BASKETRIESTE – AZZURRA ‘C’ 8 – 8
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2012: Agnoletto, Viola, Sinatra, Paul, Nei, Garzia, Bartoli, Tomasini, Taormina, Miniussi, Cenni, Vitiello.
TECNOCASA ESORDIENTI, PAREGGIO IN LOCCHI CON AZZURRA ‘C’
Finisce un un salomonico pareggio ai quarti (punteggio totale 35 – 33) la sfida fra Gruppo Tecnocasa baskeTrieste e Azzurra ‘C’ in Via Locchi.
Una partita difficile, dove i biancorossi di Stebez hanno trovato anche delle buone soluzioni ma non sono riusciti a concludere con percentuali sempre soddisfacenti.
L’Azzurra, da parte sua, fa una buona partita e riesce a tenere testa al gruppo biancorosso e dunque al termine del match il risultato decreta la parità conclusiva.
Francesca Stebez, a conclusione della gara: “Sulla parte difensiva dobbiamo lavorare ancora tanto per proteggere il canestro, da parte nostra facciamo i complimenti ai nostri avversari per la bella prestazione”.
PALLACANESTRO TRIESTE – CIVIDALE 83 – 95 (29-23; 45-47; 66-72)
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo 6, Fantoma 14, Deangeli, Martucci 11, Dovera 15, Obljubech 6, Morgut 3, Gulic, Vecchiet 18, Desobgo 6, Paiano 2, Guerrieri 2. All. Comuzzo
Faber Cividale: Calò 1, Dri 18, D’Onofrio 9, Baldares 12, Tosolini, Boscarol ne, Vivi 11, Cavinato, Begni 8, Marangon 26, Adebajo 2, Moretti 8. All. Vecchi
Arbitri: Bartoli e Pittalis
UNDER 19 ECCELLENZA, BANCA 360FVG POCO ATTENTA IN DIFESA CON CIVIDALE
Finisce 83 – 95 al PalaTrieste la sfida del campionato Under 19 Eccellenza fra Banca 360FVG Trieste e Cividale: il “derby” se lo aggiudicano i ragazzi di Vecchi, bravi ad interpretare al meglio la gara dal punto di vista offensivo, approfittando di troppe distrazioni biancorosse nella propria metà campo.
Si parte subito con grandi percentuali, fin dal primo periodo: in casa giuliana sono Dovera e Vecchiet a mettersi subito in luce, mentre dall’altra parte la Faber si affida alle prestazioni dell’ottimo “Leo” Marangon (12 punti sui 23 totali di squadra nel quarto d’apertura), ma con il secondo periodo anche il resto della formazione ducale si mette in luce. E’ questo il segreto, visto che Trieste lascia troppi spazi ai tiratori di Vecchi, che puniscono regolarmente dal perimetro: ben sei le triple infilate nel solo secondo quarto e risultato che si ribalta, visto che al 20’ Cividale conduce 45 – 47.
Nella ripresa Trieste cerca di rispondere, ma la coppia Dri – Baldares è preziosissima per una Faber che, anzi, gestisce al meglio il margine: Fantoma prova a ricucire il gap con due triple, ma a fine terzo periodo il punteggio recita 66 – 72 e nell’ultimo quarto gli ospiti sono abili a gestire ed a incrementare il proprio tesoretto. Gli sforzi di Dovera e Martucci servono a poco, perchè i ducali alla fine si impongono per 83 – 95 lasciando l’amaro in bocca alla Banca 360FVG, che in quest’occasione ha lasciato troppo spazio in difesa.
“PRIMI CANESTRI”, POMERIGGIO ESALTANTE ALLA ROSSETTI PER IL GRUPPO TECNOCASA
BASKETRIESTE – ARCOBALENO 13 – 11
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015: Furlanic, Jogan, Mastromarino, Mengucci, Stojkovski, Vitiello, Grillo, Princivalli, Lesizza, Massari, Sperco, Glavina. Istr. Destradi
BASKETRIESTE – ARCOLAGHI 11 – 13
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Carnelli, Bianco, Dussi, Sgubin, Bastiani, Mastromarino, Jogan, Sinatra, Glavina, Dell’Aglio, Calabrese, Pozzetto. Istr. Bressa
Doppio appuntamento alla “Rossetti” per il Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste: prima i 2015 e poi i 2015/2016 si sono cimentati in due gare di fila, rispettivamente contro Arcobaleno ed Arcolaghi.
