Per dimenticare la delusione rimediata con la sconfitta interna con il Padova ci vorrebbe subito un successo: l’occasione, peraltro, si presenta subito nella trasferta di Bolzano, sul campo della capolista assoluta del campionato, quel Sudtirol che, oltre ad essere imbattuto, ha superato anche il problema contagi – motivo per cui il confronto con la Triestina fu rinviato – combattendolo in un periodo in cui il torneo si è fermato e con tutto il tempo per recuperare il clima agonistico, come ha confermato il ritorno in campo vincente nella trasferta sul terreno della Pergolettese.
Compito arduoi, se non impossibile per la squadra di Cristian Bucchi che, oltre a inflieggere la prima sconfitta agli altoatesini, dovrebbe riuscire anche a segnare, cosa che – come ha evidenziato la partita contro il Padova – sembra davvero una montagna insuperabile. le cronache hanno riportato di una squadra che, al rientro in campo dopo un mesetto, ha cercato di fare la partita costruendo tante azioni ma anche ha commesso due errori plateali che sono costati il risultato. Come dire, non serve solo giocare, ma bisogna avere anche la mentalità e la cattiveria giuste per arrivare al risultato contro squadra di una certa levatura e ben costruite che hanno ben chiaro l’obiettivo da raggiungere.
Bolzano sarà indubbiamente la controprova delle possibilità alabardate: se andasse tutto bene – con conseguente conquista di medaglie per aver fermato la capolista, per aver riaperto il campionato e così via – ecco che l’obiettivo di un possibile miglioramento dell’attuale posizione per partire meglio nei play-off sarebbe ben più nitido, altrimenti i distacchi si farebbero tali da dover ritenere che il quinto posto finirebbe per essere già un lusso, da difendere dagli attacchi di chi è più giù in classifica.
E, a quel punto, con tutta probabilità, bisognerebbe guardare anche alla fine del mese di gennaio, termine per la conclusione del mercato di riparazione, per scoprire se la società non approfittasse dell’occasione per rinunciare a più d’un giocatore che, a fine stagione, fosse a fine contratto come Sarno, Lopez, Ligi, Offredi per citarne qualcuno per cominciare ad impostare una nuova rosa in vista della successiva stagione, indicata come quella del “vero” tenativo della scalata alla Serie B.
Tanti argomenti, insomma, legati al recupero in Alto Adige – partita che completerà il girone d’andata per gli alabardati mentre i padroni di casa devono recuperare ancora una partita – ma fondamentalmente l’ennesimo crocevia per le ambizioni – via via sempre più contenute – della squadra triestina.
Per la trasferta, Bucchi convoca in pratica tutti: mancano Coppola, Petrella, il separato in casa Di Massimo e Maracchi, forse riammesso nella lista. La bella notizia è che c’è anche Galazzi, il giocatore che aveva portato il guizzo di fantasia nel centrocampo alabardato, anche se riteniamo difficile possa essere subito in campo.
Il recupero di Giorico, scontata la squalifica, dovrebbe permettere di ricomporre il centrocampo che ha in testa Bucchi ma non dovrebbe tagliar fuori Iotti, che è in ottima forma. Potrebbe forse tornare tra i pali Offredi, ma prudenzialmente, lasciare al suo posto Martinez. Rapisarda difficile toccarlo, magari un rientro di Negro darebbe più sostanza ad una difesa che ogni tanto traballa. Capitan Lopez ha il suo peso quindi ci sarà, resta da vedere come “sbloccare” l’attacco: De Luca ha “digerito” il ritorno in campo, Gomez è tutto sommato sempre positivo, Procaccio merita ancora fiducia. Però, poi, Bucchi potrebbe sorprendere tutti con un modulo diverso dal solito, a cominciare dallo stesso Sudtirol.
Si gioca alle 16, arbitra Marco Ricci di Firenze.
RECUPERO
Sudtirol-Triestina
LA CLASSIFICA
Sudtirol** punti 47;
Padova 45;
Renate, Feralpisalò 42;
Triestina* 33;
Pro Vercelli, Juventus U23 28
Albinoleffe, Virtus Vecomp*, Lecco 26;
Trento, Lecco 25;
Seregno, Piacenza, Fiorenzuola 23;
Mantova, Pro Patria, Pergolettese 22;
Legnago, 19;
Pro Sesto 16, Giana Erminio 16.
** due partite in meno
* una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO (29/1; 14.30)
Albinoleffe-Giana Erminio
Juventus U23-Feralpisalò
Lecco-Triestina
Padova-Pro Patria
Piacenza-Mantova
Pro Sesto-Renate
Seregno-Fiorenzuola
Sudtirol-Legnago
Trento-Pro Vercelli
Virtus Verona-Pergolettese