Undicesimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.
Campionato Under 19 Silver
Vittoria sofferta negli ultimi minuti per l’Under 19 silver sul campo dello Jadran. Gli azzurrini dopo 5 minuti iniziali non convincenti, dove soffrono la fisicità avversaria, ingranano e prendono il controllo della partita andando negli spogliatoi sul +12. Ancora una volta il rientro in campo non è dei migliori, con la squadra di casa che comunque non riesce a ribaltare la situazione nonostante la vittoria del terzo quarto. Ecco però che negli ultimi minuti del quarto quarto, lo Jadran si sveglia riuscendo ad arrivare a -5 a 35 secondi dalla fine. Gli azzurrini mantengono la calma e riescono a preservare il vantaggio, nonostante non un ottima precisione ai liberi, grazie a una buona difesa. Il punteggio finale vede vincente la squadra ospite per 59-56. Buona prova, anche se non ottima, da parte dei nostri che nonostante la maggiore fisicità avversaria riescono a strappare la vittoria. Buona prova complessiva con ben 8 giocatori su 10 a referto
Jadran – Azzurra Basket RdR 56 – 59
Azzurra Basket RdR: Lo Duca 6 Stoch 10 Suerz 10 Valenti 8 Finatti 18 Melis 2 Dolcetti 3 Dmitrovic 2. All.ri. Hruby – Fucile.
Campionato Under 17 Eccellenza
La partita di domenica al PalaCalvola contro CBU Udine( recupero del 4° turno del girone d’andata, finisce come 20 giorni fa’ a Cividale: + 34 punti per i nostri ragazzi. Inizio molto equilibrato, con tanti errori da entrambe le parti, che porta a 17:13 per Azzurra dopo i primi dieci minuti del gioco. È nel secondo quarto che Azzurrini riescono aumentare ritmo e realizzare 30 punti che ci porta al riposo lungo con +18. Come spesso accade, al rientro in campo la nostra squadra si rilassa e concede troppo agli avversari, che con un ottimo Dri( 35 punti per lui alla fine) riescono finire il terzo quarto alla pari( 20:20). Dopo ” l’aggiustamento delle corde (anche vocali)” dei coach Toscano e Ferrara, l’utimo quarto porta bel gioco della nostra squadra, con ottime giocate in attacco e soprattutto in difesa, concedendo solo 8 punti agli avversari. Migliori realizzatori di oggi risultano Dovera 21, Maiola 19 e Vaccari 12 e migliori rimbalzisti sono Dovera 7, Brakovic 6 e Marcon 5. Molto meglio anche tiri da 3 punti, con 9 triple segnate su 20 tentativi (Maiola 3/8, Brakovic 2/2, Foti 2/3, Germanò 1/1, Vaccari 1/1). Prossima domenica di nuovo al PallaCalvola contro UEB Cividale.
Azzurra Basket RdR – CBU Udine 91 – 57
Azzurra Basket RdR: Mosetti, Germanò 5, Pussini 3, Vaccari 12, Maiola 19, Perossa 8, Foti 11, Galaverna 4, Marcon, Paiano 1, Dovera 21, Brakovic 7. All.re: Toscano.
Campionato Under 15 Eccellenza
Nella quarta partita in sei giorni il gruppo 2007 affrontava la Fipp Pordenone, formazione seconda in classifica. Gli azzurrini giocano per quaranta minuti un’ottimo match in difesa concedendo solamente 36 punti ad una Fipp che può contare su un paio di giocatori nel giro della rappresentativa regionale e che gioca una buona pallacanestro. In attacco non e’ stata la più bella Azzurra ma comunque visto anche il livello degli avversari e’ stata una prestazione compatta ed ordinata. La partita si e’ conclusa col punteggio su 62 a 36. Top scorer Cossutta con 19, in doppia cifra anche Termini, continua il buon momento di Davide Covacich e Miloch, conforta anche la prestazione di Bastianelli dopo un periodo difficile. Ora ancora due recuperi contro la Falconstar e l’Apu Udine per concludere la prima parte di campionato.
Azzurra Basket RdR – Fipp Pordenone 62 – 38
Azzurra Basket RdR: Miloch 2, Covacich D. 7, Bottaro, Verzi’ 8, Termini 10, Tessaris 6, Cossutta 19, Covacich L. 2, Bastianelli 6, Mura 2. All.re: Ponga.
Agevole vittoria dei 2007 contro la Falconstar Monfalcone. Gli azzurrini giocano una partita attenta, senza strafare ma senza grossi cali di concentrazione e controllano la partita senza problemi. Ampi minutaggi per tutti e riposo per altri non comportano cali d’intensità, da segnalare la buona prestazione di Mura con 17 punti a referto mettendoci grinta e determinazione, in evidenza anche Domenis a quota 14 e buoni spunti di Bottaro, da segnalare anche il buon debutto con i grandi per il 2008 Donnarumma
Falconstar – Azzurra Basket RdR 28 – 99
Azzurra Basket RdR: Cossutta 28, Mura 17, Bottaro 5, Domenis 14, Termini 7, Tessaris 10, Covacich D. 6, Miloch, Donnarumma 4, Bastianelli 8 Covacich L. All.re: Ponga.
Partita senza storia sta Azzurra 2007 e Apu Udine nell’ultima partita di campionato. Al Da Vinci, solo per questo ultimo impegno, i ragazzi di Ponga e Di Sopra giocano forse la miglior partita stagionale per intensità ed attenzione nelle giocate sperando sia di buon viatico per la fase successiva. Come detto nulla ha potuto Udine contro l’intensità degli azzurrini che per tutti i 40 minuti ha tenuto lo stesso ritmo di gioco, con tutti i ragazzi protagonisti e capaci di portare agonismo e qualità. Top scorer Cossutta, ma buoni bottini personali anche per Termini, Tessaris, Covacich Davide e Bastianelli, ma applausi per tutti i ragazzi scesi in campo. Ora piccolo riposo prima della seconda fase, dove gli azzurrini affronteranno nuovamente Fipp Pordenone ( 6 punti ), Cordovado ( 4 punti ) e Pallacanestro Trieste ( 2 punti )con partite di andata e ritorno con i nostri, che avendo vinto tutti gli scontri diretti partiranno con 12 punti.
Azzurra Basket RdR – Apu Udine 103 – 28
Azzurra Basket RdR: Cossutta 24, Miloch 5, Termini 19, Tessaris 13, Covacich D. 12, Bastianelli 11, Domenis 6, Mura 4, Covacich L., Melis 2, Verzi’ 7. All.ri: Ponga – Di Sopra.
Campionato Under 15 Silver
Altra partita casalinga per i nostri ragazzi, sul parquet del Da Vinci, con avversari sta volta la Servolana di Sims. Partita agevole sulla carta, che lo dimostra anche sul rettangolo di gioco nel primo tempo, dove in maniera agevole, gli azzurrini riescono a trovare punti molto facili in contropiede , conclusi da molti lay-up. Poco prima dell’intervallo però, la contromossa del coach avversario, ha frenato l’irruenza offensiva dei nostri ragazzi, piazzando una zona classica 1-3-1 che ha creato, qualche problema nella terza frazione di gioco, vedendo solamente 8 punti a referto nel parziale. Con qualche time-out chiamato dal nostro staff, l’attacco torna a girare nel modo giusto, trovando spaziature che a sua volta portano a buono tiri dal perimetro e penetrazioni dal lato debole. Altro referto rosa, con risultato secco di +31, con testa già a martedì che giochiamo nuovamente contro la Servolana, sta volta però a casa loro.
Azzurra ‘A’ – Servolana 76 – 45
Azzurra ‘A’: Bon 6, Cafagna 6, Lops 9, Prennushi, Visentin, Grandi 7, Prodani 2, Lomartire 44, Falcomer 2. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Andata e ritorno contro la Servolana , in quattro giorni per i nostri ragazzi, che quest’oggi hanno disputato il match alla Don Milani. Dopo il primo quarto giocato completamente senza testa in attacco, sbagliando cose basilari, dal secondo quarto in poi si rivede l’Azzurra vista nelle giornate precedenti. Inizia finalmente a correre l’attacco, lanciato da molti contropiedi per facili lay-up che danno il là, per una mini-fuga iniziale. Nel terzo quarto qualche fallo di troppo, vedono Cafagna e Bon costretti alla panchina per problemi di quest’ultimi, però la panchina fa molto bene in difesa e colma il vuoto lasciato dai compagni.Quarto ed ultimo quarto, in controllo dei nostri ragazzi, che concludono lo scontro con un bel +51 sul tabellone.
Servolana – Azzurra ‘A’ 30 – 81
Azzurra ‘A’: Bon 9, Cafagna 2, Lops n.e. , Prennushi 4, Visentin 2, Grandi 13, Prodani 6, Zorzi 5, Lomartire 35, Falcomer 5. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Campionato Under 13
La partita giocatasi alla palestra Vascotto in questo sabato 19 febbraio, vedeva opposte Libertas Trieste contro Azzurra B. Dopo la batosta della gara d’andata, gli azzurrini sono entrati in campo dimostrando grinta e tanta voglia di giocarsela, finendo il primo quarto in svantaggio di sole 9 lunghezze. La superiorità fisica e tecnica degli avversari è notevole tanto che la disparità a rimbalzo e il contropiedi concessi, permettono alla squadra di casa di prendere il largo nella seconda frazione di gioco. Al rientro dagli spogliatoi per il terzo quarto, i ragazzi di Stoch danno il tutto per tutto e complice un Mezzina molto ispirato riescono a piazzare un parziale che riavvicina un po’ le due formazioni. Nell’ultimo il canovaccio della gara non cambia e il distacco diventa ancora più netto. Gli ospiti dimostrando la loro crescita contro un avversario indubbiamente superiore: questa partita ha fornito molti spunti ad entrambi i tecnici per il lavoro da fare nelle prossime settimane.
Libertas Trieste – Azzurra ‘B’ 77-37