CAMPIONATO UNDER U13 – PRIMA FASE – 8a GIORNATA DI ANDATA
Memphis Grizzlies Basket4Trieste – Golden State Warriors Azzurra A 16 – 77
Golden State Warriors Azzurra A: Naperotti 15, Mucchiut 13, Mosetti 12, Collesano 11, Feruglio 9, D’Arpa 4, Falconetti 4, Fantina 4, Opara 3, Piccini 2, Chicco, Pizzioli.
All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti.
Altro passo in avanti per i 2011 di Azzurra A nel campionato U13. Questa volta è il Basket4Trieste in versione Memphis Grizzlies a dover lasciare la strada libera ai ragazzi di Volpe e Krizman. Che partono subito a razzo, grazie ad una difesa pressante ed efficace, che permette a Naperotti e compagni di convertire i palloni recuperati in canestri facili. Il primo quarto si chiude così sul 25 a 4 per i Golden State di Azzurra A, con tutta l’inerzia a loro favore.
Secondo quarto, la musica cambia: coach Meden trova le parole giuste per i suoi, mentre gli ospiti calano in intensità ed attenzione. La reazione dei padroni di casa è concreta: il parziale del tempo dice 10 a 14, ma il margine costruito dagli azzurrini nei primi dieci minuti rimane rassicurante (+ 25 all’intervallo lungo).
Il terzo e quarto tornano ad essere di marca Azzurra: Mucchiut e Mosetti suonano la carica, attacco e difesa sono di nuovo bilanciati e i 2 punti prendono la via di Golden State.
Pol. Casarsa – Azzurra RdR TS 49 – 68
Tabellino: Feruglio, Miloch 13, Donnarumma 2, Termini 10, Bastianelli 4, Grandi 4, Covacich D. 5, Covacich L. 5, Mura 6, Norbedo 19. All. Perna, vice all. Stoch
Azzurra Trieste U17 Eccellenza raggiunge la fase Interzona di categoria al termine di un percorso pieno di insidie, che ha contato 9 vittorie e 3 sconfitte; un traguardo che, ad inizio stagione, non era assolutamente scontato per una formazione che aveva perso due dei giocatori di maggiore impatto.
Ma lo staff ha lavorato molto bene, riuscendo ad amalgamare i ragazzi ed a portarli ad un livello tale da conquistare la qualificazione alla fase Interregionale. Che vuol dire essere fra le prime 48 in Italia .
A Casarsa, privi di capitan Verzì e complice anche l’importanza della posta in palio, gli azzurrini hanno faticato non poco a trovare la continuità e ad operare le scelte corrette nelle letture di quanto concedeva la difesa friulana; la gara è stata giocata, così, ad intermittenza ma alla fine è venuto fuori il maggior tasso tecnico e le rotazioni più lunghe disponibili nel portafoglio di coach Perna.
Molto bene Norbedo e Miloch, in ripresa Termini, con gli altri a garantire il solito apporto in difesa e a rimbalzo. Da segnalare anche l’esordio di Feruglio e Donnarumma nelle fasi finali del match.
Adesso si attendono gli accoppiamenti che arriveranno dalle altre regioni per conoscere le nostre avversarie.
Credit by Marzio Krizman, Lorenzo Covacich e Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR