PRIMA FASE – 4a GIORNATA DI ANDATA
JADRAN – AZZURRA B 6 – 62
AZZURRA B: Turcovich 15, Mosetti C. 11, D’Arpa 11, Collesano 9, Feruglio 7, Crini 5, Naperotti 2, Perrone 2, Mucchiut, Soffiato, Pizzioli, Falconetti. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Semaforo rosso per il gruppo 2011 di Azzura B nella 4a giornata di andata del campionato U15 Silver. I ragazzi di coach Volpe e Krizman lasciano via libera allo Jadran, che oltre al fattore campo, sfrutta la maggior fisicità e determinazione nel portare a casa i 2 punti. Il primo quarto è a tinte Azzurra, con Mosetti ad incidere in attacco mentre i ragazzi di Peric e Batich (ex azzurrino) faticano a trovare la via del canestro. Ma è nel secondo periodo che la partita gira: il duo Lassig – Covi mette in difficoltà gli ospiti che faticano a tenere il passo, commettono errori in difesa spendendo falli inutili e lo Jadran va al riposo sul + 10. Nella ripresa il copione non cambia: Azzurra B tenta di rientrare sospinta da Turcovich e D’Arpa ma senza troppa convinzione e i ragazzi di casa ne approfittano. Lo Jadran conquista meritatamente il referto rosa, mentre per gli azzurrini è uno spunto per continuare ad alzare attenzione e livello del gioco. Nota positiva l’esordio stagionale per “Gio” Falconetti dopo qualche mese di stop forzato e trascorso a bordo campo a supportare i compagni.
Campionato U13
Kontovel – Arcobaleno Trieste 53-47
Arcobaleno: Latin 2, Vretenar 12, Andriani 4, Falconetti 6, Frossi, Devescovi 2, Toncelli 4, Forlin 4, Coterle, Solari, Guido 13
Sconfitta amara e con tanti rimorsi per l’Arcobaleno che sbaglia troppo per poter pensare di vincere nella categoria superiore.
L’inizio è brutto per tutte e due le squadre, con il Kontovel che segna qualche punto usando il fisico e i nostri che giocano con l’atteggiamento giusto, perdendo pero palloni facili o sbagliando tiri da vicino. Il primo quarto finisce sul 13-9 che lascia però ottimisti gli ospiti, consci di aver regalato tanto.
Il secondo quarto continua in sostanziale equilibrio, continuando a perdere tanti palloni e regalando canestri facili,ma finisce con una fiammata Azzurra che sorpassano a pochi secondi dalla sirena. 18-20 per l’Arcobaleno.
Nel terzo quarto l’avvio è positivo con gli azzurrini spinti da Guido e Falconetti e sembra prendere un buon margine. La reazione dei carsolini arriva e ricuciono lo svantaggio arrivando al 32-33.
Purtroppo nell’ultimo quarto l’Arcobaleno concede troppi canestri facili agli avversari che portano fino al vantaggio di 8 punti dei padroni di casa. I 2013 non mollano e, complici anche i problemi di falli degli avversari, riescono ad accorciare, ma i tanti errori dalla lunetta sono fatali e l’Arcobaleno deve arrendersi.
Libertas – Azzurra A 37-118
Azzurra A: Bossi 16, Vatta 10, Marchesi 2, Torbianelli 4, Fabrici 17, Zedde 6, Nobile, Figliolia 8, Wang 10, Zabucchi 10, Magni 16, Valente 19
Partita in trasferta sabato pomeriggio per l’Azzurra A di capitan Zedde nell’insolito orario delle 14:30 che fa partire gli Azzurri un po’ molli in attacco e disattenti, ma che vengono presto risvegliati delle iniziative di Wang che si mette come sempre a disposizione della squadra, permettendo così di creare subito un vantaggio importante con l’ottimo Severino per la Libertas che tenta di tenere in contatto i suoi ma l’aggressività messa in campo da Bossi e compagni è dominante, Valente non sbaglia un colpo e assieme a Magni e Fabrici allargano sempre di più il vantaggio grazie anche all’ottima prestazione sia in attacco che in difesa di Zabucchi. La partita si chiude con un vantaggio molto ampio, l’unica nota un po’ negativa è stato l’infortunio di Nobile che l’ha tirato fuori dai giochi nel secondo tempo che però si è rivelato meno grave del previsto. Sette ragazzi in doppia cifra a dimostrazione della qualità e imprevedibilità di tutta la squadra.
Credit by Franco Cumbat, Marzio Krizman & Gabriele Cumbat – Azzurra Basket RdR