PALLACANESTRO TRIESTE – LONGOBARDI CIVIDALE 61 – 66 (20-17; 31-28; 46-46)
Pallacanestro Trieste: Degrassi 4, Bernardis 2, Baici 5, Novic 8, Delbello ne, Dilissano 2, Mastromarino 6, Jogan 17, Rossi Casè, Ceppi ne, Jurado 9, Rossetti 7. All. Piersante
Longobardi Cividale: Prodan 9, Bulfoni 2, Bettarini ne, Lisetto 10, Macor ne, Zorzutto 3, Miguel ne, Piccoli ne, Sartori ne, Gobbo ne, Terpich 29, Poboni 13. All. Lorenzon
Arbitri: Ciocca e Roveredo
UNDER 14 GOLD, TRIESTE PERDE DI MISURA CON CIVIDALE
Sconfitta di misura, nel campionato Under 14 Gold, per la Pallacanestro Trieste allenata da Giacomo Piersante: il team biancorosso, in casa, cade 61 – 66 contro la Longobardi Cividale dell’ex leggenda cestistica regionale Tiziano Lorenzon.
Una gara, giocata al PalaTrieste, molto equilibrata e che ha visto i friulani con rotazioni molto accorciate ma con un Terpich (29) davvero devastante in attacco: Trieste non si tira indietro e cerca di combattere alla grande in un match sempre in bilico e punto a punto.
Alla fine, però, sono proprio i punti di Terpich a fare la differenza nel quarto periodo: ben 14 nei dieci minuti conclusivi, mentre dall’altra parte non servono le due triple di Jogan (17), perchè il tabellone luminoso alla fine premia il team ospite.
Il commento di coach Piersante: “Continuiamo a subire l’atletismo e la fisicità degli avversari in difesa, mentre in attacco siamo troppo monotematici, facciamo sempre la stessa cosa soprattutto nei momenti di difficoltà e non sempre abbiamo le letture corrette delle situazioni. Personalmente credo molto sul lavoro e dobbiamo insistere su questi aspetti; dall’altra parte posso dire che sono contento perchè partire punto a punto come questa ci servono per tenere i nervi saldi, non impazzire e non farsi condizionare dalle decisioni arbitrali. Fa parte del processo di crescita, noi dobbiamo migliorare il livello di intensità e tecnica che mettiamo sul parquet, ma sono fiducioso”.
SCALIGERA VERONA – PALLACANESTRO TRIESTE 80 – 70 (23-14; 37-34; 59-52)
Tezenis Scaligera Verona: Romani 2, Frosini 25, Pittana 12, Mazzuoccolo 2, Turra, Stocco, Mecenero 11, Airhienbuwa 10, Frassoni 4, Righetti 8, Vinco 2, Zumerle 4. All. Gallea
Pallacanestro Trieste: Colussi, Tobou Mouafo 4, Di Rienzo 3, Chouenkam 2, Cinquepalmi 5, Obljubech 15, Degrassi 9, Cossutta 13, Guerrieri, Crechici, Paiano 17, Mueller 2. All. Comuzzo
Arbitri: Pedini e De Vecchi
UNDER 19 ECCELLENZA SCONFITTI CON ONORE A VERONA
Sconfitta esterna, nella lunga trasferta di Verona, per la Pallacanestro Trieste nel campionato Under 19 Eccellenza: i ragazzi di Stefano Comuzzo sono caduti 80 – 70 sul parquet della Tezenis Scaligera, formazione che fin dall’inizio ha preso il controllo delle operazioni (+9 nel primo quarto).
L’impatto di Frosini, autore di 25 punti alla fine, trascina i padroni di casa ad un vantaggio sensibile, ma Trieste è brava a recuperare nel secondo periodo, non andando KO: difesa buona, che concede poco alla Tezenis, e gioco di squadra che mette in luce a turno diversi protagonisti ed ecco che il gap viene praticamente colmato, tanto che a metà gara siamo sul 37 – 34 per i locali.
Nella ripresa, è sempre la Tezenis che mantiene la testa avanti, ma Trieste non “sbraca” mai: un Paiano decisamente ispirato, unito alle triple di Obljubech ed alla prestazione continua di Cossutta sono i più continui in attacco di un team che comunque non cede ed anzi gioca bene con il collettivo.
Nell’ultimo periodo c’è ancora equilibrio, ma comunque è Verona a rimanere in vantaggio, e chiudere con un +10 che però fa uscire i biancorossi a testa alta dal parquet veneto.
ALLA GRANDE LA FESTA MINIBASKET BIANCOROSSA!
Ottimo successo, nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre, per la Festa Minibasket di baskeTrieste SSD: al PalaTrieste, il settore minibasket biancorosso insieme ai “cugini” del Centro Coselli Trieste si è ritrovato per festeggiare al meglio le festività e chiudere il 2024 ritrovandosi tutti assieme.
Tante le presenze, sia di mini-atleti che di genitori, e festa perfettamente riuscita grazie all’impegno dello staff tecnico ed organizzativo biancorosso, con il cammeo della presentazione del nuovo sponsor Autoscuola Russo, che è stato introdotto a tutti i presenti: l’evento ha vissuto anche un tocco “di Serie A”, vista la partecipazione dei giocatori di Pallacanestro Trieste con la delegazione formata da capitan Lodovico Deangeli, Stefano Bossi e Jeff Brooks.
Così il Responsabile Minibasket di Pallacanestro Trieste e Centro Coselli, Mauro Fornaro: “Sono molto contento di come è andata la festa, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. “Minibasket for Life” è il claim del nostro settore minibasket, visto che tale disciplina per noi non significa solamente vincere, perdere o creare giocatori ma è anche il fatto di dare importanza all’aspetto socio-relazionale. La festa è stata un’occasione di conoscerci meglio e condividere tutti insieme un momento importante, con l’obiettivo di crescere dal punto di vista umano e, perchè no, di far del bene, visto che partecipiamo al progetto di Fip Nazionale “Porta un giocattolo, regala Un Sorriso”, con la raccolta di giocattoli che doneremo al Burlo Garofolo”.
Il Presidente di baskeTrieste, Luigi Bonano: “Che dire di più? Il nostro referente Mauro ha già detto molto, ma personalmente vorrei spendere una parola per il nostro staff minibasket, che è stato perfetto nell’impegno dedicato all’organizzazione. E’ stata una bella occasione per vedere tutti i nostri bimbi riuniti in un’unica location, nell’ottica di alimentare costantemente la loro passione e l’amore per questo sport: come società ci stiamo impegnando per far sì che possano apprezzare al massimo la pallacanestro ma al tempo stesso divertirsi e avere un’educazione sportiva che possa aiutarli a sviluppare al meglio la mentalità cestistica che vogliamo forgiare in tutti gli atleti della nostra società”.
PALLACANESTRO TRIESTE – BASKET GRADISCA 78 – 27 (20-4; 48-12; 62-21)
Pallacanestro Trieste: Chert, Sorrentino 4, Dickson 12, Millo, Krstic 33, Zivanovic 5, Loredan, Falcomer 9, Rampini 5, Gyppaz 6, Ferrante 4. All. Scala
Basket Gradisca: Diop D. 2, Diop A.D. 2, Buzzin, Di Pumpo, Humar 2, Siesto G. 2, Versolato, Siesto C. 13, Sgarlata 6. All. Ravasin
Arbitri: Roiaz e Melis
GLI UNDER 17 REGIONALI CHIUDONO L’ANNO IN MANIERA CONVINCENTE
Vittoria con ampio margine, per i biancorossi impegnati nel campionato Under 17 Regionale: il team di Scala affronta Gradisca, formazione un anno sotto età composta interamente da 2010 che abitualmente fanno il campionato Under 15 Eccellenza; i biancorossi, fin da subito, hanno un ottimo approccio chiudendo il primo periodo avanti 20 – 4. Molto costanti, sia in attacco che in difesa, trascinati dalla prestazione sontuosa di Krstic (33 punti a referto per lui), i locali non lasciano niente al caso nei primi venti minuti. Nella ripresa, Trieste rallenta a livello di gioco a tutto campo e necessariamente la produzione offensiva si abbassa, ma tiene botta in difesa e non lascia spazi utili a Gradisca, chiudendo senza troppi problemi sul 78 – 27.
Il commento di coach Scala a fine gara: “Tutti quanti hanno avuto buoni minutaggi e sono stati molto presenti; chiudiamo il 2024 in maniera molto positiva, con una partita convincente”.
JADRAN – PALLACANESTRO TRIESTE 59 – 93 (19-26; 26-42; 41-67)
Jadran Trieste: Sabadin 21, Hmeljak 3, Zini 2, Salvi 8, Gregori 6, Bidoia 6, Bratus, Pipan, Renzi 2, Tasselli, Ciacchi 11. All. Bazzarini
Pallacanestro Trieste: Balde 5, Perini, Tobou Mouafo 24, Colussi 3, Messini 1, Facchin 3, Traversin 4, Buriani 8, Crechici 12, Desobgo 7, Bregant 8, Chouenkam 18. All. Scala
Arbitri: Carbonera e Vendrame
UNDER 17 ECCELLENZA A … 93 ALL’ORA CONTRO LO JADRAN
Finisce con un’altra vittoria il “tour de force” di coach Alessio Scala, che dopo aver disputato un match con gli Under 17 Regionali nel pomeriggio, alla sera è di scena con gli Under 17 Eccellenza a Monfalcone. C’è il derby contro lo Jadran, che viene vinto 59 – 93 da parte dei biancorossi: lo scarto, però, nasconde alcune note di miglioramento in casa Trieste visto che i carsolini interpretano la gara impostandola sull’intensità, cercando di attaccare al massimo con ritmo e in avvicinamento a canestro la formazione biancorossa.
Trieste risponde con le iniziative di Tobou e i punti di Chouenkam, offrendo una prestazione certamente positiva in attacco, ma subendo un po il gioco dello Jadran, cosa che alla fine non soddisfa lo stakanovista Scala, che dopo 80 minuti suddivisi in due gare differenti ha comunque la lucidità per fare un’analisi concreta della gara: “In attacco siamo stati bravi sia a metà campo che a tutto campo, mentre in difesa facciamo ancora fatica a contenere le iniziative in avvicinamento ed abbiamo avuto qualche disattenzione su situazioni che riteniamo “semplici”. Dobbiamo essere più concentrati, questo è tutto”.
BASKETRIESTE – AZZURRA ‘B’ 52 – 69 (16-24; 30-40; 38-54)
baskeTrieste: Nemi 2, Krevatin, Masnada, Tomasini 11, Gustini 2, Viola 23, Cenni, Tollini 12, Basezzi, Depau, Novak 2, Vitiello. All. Cantarello
Azzurra ‘B’: Bossi 12, Vatta 5, Margiotta 23, Fabrici 8, Rowell, Nobile, Wang 12, Zabucchi, Magni, Bucaria 3, Valente 6, Leani. All. Serschen
UNDER 14 REGIONALE, L’INTENSITA’ DELL’AZZURRA HA LA MEGLIO SUL BASKETRIESTE
Sconfitta 52 – 69, nel campionato Under 14 Regionale, per la formazione di baskeTrieste allenata da Davide Cantarello: il match con l’Azzurra ‘B’ termina con una sconfitta, ma in generale l’andamento ha rispecchiato un doppio volto in casa biancorossa.
Bene all’inizio Viola e soci, con buona difesa ed iniziative di squadra in attacco ma l’Azzurra ha il merito di rispondere con intensità e in questo caso i padroni di casa rimangono alcune lunghezze indietro nel punteggio: tutto questo permette all’Azzurra di costruirsi un margine di sicurezza che si incrementa con il passare dei minuti e finisce con un +17 conclusivo.
Il commento di coach Cantarello: “Come ho detto alla squadra, si deve giocare ogni possesso come se fosse l’ultimo, sia in attacco che in difesa. In questo modo, potremo costruire una mentalità che per ora, visto l’età, è tutta da creare”.
LUNEDI’ 23 IL PALATRIESTE SI ANIMA PER IL TORNEO “IO TIFO SVEVA”
Una ricorrenza importante, per ricordare una persona che per il settore giovanile biancorosso e, in generale, per tutta la società, ha lasciato decisamente un segno.
Nella giornata di lunedì 23 dicembre 2024, al PalaTrieste, si terrà l’edizione 2024 del Torneo “Io Tifo Sveva”. Una data importante, quella del 23, e voluta appositamente perchè in quella giornata avrebbe festeggiato il compleanno proprio la piccola Sveva, dunque un evento che si arricchisce di ulteriore significato.
Riservata ai nati nel 2015, la manifestazione vedrà scendere sul parquet del PalaTrieste, oltre ai padroni di casa del baskeTrieste, anche i BabyFalcons insieme alla US Goriziana, al Centro Coselli, all’Azzurra ed al Basket Motta.
Dalle 15.00 alle 18.00, Campo A e Campo B dell’impianto di Via Flavia verranno animati da gare avvincenti e puro divertimento, per trascorrere un pomeriggio di gioco e al tempo stesso ricordare la piccola Sveva, che è stata un simbolo di volontà, tenacia e grinta: l’Associazione #IoTifoSveva sarà ovviamente in prima linea, insieme allo staff tecnico di baskeTrieste, per dar vita ad un torneo che farà respirare spirito natalizio e di solidarietà al PalaTrieste.
Così Luigi Bonano, Presidente di baskeTrieste: “Per noi, ricordare Sveva è sempre importante. E’ stata e sarà sempre fonte d’ispirazione per la sua voglia di vivere e la sua tenacia e ricordarla con un evento ad hoc è un qualcosa che per noi conta veramente tanto. Non vediamo l’ora di vedere tutti i partecipanti sul parquet del PalaTrieste, siamo emozionati e felici al tempo stesso, vi aspettiamo”!
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste