tsportinthecity

Le squadre di Azzurra sul parquet

Tempo di lettura: 3 minuti

Campionato Esordienti
Azzurra Basket RdR “Bianca” – Futurosa 12-4 (55-13) 

Buona partita dell’Azzurra Bianca contro le agguerrite ragazze targate Futurosa. 
I nostri fin da subito mettono in campo una buona intensità difensiva, che ci permette tanti contropiedi veloci, che molto spesso ci portano ai due punti. Ancora alcune cose da migliorare in attacco, soprattutto a difesa schierata, ma la voglia di cercarsi e di passarsi la palla è quella giusta. Dall’altra parte le rosa nero non molla mai e ci costringono a mantenere l’attenzione alta in difesa.
Ora pausa natalizia e si riparte dopo le vacanze con le partite esordienti!

PRIMA FASE – 6a GIORNATA DI ANDATA
AZZURRA B – AZZURRA A 67 – 42
AZZURRA B: Feruglio 15, Crini 14, Falconetti 10, D’arpa 7, Mosetti 6, Naperotti 6, Turcovich 3, Fantina 3, Mucchiut 2, Collesano 1, Pizzioli,. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
AZZURRA A: Pavanel 2, D’Acunto L. 1, Bozzato 2, Sbisà 6, Di Fazio 6, Sion 5, Idone 4, Rana, Gaio 6, Stor 5, Moscheni 4, Rasman 1. All.ri: Di Sopra/Ponga. TM: D’Acunto A. .

Tempo di derby in casa Azzurra: il risultato premia il gruppo 2011 nella partita valida per la 6a giornata del campionato Under 15 Silver, ma è una festa per gli occhi vedere tanti ragazzi in palestra con la felpa blu a colorare i bordi del campo.
La gara prende sin dall’inizio la piega giusta per capitan Naperotti e compagni, che mettono subito tanta intensità in difesa, mentre in attacco riescono a concretizzare la fatica fatta nell’altra metà campo per contenere la fisicità dei 2010. 
Il primo parziale segna +8 sul tabellone per Azzurra B, con Feruglio soprattutto a spingere i suoi in fase offensiva.
Nel secondo quarto Azzurra A abbozza un tentativo di rimonta: Sbisà cerca di scuotere i 2010, ma i 2011 riescono a contenere il rientro dei più grandi e chiudono i primi 20′ sul + 12.
È nel terzo periodo però che si decide la gara: Azzurra B cambia marcia alzando il livello della difesa, mentre in attacco Crini e Feruglio concretizzano quanto di buono fatto dai compagni.
Dall’altra parte Azzurra A fatica a trovare la via del canestro, Moscheni ed Idone tentano comunque di rimettere in partita i compagni, ma ormai è troppo tardi.
Azzurra B si prende il referto rosa, tutta Azzurra festeggia invece un bellissimo derby. Bravi tutti.

Under 14
Nuova Basket Isonzo-Azzurra A
Azzurra: Krecic 16 , Congi Terranova 11, Vascotto 10, Totaro 6, Frossi 4, Manzato 3, Leani 2, Piccini 1, Stojanovic , Marcon, De Meo, Di Russo. Allenatore: Diego Petrei, TM: Fabia Pirrotta

La partita inizia un po’ in sordina per i ragazzi di Petrei , che partono con il freno a mano tirato e sbagliano tante entrate a canestro nel primo quarto e sorpassano l’avversaria Nuova Basket Isonzo per una manciata di punti(15 a 10)! Nel break il Coach Petrei stimola i suoi ragazzi con il giusto piglio, che nel secondo quarto ripartono carichi e riescono a tornare negli spogliatoi con un buon parziale di 29 a 14 ! La partita continua con un bel gioco degli azzurrini che , consapevoli di dover migliorare ancora soprattutto nella precisione dei passaggi e del tiro a canestro , hanno comunque molto migliorato il gioco di squadra! Davvero ottima la velocità e determinazione di Krecic che insieme a Congi Terranova e Vascotto danno una buona prova a canestro! Il terzo quarto non ha storia; solo nell’ultimo quarto i padroni di casa tentano un recupero che ormai risulta impossibile ! La partita si conclude 35 a 53!

Credit by Franco Cumbat, Gabriele Cumbat e Marzio Krizman – Azzurra Basket RdR