Cervignano – Antica Sartoria VCTS 1-3 (32- 34, 25-12, 13-25, 22-25)
ANTICA SARTORIA: Vattovaz 8, Udina 4, Crucitti 14, Rescali 14, Bodigoi 4, Zanne 4, Marandici 1, Petri 1, De Savino 1, Beltrame 0, Petz (L), Mele (L) Pinzi, Svetina. All. Stefini.
Riparte la stagione in serie D del Volley Club Trieste, sull’ ostico campo della neo promossa Cervignano e, come da copione, la prima di campionato regala sempre emozioni e grande incertezza.
La partenza delle triestine è da manuale e vanno a pungere immediatamente al servizio con Vattovaz e Udina, mettendo in crisi la ricezione avversaria; allungano bene ma, ovviamente, le padrone di casa non ci stanno e con una grande capacità offensiva si rifanno sotto e si va alla roulette dei vantaggi, Colpo su colpo, è vera e propria maratona con Petz e capitan Rescali a tenere vivo sempre il match con un’ ottima difesa, fino al chiodo al centro della debuttante e subentrante De Savino che fissa il primo set sul 34 a 32.
Nel secondo parziale il Cervignano spinge molto bene al servizio ed in attacco con ottime soluzioni al centro e da zona 2 che, sommate alla fallosità del servizio bianconero, indirizzano il set a senso unico: 25 a 12 e non bastano gli inserimenti positivi di Beltrame e Mele e si va quindi sull’ 1 a 1.
Terza frazione e la Sartoria ruota in maniera importante la formazione, con l’ innesto del libero Mele a dare continuità al cambio palla, Una Crucitti determinata in difesa e chiamata a bloccare l’ opposto avversario, coadiuvata alla perfezione dalla seconda linea, con le difese di Rescali e della rientrante Marandici che mostra subito la stabilità in campo e le capacità tattiche al servizio.
Sistemata la fase di transizione, finalmente entrano in palla anche i centrali con Vattovaz che attiva al meglio Zanne e Bodigoi, in un set di alta pallavolo che vede un netto 13 a 25 per le ospiti.
Nel quarto set, il Volley Club continua il “flow” del precedente, andando sempre in controllo, con un cambio palla da manuale e grandi attacchi di Crucitti e Rescali che sfoderano tutte le angolazioni possibili: nonostante la difesa avversaria sia ottima, triestine sempre in conduzione nel set e nel finale, quando il Cervignano cerca la ripresa, subentra l’ asso Petri che, al servizio, blocca le velleità avversare e si chiude 22 a 25 con i primi 3 punti in trasferta fondamentali per le triestine.
“Lo sapevamo – commenta Il Coach Stefin – che la prima partita è sempre un terno al lotto e sicuramente le avversarie avevo grandi qualità, oltre ad avere l’ entusiasmo da neo promosse. Sinceramente sono veramente molto felice del risultato ma, soprattutto, del gioco: siamo usciti alla grande contro un avversario forte e lo abbiamo fatto con intelligenza, determinazione e con il valore aggiunto della rosa a disposizione che, in base alle situazioni ha fornito contributi importati con le ragazze che hanno risposto presenti. Questo, insieme alla continuità dimostrata, è frutto del lavoro che abbiamo preparato per la prima fase del campionato e vederlo in campo è una grande soddisfazione perché, anche nel set punto a punto, siamo stati sempre concentrati e non abbiamo lasciato andare niente. Questi sono 3 punti d’oro per la squadra che deve prendere consapevolezza e convinzione giorno dopo giorno.
Prossimo match tutti ad Altura contro il quotatissimo Cordenons che, in pre-season, ci ha dato tanto filo da torcere vincendo 2 a 1 ma sono sicuro che con il giusto lavoro in settimana arriveremo alla gara pronti, tranquilli e determinati.
Credit by Ufficio Comunicazione Volley Club Trieste