UNDER 17, RISCATTO IMMEDIATO: +48 A CIVIDALE
Riscatto immediato, per la formazione Under 17 (un time out nell’immagine di apertura) biancorossa, appena ventiquattr’ore dopo aver perso con l’Apu Udine: i ragazzi di Stefano Comuzzo, infatti, si aggiudicano nettamente il secondo “derby” della settimana vincendo 35 – 83 sul campo della UEB Cividale, con una prestazione molto concreta in difesa.
A dirla tutta, però, nel primo periodo emerge sicuramente un pò di stanchezza nelle file del team triestino ed infatti ne è testimone il punteggio equilibrato dei dieci minuti d’apertura: Cividale gioca a viso aperto e cerca di sfruttare ogni situazione, con un gioco aggressivo e cercando di mettere pressione su Bittolo Bon e compagni.
Coach Comuzzo sprona i suoi ragazzi che immediatamente reagiscono e riescono a lavorare al meglio in fase difensiva: i soli 9 punti concessi nel secondo quarto creano il primo strappo importante, anche perchè dall’altra parte del campo l’apporto di Morgut e della coppia Fantoma – Crnobrnja con le conclusioni da fuori, scavano un solco in doppia cifra (24 – 37).
La “strigliata” del tecnico biancorosso sortisce gli effetti sperati e, anche nella ripresa, l’inerzia rimane nelle mani del team ospite: Cividale non ne ha più e fatica tremendamente nell’andare a canestro contro una difesa “di ferro” dell’Allianz, che tocca anche il +38 durante il terzo quarto. Lo staff tecnico, nel finale, dà spazio a tutti e il gruppo risponde molto bene, tanto da chiudere sul 35 – 83 e prepararsi in questa maniera al fine settimana che vedrà Fantoma e compagni scendere in campo nel campionato di Serie D.
UEB CIVIDALE – PALLACANESTRO TRIESTE 35 – 83 (15-18; 24-37; 29-67)
Ueb Cividale: Stevanovic 7, Zanelli L. 3, Ottoborgo 5, Urbanetti, Cattelan, Gucciardi 2, Gull 2, Zanelli F. 6, Zampa 5, Gilardetti, Mariano 5. All. Castrianni
Allianz Pallacanestro Trieste: Raico, Millo, Obljubech 10, Morgut 14, Cavinato 7, Vecchiet 6, Desobgo 5, Fantoma 14, Boscolo 1, Gulli 6, Bittolo Bon 6, Crnobrnja 14. All. Comuzzo
Arbitri: Gregoratti e Campanaro
AQUILOTTI E PRIMI CANESTRI, SI ESULTA!
Un mercoledì “proficuo” e di divertimento, nei tornei “Aquilotti” e “Primi Canestri”: i bimbi del 2011, che partecipano al torneo Aquilotti, si sono fatti valere vincendo 16 – 8 contro l’Arcobaleno e, come di consueto, riuscendo a divertirsi ed a divertire.
Mentre per quanto riguarda il torneo “Primi Canestri”, una bella partita alla Caravaggio fra BasketAcademy e baskeTrieste, con continui capovolgimenti di fronte e vittoria di un soffio del team di “Dade” Destradi.
Pomeriggi indimenticabili, per questi giovani minicestisti con una passione sfrenata e molto emozionanti i primissimi canestri di alcuni giocatori con esultanze sfrenate, in ambo i casi.
AQUILOTTI
BASKETRIESTE – ARCOBALENO 16 – 8
PRIMI CANESTRI
BASKETRIESTE 13/14 – BASKETACADEMY 13 – 11
SERIE D, GLI UNDER 17 CEDONO NEL FINALE CON RONCHI
Perde in casa, nel confronto del venerdì sera, la formazione Under 17 biancorossa: nonostante il referto giallo, però, la prestazione della compagine guidata da Stefano Comuzzo è stata comunque di buon livello.
Confronto equilibrato nel primo periodo, dove Trieste ottiene buone cose dal lungo Scoleri e riesce a tener testa ad una Ronchi che si affida al “faro” Contin in cabina di regia (15 – 17). Nel secondo periodo, complice anche l’inesperienza rispetto agli avversari, Fantoma e soci inevitabilmente pagano dazio di fronte a Ronchi, che con uno scatenato Jankovic e le conclusioni di Venturini riesce a guadagnare un margine in doppia cifra, fino a toccare il +13 a metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi, però, riemerge un’Allianz priva di qualsiasi timore reverenziale: i giovani di Comuzzo si fanno rispettare e riescono a non farsi sopraffare fisicamente da una Ronchi che con il quintetto base ottiene le cose migliori. Per Trieste, Morgut (10 alla fine) si mette in luce mentre anche Gulli porta punti importanti che contribuiscono a limare lo scarto fino al meno otto del trentesimo. Nell’ultimo quarto, i locali continuano a lottare finché riescono ad annullare praticamente il vantaggio costruito da Ronchi, ma un paio di errori da sottomisura e qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso a Contin e soci condannano la squadra di Comuzzo, che ha però offerto nel complesso una buona prestazione.
PALLACANESTRO TRIESTE – RONCHI 64 – 71 (15-17; 26-39; 44-52)
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli, Dalibert, Ceppi, Obljubech 2, Morgut 10, Cavinato, Vecchiet, Desobgo 10, Fantoma 15, Gulli 13, Crnobrnja 6, Scoleri 8. All. Comuzzo
LP Fleet Management Ronchi: Erman 2, Devetta 5, Gon 5, Zanolla 5, Contin 12, Piani ne, Fabbro, Pierobon 2, Venturini 13, Jankovic 19, Minore 5, Visintini 3. All. Marizza
Arbitri: Lucioli e Pasqualini
UNDER 15 ANCORA IN EMERGENZA, -13 A PORDENONE
Sconfitta in trasferta, per la formazione Under 15 di coach Davide Pensabene: ancora una volta, i ragazzi biancorossi hanno dovuto sostenere un impegno in piena emergenza, fra infortuni ed assenze varie.
Al PalaCrisafulli di Pordenone, Valli e soci hanno però giocato una partita coraggiosa nella quale sono rimasti a contatto fino a otto minuti dalla fine: una partita in cui Pordenone è riuscita a tenersi avanti per gran parte del tempo, ma l’Allianz ha avuto il merito di non mollare davvero mai completamente nemmeno nel momento in cui è andata sotto in doppia cifra.
Dopo il meno nove dell’intervallo ed il 60 – 49 a fine terzo periodo, i ragazzi di Pensabene hanno comunque mostrato gran carattere riuscendo a tornare a meno quattro nell’ultimo periodo. A otto minuti dalla fine, però, arriva il calo fisico che spalanca le porte della vittoria al Nuovo Basket 2000, bravo a sfruttare il “black out” avversario ed a mettere nuovamente un margine in doppia cifra, chiudendo con la vittoria di tredici.
Coach Pensabene alla sirena finale: “Oggi abbiamo giocato l’ennesima partita in piena emergenza. Quello di cui sono davvero entusiasta è il fatto di aver un bellissimo gruppo fuori dal campo, che appena è rientrato in palestra si è mangiato un panino insieme ed è rimasto all’Allianz Dome a tirare per i compagni più grandi della Serie C Silver”.
NUOVO BASKET 2000 – PALLACANESTRO TRIESTE 77 – 64 (17-13; 39-30; 60-49)
Nuovo Basket 2000 Pordenone: Baruzzo 18, Gasparotto 9, Anese 18, Evans 9, Mucin 4, De Giorgi, Catto M., Basso-Luca 6, Surbone 9, Catto L. 4, Moras, Salvadori. All. Spangaro
Allianz Pallacanestro Trieste: Zago, Cinquepalmi 9, Peres, Valli 5, Moretti, Maggio, Carpani, Osmani 6, Caponigro 8, Martucci 19, Rocchetti 17. All. Pensabene
Arbitri: Antoniolli e Morassut
UNDER 14: DERBY ALL’AZZURRA
Nulla da fare, per una rimaneggiatissima Under 14, nel derby con l’Azzurra: i ragazzi di Riccardo Miniussi si piegano 99 – 60 al termine di una gara iniziata e proseguita con moltissime difficoltà.
Con alcuni elementi “out” ed altri in panchina per onor di firma come Traversin e Perini, la formazione ospite cerca di iniziare nel migliore dei modi ma durante il corso della partita accusa ulteriori problemi con una “scavigliata” e un altro elemento che deve uscire per problemi muscolari.
Coach Miniussi cerca di tamponare la situazione giocando in sei per più di metà partita, ma chiaramente lucidità ed ossigeno sono quelli che sono: non bastano le doppie cifre di Sabadin (top scorer a quota 14), Godina e Gulli, perchè il finale recita 99 – 60 a favore di Azzurra ‘A’.
Ora sarà importante recuperare gli infortunati e cercare di trovare la miglior condizione in vista di questo finale di stagione.
AZZURRA ‘A’ – BASKETRIESTE 99 – 60
Asd baskeTrieste: Salvi 2, Buriani 2, Marzari 2, Gulli 11, Furlanich 8, Godina 12, Bernacchia 3, Traversin ne, Sabadin 14, Perini ne, Bregant 4, Crechici 2. All. Miniussi
I 2013/2014 NEL SEGNO DI… ARTEM!
Gran tifo ed entusiasmo, alla “Rossetti” per il confronto fra baskeTrieste 2013/2014 ed Arcolaghi: una bella festa dello sport, decisamente clima ottimale per una Pasqua che si sta avvicinando.
Certamente si potrebbe raccontare delle gesta dei vari giocatori in campo (con il team di casa che ha avuto l’aiuto anche di quattro elementi del Coselli, con cui continua la proficua collaborazione), ma sicuramente quello che va sottolineato è l’esordio del piccolo Artem Stepanovski nelle file biancorosse: ucraino, con l’idoneità sportiva arrivata mezz’ora prima dell’inizio e la convocazione per premiare la solarità e la grinta che mette sempre in campo, lui che nel gruppo è arrivato da due settimane.
A fine gara, le parole dell’istruttore “Dade” Destradi dicono tutto: “Tutti gli Artem di ogni nazionalità dovrebbero vivere delle giornate così”.
Un grande ringraziamento, infine, alla “new entry” Leonardo Piattelli, che ha contribuito con l’arbitraggio in questa appassionante sfida.
BASKETRIESTE – ARCOLAGHI 14 – 10
Asd baskeTrieste: Bevilacqua, Calabrese, Karomase, Klun, Liccardi, Parisi, Agnoletto, Stepanovski, Zottarel, Cermelj, Laviri, Cazzador.
ESORDIENTI: VITTORIA 70 – 24 CON LE TIGROTTE
Nel campionato Esordienti, la formazione ‘B’ targata baskeTrieste si impone 70 – 24 sulle Tigrotte: una partita nella quale l’istruttore Davide Pensabene trova discreta autonomia nelle scelte, ma certamente ha ancora molto da chiedere ai suoi ragazzi in quanto ad agonismo.
“Dobbiamo crescere come ometti e come giocatori – queste le parole di Pensabene a fine partita – e certamente continueremo a lavorare per questo, intanto godiamoci le festività pasquali ma sempre con la testa alla palestra ed agli allenamenti”.
BASKETRIESTE ‘B’ – TIGROTTE 70 – 24
Asd baskeTrieste ‘B’: Sbisà, Levi, Grassi, Devescovi, Antonicelli, Mengucci, Rampini, Giombi, Pellegrini, Milost, Lomartire, Reale.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste