sempre per le rime quella di Roviglio che annulla il tentativo di Ianezic su cross di Trevisan. Male mette un po’ in crisi Zetto, lontano dai pali, con un lunghissimo tiro da metà campo: palla che spiove a fil di traversa, ma esce mentre il portire, che retrocedeva di gran carriera, finisce in fondo alla rete e si prende una bella botta.

Passano i minuti, il verso della partita non cambia con il San Luigi proteso in avanti e con il Chiarbola che si difende e risponde in ripartenza: su cross dalla destra arriva una conclusione di Menichini che non cambia il risultato, come non lo cambia un tiraccio di Millo dal limite, ultima notazione per la sesta vittoria consecutiva della formazione del presidente Nordici.