tsportinthecity

Le “news” dalle giovanili biancorosse

Tempo di lettura: 5 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – DINAMO GORIZIA   88 – 76 (25-11; 42-40; 67-60)
Pallacanestro Trieste: Dickson, Ferrante, Arezzo, Zivanovic, D’Aniello, Battaglia 8, Beovich, Chouenkam 20, Giovannangeli, Esposito 14, Campestrini 2, Desobgo 44.
Dinamo Gorizia: Vittori 4, Concetti 3, Lopez 37, Visintin, Iannotti 4, Trevisani 11, Egiyan 3, Ballandini 12, Voncina, Picariello 12, Schnarf, Toffetchi. 

VINCENTE L’ULTIMA GARA CASALINGA DEGLI UNDER 14 ELITE

Termina con una vittoria il campionato Under 14 Elite di Pallacanestro Trieste, vincente 88 – 76 contro la Dinamo Gorizia. 

Onorato al meglio l’ultimo impegno stagionale in casa per i biancorossi, che sono riusciti a “domare” l’impeto del team isontino, condotto da un Lopez (37) davvero in fiamme: dopo il +14 del primo quarto da parte biancorossa, infatti, nella seconda frazione arriva la furiosa rimonta della Dinamo, che si riporta a meno due a metà gara. 

Nella ripresa, con la pazienza di ribaltare il lato e creare situazioni di uno contro uno dinamico, Trieste fa vedere le cose migliori e, nonostante qualche errore grossolano, riesce a riprendere in mano le redini della gara. 

Desobgo (44) è una macchina da canestri e viene ben spalleggiato da Chouenkam ed Esposito, e alla fine Trieste riesce a tenere sempre la testa avanti, concludendo con un +12 che significa referto rosa. 

Soddisfatto coach Pensabene: “Abbiamo mostrato cose positive, ovviamente ancora alternate a qualche errore da limare. La strada è ancora lunga e tortuosa, ma qualcuno ha mostrato che l’impegno e la dedizione portano al miglioramento”. 

COLLEGNO BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE   63 – 75 (15-22; 36-47; 54-61)
Collegno Basket: Vitale 2, Bossola 17, Milone 13, Ilgrande 4, Viele, Eandi 6, Edwin Oase 4, Sorge, Giovannini 9, Marcato 6, Oliva, Bassan 2. All. Mosso
Pallacanestro Trieste: Maran 2, Deangeli 10, Gulic 9, Cinquepalmi 5, Guerrieri 2, Osmani ne, Vecchiet 11, Crechici 2, Degrassi 9, Fantoma 22, Lakoseljac 2, Maniacco ne. All. Comuzzo

UNDER 17, BELLA PROVA CON VITTORIA A COLLEGNO

Vittoria fuori casa per la formazione Under 17, nella lunghissima trasferta piemontese in quel di Collegno: prestazione più che convincente per i biancorossi di Stefano Comuzzo, che hanno saputo condurre dall’inizio alla fine nel punteggio una gara dove la difesa l’ha fatta da padrone. 

Fin dal principio, è chiaro che Trieste punta parecchio sull’approccio nella metà campo difensiva, concedendo solo 15 punti in 10 minuti ad una Collegno che ha in Bossola (17) il realizzatore principe. Il vantaggio è credibile, con Trieste che ha contributo positivo in attacco dal “solito” Fantoma e da un Vecchiet (11 rimbalzi) che vicino al ferro è sempre molto concreto. 

Coach Comuzzo ruota la rosa ed ottiene risposte da tutti quanti, con la sua formazione che va al riposo lungo con doppia cifra di vantaggio ed accusa il “solito” sbandamento del terzo periodo: in questo frangente, Collegno ne approfitta per riavvicinarsi, ma i biancorossi sono bravi a stringere i denti ed a non farsi sorprendere troppo. Mancano dieci minuti ed il punteggio è 54 – 61, ma nell’ultimo quarto non ci sono particolari “sussulti” e la formazione giuliana è brava ad arroccarsi ancora una volta in difesa, concedendo solo 9 punti a Collegno ed ottenendo la vittoria con un ottimo +12. 

BASKETRIESTE – TIGROTTE   16 – 8
Asd baskeTrieste: Agnoletto, Liccardi, Nonis, Calabrese, Bartoli, Nedakovic, Bertoli, Seganti, Cotterle, Andreassich, Chiril. Ist. Stebez

 I 2013 BASKETRIESTE CHIUDONO CON IL SORRISO

Bella vittoria, per i 2013 targati baskeTrieste, nell’ultima partita del torneo “Evviva Il Minibasket”: 16 – 8 il risultato finale della gara disputata contro le Tigrotte, che hanno comunque interpretato bene l’incontro. 

Il gioco di squadra dei biancorossi ha fatto la differenza: gli atleti si sono passati la palla e si sono aiutati al meglio in difesa, disputando nel complesso una gara più che soddisfacente per lo staff tecnico. 

Così l’istruttrice Stebez a fine gara: “Bravi ai ragazzi, ci siamo aiutati ed abbiamo giocato con generosità ma un plauso va anche alle Tigrotte, che hanno ben figurato sul parquet”. 

QUATTRO ATLETI BIANCOROSSI CONVOCATI AL TROFEO DELLE PROVINCE 2023

Un’altra bella soddisfazione, per il settore giovanile biancorosso: sono ben quattro, infatti, gli atleti dell’annata 2010 convocati dal Comitato Provinciale di Trieste per partecipare al Trofeo delle Province 2023 con la selezione del capoluogo di regione. 

Filippo Affatato, Marko Gaon, Andrea Perillo ed Andrea Roici, che in questa stagione stanno disputando il campionato Under 13 Silver con il baskeTrieste ‘L’ di Nicholas Bazzarini, sono infatti stati chiamati a far parte della delegazione che, nelle giornate del 12, 13 e 14 maggio 2023 affronterà i pari annata di Udine, Gorizia e Pordenone nella manifestazione che quest’anno si terrà fra il PalaCrisafulli di Via Fratelli Rosselli (Pordenone) ed il PalaFlora (Loc. Torre Pordenone). 

Di seguito il calendario ufficiale: 

VENERDI’ 12.05.2023
Ore 18.00 – Gorizia vs Trieste (PalaFlora)
Ore 20.00 – Udine vs Pordenone (PalaFlora)
SABATO 13.05.2023
Ore 17.30 – Vincente Gara1 vs Perdente Gara2 (PalaFlora)
Ore 19.39 – Vincente Gara2 vs Perdente Gara1 (PalaFlora)
DOMENICA 14.05.2023
Ore 10.30 – Perdente Gara1 vs Perdente Gara2 (PalaFlora)
Ore 12.30 – Vincente Gara1 vs Vincente Gara2 (PalaFlora)

DOM GORIZIA – BASKETRIESTE ‘L’    57 – 63 (13-17; 32-28; 43-47)
Asd baskeTrieste ‘L’: Butelli, Perillo, Gaon, Devescovi, Ferrari, Giombi, Affatato, Guzzini, Rigo, Bartoli, Lomartire, Lenhardt. All. Bazzarini

UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘L’ RIMONTA E VINCE A GORIZIA

Vince di misura il baskeTrieste ‘L’ nell’ultima di stagione regolare del campionato Under 13 Silver: pur faticando, in casa del Dom Gorizia, i biancorossi di Nicholas Bazzarini sono riusciti a staccare il referto rosa ed a coronare con una vittoria l’epilogo della regular season. 

Approccio un po “sonnacchioso” per i triestini, che arrivano senza la testa giusta: il Dom ne approfitta ed è bravo a chiudere sul +4 i due quarti di apertura. Il baskeTrieste, però, non cede ed anzi nel terzo periodo ha una bella reazione e riesce a passare in vantaggio, con una buona difesa che concede solo 11 punti in 10 minuti agli isontini: gli ospiti tengono duro ed alla fine si impongono per 57 – 63. 

“Siamo arrivati un po stanchi e non con la giusta concentrazione – le parole di coach Bazzarini -; nonostante tutto, però, i ragazzi sono riusciti comunque a vincere e portarsi a casa il referto rosa. Si sono viste delle cose positive, sicuramente l’aggressività sulle palle vaganti è stato l’aspetto migliore, direi che sono stati bravi i giocatori a rimontare dopo essere stati sotto nel punteggio”. 

Con questa gara, la formazione ‘L’ chiude la regular season e sarà ora attesa da un mini-concentramento che coinvolgerà anche le seconde degli altri due gironi, Udine e Pordenone: la vincente andrà alle Finali Regionali. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste