tsportinthecity

LE PARTITE DELLA SETTIMANA DEL SETTORE GIOVANILE DI AZZURRA BASKET RDR

Tempo di lettura: 9 minuti

Tredicesimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato Under 17 Silver

Vittoria agevole per il gruppo 2006/07 contro un rimaneggiato Dom Gorizia. I ragazzi di Ponga giocano una buona partita e segnano parecchio nonostante l’assenza dei due migliori marcatori abituali della squadra, dando la sensazione che tutti portano un ‘importante mattoncino e soprattutto dimostrando di essere protagonisti in campo. La vittoria non e’ mai stata messa in discussione e nella seconda parte del match si sono visto numerose segnature dal perimetro. Da segnalare che ben 5 ragazzi sono andati in doppia cifra ed il debutto stagionale di Stonojevic, ragazzo del 2005 fermo da quasi due anni per problemi fisici, che pian pianino sta riprendendo la forma migliore.

Dom Gorizia – Azzurra Basket RdR 47 – 94

Azzurra Basket RdR: Miloch 4, Balde 15, Stanojevic 6, Mendolia 3, Deguarrini 16, Messini 10, Termini 12, Mura 6, Bastianelli 2, Tessaris 12, Verzì 8. All.re: Ponga.

Partita in controllo per il gruppo 2006/07 nel bel palazzetto di Aquilinia contro l’Interclub. Per tutti i quaranta minuti gli azzurrini giocano una buona pallacanestro e concedono veramente poco ai padroni di casa. Stoch guida i suoi e segna con continuità, Cossutta e Termini portano a casa buoni bottini personali ma è tutta la squadra a giocare con il piglio giusto dando la sensazione di divertirsi insieme in campo. La partita si conclude col punteggio di 89 a 35.

Interclub – Azzurra Basket RdR 35 – 89

Azzurra Basket RdR : Stoch 24, Miloch 4, Deguarrini 8, Messini 2, Balde 9, Cossutta 16, Verzi’ 4, Stonojevic, Termini 13, Covacich D., Bastianelli 4, Mendolia 6. All.re: Ponga.

Turno infrasettimanale per gli azzurrini, sempre contro il Dom Gorizia, sta volta in casa. Dopo un inizio abbastanza statico in difesa, con forte pressione sulla palla con altrettanto anticipo sulle prime linee di passaggio, si inizia a vedere una gran difesa segnata da molte palle recuperate, che a sua volta portano a punti facili in play-up in contropiede. Nei restanti quarti della partita, il copione si ripete, contando a referto tutti gli azzurrini.  Altra vittoria conquistata in maniera abbastanza agevole, con ampie rotazioni di minutaggio per i vari giocatori del poster. Con un netto distacco di 68 punti alla sirena finale, altro referto rosa conquistato.

Azzurra Basket RdR – Dom Gorizia 102 – 34

Azzurra Basket RdR: Miloch 2, Covacich D. 3, Balde 23, Stoch 17, Messini 18, Mendolia 6, De Guarrini 15, Stanojevic 6, Tessaris 4 Covacich L. 4, Bastianelli 3, Mura 1. All.re: Di Sopra. TM: Balde.

Campionato Under 15 Eccellenza 

Vittoria importante per due motivi per i 2007 contro la Fipp Pordenone nel campionato under 15 eccellenza. Importante perché con questi due punti pesanti per la classifica l’Azzurra fa un deciso passo in avanti per la matematica conquista del primo posto finale in regione e quindi qualificazione alla fase interzonale ma importante anche per la dimostrazione di forza che i ragazzi hanno dimostrato. Pordenone e’ sicuramente un buon gruppo e ben allenato ma che questa volta proprio non sono riusciti ad arginare la valanga azzurrina. I primi venti minuti hanno mostrato la miglior Azzurra, intensa e tosta in difesa ed ordinata e determinata in attacco con ottime azioni corali. Il punteggio di 52 a 21 all’intervallo da la sensazione del volume di gioco azzurrino. All’intervallo coach Ponga chiedeva 40 minuti di concentrazione, in previsione futura, ed i ragazzi lo hanno ascoltato quasi al 100%, il terzo quarto e’ stato molto buono con un parziale di 23 a 7 mentre negli ultimi 10 minuti piccolo calo d’intensità e concentrazione. La partita si e’ conclusa con un perentorio 91 a 38. Piccola curiosità in 3 partite giocate tra le due squadre, Pordenone ha sempre segnato 38 punti.. . In casa Azzurra sempre solide ed importanti le prestazioni di Cossutta e Termini, miglior partita stagionale per Verzi’ ed in evidenza anche un’ottimo Bottaro, nel complesso comunque un’ottimo match giocato da tutti i ragazzi ( tutti a referto… ).

Azzurra Basket RdR – FIPP Pordenone  91 – 38

Azzurra Basket RdR: Miloch 2, Covacich D. 4, Bottaro 3, Verzi’ 16, Termini 17, Tessaris 7, Domenis 6, Cossutta 30, Covacich L. 2, Bastianelli 3, Mura 1. All.ri: Ponga – Serschen.

Venti minuti orrendi e venti minuti da applausi per l’Azzurra nella trasferta a  Cordovado. Nella prima metà di partita gli azzurrini giocano senza il classico “morbin” ovvero senza grinta e determinazione concedendo troppo in difesa e in attacco sbagliano l’impossibile nei pressi del canestro e perdendo parecchi palloni per superficialità e poca concentrazione, alla seconda sirena si va con un bugiardo 38 a 27 per l’Azzurra ma con una Cordovado che meritava di essere ancora più a contatto. All’intervallo coach Ponga “sveglia” i suoi che rientrano cambiando atteggiamento. Il parziale dei secondi venti minuti di 6 a 54 parla chiaro. Nella seconda parte in campo c’è stata una sola squadra, non sicuramente quella vista nella prima meta’ gara.. . Cossutta e’ immarcabile per  i padroni di casa per tutto il match ed i 40 punti segnati lo dimostrano, in doppia cifra anche Tessaris a quota 14 e Termini con 10. Nella seconda parte comunque molto bene tutti i ragazzi.

Cordovado – Azzurra Basket RdR  33 – 92

Azzurra Basket RdR: Miloch 2, Bottaro, Covacich D., Verzi’ 8, Termini 10, Tessaris 14, Domenis 6, Cossutta 40, Covacich L. 3, Bastianelli 4, Mura 5. All.re: Ponga.

Campionato Under 15 Silver 

Secondo match della settimana per i nostri ragazzi, questa volta tra le mura amiche dei gialloblù del San Vito. Poco da dire sul match, perché i primi dieci minuti sono stati fatali, dove i padroni di casa, giocavano in maniera semplice e ordinata in attacco, trovando punti facili con buoni tiri, nella parte difensiva hanno avuto qualche blackout, ma il vero problema è stato che non si riusciva a fare canestro. Difatti il primo parziale si è chiuso 21 a 3 per i ragazzi di coach Bortolot. Dal secondo quarto in poi, finalmente gli azzurrini entrano in partita, facendo finalmente canestro. Falsa riga che segue anche i due quarti del secondo tempo, giocati punto a punto, ma non basta, perché il gap subito nella prima frazione, non ci permette di concludere la gara con un referto rosa. Seconda sconfitta consecutiva, marcata da qualche assenza per problemi di covid, che però non scoraggia i ragazzi che pensano già alla partita di sabato prossimo contro la Barcolana, in casa.

San Vito – Azzurra ‘A’ 56 – 45

Azzurra ‘A’: Bon 7, Cafagna 17, Lops 8, Prennushi 2, Visentin 2, Grandi 6, Prodani 3, Giugevich, Falcomer. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Continua il periodo “no” dei 2007 regionali. A una settimana di distanza, dallo sventurato incontro contro il San Vito, questo sabato vede di nuovo sul parquet i nostri ragazzi, contro i biancoverdi della Barcolana. Letali saranno i primi due quarti , dove la palla non riesce mai ad entrare nel cesto, un problema per questo sport, dovuto a parecchia sfortuna si, ma anche alla incapacità di sfruttare ogni qual volta i vantaggi, che la difesa concedeva . Per fortuna, dopo una sonora strigliata dello staff ai componenti della squadra, comincia a cambiare qualcosa, su tutti e due i lati del campo, recuperando a sua volta la fiducia, cosa che nei primi due quarti era quasi del tutto nulla. Quarto quarto giocato alla pari, con la foga del recuperare un match, dove si è sempre subito. Però questa foga non basterà, perché vede ancora un esito da referto giallo per gli azzurrini.  Resta molto amaro in bocca, ma al suono dell’ultima sirena, il dado è tratto e non si può far altro.

Azzurra ‘A’ – Barcolana 56 – 59

Azzurra ‘A’: Bon, Cafagna 9, Lops 12, Prennushi, Visentin 2, Grandi 12, Prodani 9, Arcon, Zorzi 4, Giurgevich 2, Falcomer 6. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Ultima partita per i nostri ragazzi nel girone d’andata, che ci vede in campo contro il San Vito di coach Bortolot. I problemi delle altre partite precedenti, si fanno vedere anche in questo match purtroppo. Ci vediamo sorpassati in ogni lato del campo, con un po’ di sfortuna al tiro si, ma con poca convinzione nel resto. Nel secondo tempo cambia la musica, per fortuna, e ci vede in una fase di lieve risalita, con maglie più strette in difesa e qualche attacco in più andato a buon fine. Nell’ultimo quarto si conferma il buon ritmo del quarto precedente, trovando ancora più facilmente il canestro, con buone rotazioni di palla sul perimetro, movimento dei giocatori senza palla e buoni contropiede. Ma tutto questo purtroppo non basta a colmare il gap contro i gialloblù , che conquistano il referto rosa con un secco +9 sul tabellone luminoso.

Azzurra ‘A’ – San Vito 46 – 55

Azzurra ‘A’: Cafagna 9, Lops 3, Prennushi 3, Visentin 2, Grandi 13, Fontanini 6, Prodani 2, Arcon, Zorzi 6, Giurgevich, Falcomer. All.re: Di Sopra.

Campionato Under 14 Gold

Nel campionato Under 14 Gold i 2009 di Serschen ospitavano la Servolana, squadra con cui all’andata avevano perso di un punto nei minuti finali, la voglia di rivalsa quindi era al massimo. Partenza tesa tra le due squadre con l’Azzurra che segnava solamente due punti nei primi sei minuti ma un paio di contropiedi sbloccavano l’empasse permettendo di chiudere il primo quarto sul +4. Il proseguo della partita permetteva, grazie alla forte pressione difensiva messa in campo da Balde e compagni di allargare il divario in ogni quarto, i quattro quarti sono stati tutti ad appannaggio degli azzurri, chiudendo il primo tempo sul 25 a 19. Terzo quarto che creava il break  decisivo grazie alle conclusioni e rimbalzi di Privileggi e Bagordo, che andando sempre a rimbalzo offensivo permettevano secondi tiri. Nell’ultimo quarto l’intensità difensiva non calava nelle due metà campo ma Prada ben coadiuvato da Freni non si faceva intimorire e permetteva di chiudere la partita sugli a +23 concedendo agli avversari solamente 37 punti. A dimostrazione dell’ottimo gioco di squadra tutti i ragazzi in campo sono andati a referto.

Azzurra Basket RdR – Servolana 60 – 37

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 2, Miloch 6, Balde 9, Prada 6, Bittolo Bon 6 , Privileggi 10, Rondinella 2, Bon 2, Freni 4, Bagordo 15. All.re: Serschen

Sabato sera i 2009 di Serschen sono andati a far visita al B4T nella palestra Rismondo, per giocare la partita di ritorno dopo che all’andata avevano perso per sette punti, quindi c’era voglia di rivincita. La partita si è rivelata subito molto dura fisicamente, però questa volta gli azzurri riuscivano a contenere la prepotenza fisica degli avversari soprattutto a rimbalzo con Bagordo Rondinella e Privileggi, anche 15 punti per lui, e chiudevano il primo quarto sul 20 pari. Protagonista in questa fase sicuramente Freni che con 10 punti teneva i suoi a contatto con gli avversari. Nel secondo quarto il primo break che permetteva di arrivare all’intervallo lungo sul +7 con tutti i ragazzi protagonisti soprattutto in difesa. Il vero strappo si realizzava nel terzo quarto dove un parziale di 25 – 11 creava il distacco ormai irrecuperabile grazie alla diligente gestione data in campo da Balde e Miloch che creavano tante situazioni per i compagni che si dimostravano molto precisi al tiro da fuori e conquistavano parecchi rimbalzi anche in attacco sfruttando i non tantissimi minuti concessi all’ottimo Jerkic che rientrava da un infortunio. L’ultimo quarto permetteva di dilatare ancora il vantaggio e andare anche sul +30 per chiudere poi sull’80 a 52. Probabilmente la miglior partita giocata del campionato Under 14 da tutto il gruppo, con 10 giocatori su 11 e referto ma si sono visti dei grossi progressi nel gioco corale.

B4T – Azzurra Basket RdR 32 – 80

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 2, Miloch 14, Balde 6, Prada 7, Bittolo Bon 9, Privileggi 15, Tagliapietra, Rondinella 4, Bon 2, Freni 14, Bagordo 6. All.re: Serschen.

Campionato Under 13

Prosegue il percorso dei 2009 nel campionato Under 13, a far visita a Balde e company questa domenica è stato il Don bosco. Fin dai primi minuti la differenza in campo è stata evidentissima e  il divario è stato importante da subito con Bagordo, Freni e Privileggi a dominare a rimbalzo e i piccoli a rubare palle e correre in contropiede.Con le più ampie rotazioni tutti i ragazzi sono andati a referto dominando letteralmente la partita con l’atteggiamento positivo di Rosa Fauzza ad aggredire in difesa e con la doppia cifra in attacco.

Azzurra Basket RdR – Don Bosco 141 – 11

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 12, Krizman 4, Miloch 4, Balde 12, Prada 12, Bittolo Bon 7, Privileggi 20, Rondinella 6, Bon 12, Freni 22, Bagordo 28. All.re: Serschen.

Continua il tour de force dell’Azzurra A dove tra campionato Under 14 e Under 13 gioca almeno due o tre partite per settimana. Avversario di turno è stato il BaskeTrieste, squadra composta da ragazzi del 2010, che non sono riusciti in nessun modo a impensierire Balde e compagni, da subito i nostri hanno preso un larghissimo vantaggio chiudendo di fatto la partita dopo il primo quarto, da segnalare tutti e 10 i ragazzi in doppia cifra e partita che si concludeva sul 157 a 14 .

Azzurra Basket RdR – BasketTrieste 157 – 14

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 10, Krizman 18, Miloch 10, Balde 24, Prada 17, Bittolo Bon 16, Privileggi 16, Rondinella 14, Bon 10, Freni 20. All.re: Serschen.

Nell’ultima giornata della prima fase del campionato Under 13 l’Azzurra A andava a far visita al Don bosco, la notevole differenza fisica e tecnica si faceva sentire fin dai primi minuti dove i nostri ragazzi chiudevano tanti contropiedi dopo aver recuperato palla in difesa, da notare i sette ragazzi in doppia cifra, ed apprezzare sicuramente l’arbitraggio di una figura storica della pallacanestro triestina come Pistrin che arbitrava diligentemente la partita fino al 119 a 19 per Balde e compagni.

Don Bosco – Azzurra Basket RdR 19 – 119

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 6,  Krizman, Miloch 13, Balde 14, Prada 14, Bittolo Bon 8, Privileggi 16, Rondinella 12, Bon 4, Freni 14, Bagordo 18. All.re: Serschen.

Esordienti 

Continua il percorso di crescita del gruppo 2011 nel torneo Esordienti: contro il BasketTrieste “A”, i ragazzi  di Azzurra “C” imparano che se ti dimentichi di giocare un quarto e non sei continuo per l’intera partita, difficilmente alla fine riuscirai a strappare il referto rosa.  I ragazzi di casa partono subito forte, concentrati e determinati, gli azzurrini invece si fanno sorprendere dalla verve biancorossa e subiscono il break che condizionerà la loro gara. Due punti messi a segno dal solo Mosetti contro i 23 totali del BasketTrieste A fanno segnare il gap determinante del primo quarto. Ad inizio secondo quarto, però, esce “magicamente” lo spirito e l’orgoglio Azzurra: Falconetti (13 pt. alla fine per lui) e Flak accendono la sveglia e la musica cambia. Difesa intensa e giocate interessanti consegnano il parziale di 14 a 10 del secondo quarto all’Azzurra “C”, ma all’intervallo lungo il tabellone luminoso segna 33 a 16 per la squadra di casa. Per gli ospiti, il terzo e quarto continuano sulla falsariga del secondo, Feruglio nell’ultimo quarto è anche autore di un paio di canestri difficili: i parziali dei quarti premiano ancora la reazione dei ragazzi di Azzurra “C”, ma non il risultato finale che vede vincenti e con merito i ragazzi di casa. In casa Azzurra “C” rimane il rammarico di aver buttato via il primo quarto, un pò come nella partita d’esordio. Due indizi quindi fanno una prova: migliorare l’approccio alla partita e sul piano tecnico limare degli errori che si possono evitare in modo semplice. Ma c’è tutto il tempo per farlo: adesso testa (e cuore) alla prossima gara.

BaskeTrieste ‘A’ – Azzurra ‘C’ 57 – 33

Azzurra ‘C’: Falconetti 13, Mosetti 8, D’Arpa 2, Pizzioli 2, Baruzzini, Collesano, Feruglio 7, Opara, Piccini, Nisi, Flak 1. All.ri: Krizman – Cumbat.