tsportinthecity

Le “ultime” degli azzurrini

Tempo di lettura: 4 minuti

Campionato U13
Arcobaleno Trieste – AKK Bor 64-23
Arcobaleno Trieste: Vretenar 7, Andriani, Frossi 4, Devescovi 5, Toncelli 6, Fonda 19, Guido 17, Pascazio, Forlin 2, Solari, Coterle 4

Settima partita per i 2013 nel campionato U13, gli ospiti sono i ragazzi del Bor, che a differenza delle altre squadre non presenta in campo grandi fisicità e questo ci permette fin da subito di prendere le redini della partita controllando, a lunghi tratti il pallino del gioco, fermando ogni tentativo di rimonta dei mai domi ospiti.
I nostri alternano belle giocate, individuali e di squadra, a momenti un po’ troppo confusionari, alla ricerca spasmodica dei 2 punti.
Nel complesso una buona prestazione, dove tutti gli undici ragazzi hanno messo il proprio mattoncino, giocando tanto e provando le cose viste in allenamento.

PRIMA FASE – GIRONE DI ANDATA
APU UDINE – AZZURRA 93 – 72
AZZURRA: Feruglio 21, Crini 14, Turcovich 14, D’Arpa 9, Mucchiut 9, Mosetti C. 4, Naperotti 1, Collesano, Falconetti, Fantina, Pizzioli, Soffiato. All.ri Volpe/Serschen. TM: Mosetti G. .

Nonostante la sconfitta, Azzurra c’è.
Nella 10a giornata di andata U14 Gold, la squadra di coach Volpe e Serschen per 30′ minuti tiene testa alla corazzata del campionato, dando più di qualche grattacapo ai ragazzi di Tonelli, che alla fine però portano a casa il meritato foglio rosa, grazie ad un ultimo periodo di spessore, nel quale alzano il ritmo su entrambi i lati del campo. 
Ma per gli azzurrini il bicchiere è assolutamente mezzo pieno: il primo tempo è a tinte bianconere, con Agnolin a trascinare in attacco i padroni di casa, anche se gli ospiti riescono a limitare le folate avversarie e a rimanere in scia, costruendo buone azioni in attacco con il trio Feruglio – D’Arpa – Crini (49 a 40 il parziale dei primi 20′ minuti).
È nel terzo quarto però che Azzurra fa la voce grossa: APU cala di attenzione, Turcovich e compagni colgono il momento con un Mucchiut efficace in attacco e toccano anche il + 3.
I padroni di casa però non ci stanno e reagiscono con veemenza sospinti da Basso: gli azzurrini pagano lo sforzo prodotto e complice qualche uscita per falli e il calo di intensità in difesa, lasciano il via libera agli avversari che nell’ultimo periodo prendono il largo e i 2 punti in palio.
Azzurra torna a Trieste con il sorriso, perché l’atteggiamento dimostrato al Carnera è quello vincente: il risultato premia giustamente i ragazzi di Udine, ma la direzione presa dalla squadra di coach Volpe è quella corretta (da registrare in settimana anche la trasferta vittoriosa sul campo del Kontovel per 61 a 47).

Cormons -Azzurra : 63 – 50
Azzurra: Bossi 7, Vatta 11, Margiotta 6, Fabrici 2, Zedde 2, Nobile 2, Wang 7, Zabucchi 2, Magni, Bucaria 6, Valente 5, Leani.

Ottima risposta dai 2012 a Cormons. Domenica mattina a Cormons, i ragazzi di Serschen sono andati a far visita alla capolista del campionato under 14 regionale, dove i nostri giocano sotto età di un anno, e hanno trovato una squadra decisamente più fisica che ha messo da subito in difficoltà i nostri dentro l’area e allungando nel punteggio fino al +25 del primo tempo. Secondo tempo di tutt’altra marca con i nostri che prendevano le misure e soprattutto segnavano tiri da fuori, obbligati anche dalle dimensioni degli avversari che si chiudevano in area, ricucendo pian pianino il divario, le ampie rotazioni hanno dimostrato che tutti e 12 i ragazzi hanno creato vantaggi e punto a punto si sono riavvicinati agli avversari non demeritando ma purtroppo subendo troppi rimbalzi offensivi a cui non potevano rimediare vista la differenza di centimetri. Come sempre lo spirito di squadra e di gruppo è stato determinante in una partita che ha visto i nostri uscire tra gli applausi per l’atteggiamento e l’intensità del gioco corale come dimostrano i 10 ragazzi a referto su 12.

Campionato U14 Silver
Azzurra A 69- Basket 4 Trieste 45
Azzurra A: Piccini 9, Vascotto 10, Krecic 11, Congi Terranova 8, Totaro 16, Manzato 6, Opara 7, Badano 2, Marcon, Vecchia, Calcich, Stojanovic. Coach: Diego Petrei, TM: Fabia Pirrotta. 

Nel campionato U14 S/M Azzurra A torna a vincere ! 
Dopo un inizio un po’ teso, i ragazzi di Petrei mettono in campo una gran bella partita di squadra , con buon movimento di palla e discreta difesa! Tra le altre cose migliora la percentuale di tiri liberi.
Nel secondo tempo Petrei permette a tutti i convocati azzurrini di dare il proprio contributo , con rotazione attenta e scrupolosa ! I ragazzi del B4T non mollano mai e dimostrano di avere ottimo carattere e determinazione! Gli azzurrini fanno però del loro meglio e non lasciano scampo agli avversari andando quasi tutti a referto ! La partita si conclude con un bel 69 a 45 per l’Azzurra A che riparte determinata verso l’obiettivo

Credit by Gabriele Cumbat, Marzio Krizman, Stefano Serschen e Fabia Pirrotta – Azzurra Basket RdR