Nella prima gara, valida per il torneo “Primi Canestri” dei 2015, tanto equilibrio confermato anche dal punteggio conclusivo: buono l’esordio di Filippo Lesizza, l’apporto di Gioele Massari e la grinta degli instancabili Martin Jogan e Lucia Mastromarino. “Chiaramente c’è da lavorare – il commento di Davide Destradi -, ma chi ben comincia è a metà dell’opera”.
Tantissimo equilibrio anche nella seconda sfida in programma alla Rossetti, con l’Arcolaghi che alla fine la spunta per 11 – 13 contro i 2015/2016 di “Dade” Destradi e Federica Bressa: pubblico delle grande occasioni che riempie la palestra a dismisura e i due gruppi che si impegnano alla grande, divertendo e divertendosi.
Alla fine, Destradi commenta così: “Questo è decisamente il gruppo più “rumoroso” che ci siamo mai ritrovati ad allenare, ci troviamo a gestire giocatori in campo e giocatori ancora più attivi in panchina. L’importante è creare il gruppo e, in questo caso, siamo già avanti: poi dobbiamo lavorare sulla coordinazione motoria, che ci permetta di andare meglio a canestro”.
Fra le note di colore, l’entusiasmo ed il sorriso contagioso di Marco Carnelli al suo primo canestro ed i miglioramento di Emanuele Dell’Aglio.
PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA 33 – 80 (10-20; 17-44; 28-60)
Pallacanestro Trieste: Battaglia, D’Aniello 4, Zivanovic 3, Certan 3, Canziani, Loredan 4, Rigo 2, Roici 9, Ferrari 3, Sorrentino, Campestrini 3, Hedi 2. All. Cerniz
Azzurra Trieste: Roveredo 16, Costantini 6, Brodella 20, Pugliese 2, Relia 4, Barbini, Guzzini, Godina 2, Krizman 6, Finatti 8, Rossignoli 6, Giani 8. All. Ponga
Arbitri: Lanzolla e Magaletti
UNDER 15 SILVER, IN LOCCHI PASSA L’AZZURRA
Sconfitta e pronostico rispettato, nel campionato Under 15 Silver, per i biancorossi di Cerniz e Cantarello contro l’Azzurra.
Il finale di 33 – 80, però, non racconta dei progressi del gruppo che continua a lavorare alacremente per cercare di agire sullo sviluppo individuale e, successivamente, di squadra.
La gara non è mai in discussione, con l’Azzurra che prende fin da subito il comando delle operazioni in Locchi, grazie alla coppia Brodella – Roveredo (36 punti in due) mentre dall’altra parte da segnalare i 9 con tre triple del 2010 Roici.
“Siamo sulla giusta strada – dice coach Marco Cerniz – dobbiamo solamente metterci in testa di proseguire nel lavoro e non fermarci a guardare il risultato”.
KONTOVEL – BASKETRIESTE ‘B’ 69 – 46 (19-7; 39-14; 56-27)
SS SD Kontovel: Babich 6, Vucenovic, Blasina 8, Angelini 2, Skerk, Sossi 2, Feleppa 4, Peric 2, Legisa 9, Rustja 2, Grgic 18, Jarc 16.
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia, Tomasini 5, Machnich, Di Russo 4, Piani 6, Delbello 12, Zahar, Rossi Case’ 8, Bertoli 3, Martellani 2, Pangos, Jurado 6.
GLI UNDER 13 SILVER ‘B’ CADONO A BORGO GROTTA GIGANTE
Sconfitta a Borgo Grotta Gigante per gli Under 13 Silver di Giulio Gasparo, che cadono contro il Kontovel quarto in classifica con il risultato di 69 – 46.
Tante difficoltà fin dall’inizio per i biancorossi, specialmente sugli anticipi difensivi: il Kontovel sfrutta bene i tagli e finalizza al massimo, mentre dall’altra parte il baskeTrieste soffre tantissimo in attacco.
Con i locali sempre al comando, solamente nell’ultimo periodo gli ospiti riescono a migliorare un po ed a offrire qualcosa di positivo dal punto di vista dell’attacco: “Non possiamo pensare di giocare solo 10 minuti su 40 – le parole di Gasparo -, non possiamo accontentarci e dobbiamo fare qualcosa in più se vogliamo giocarcela con le prime del girone”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste