IBSA NEXT GEN CUP, DA DOMANI GLI UNDER 19 A VARESE
Tutto pronto per partire, con l’edizione 2024/2025 della IBSA Next Gen Cup: anche Pallacanestro Trieste torna a partecipare alla manifestazione che coinvolge le formazioni Under 19 dei club di Serie A, giunta alla sua sesta edizione.
Due i concentramenti di qualificazione, con una fase finale che vedrà coinvolte le otto migliori classificate: la prima tappa, che coinvolgerà gli Under 19 allenati da Stefano Comuzzo con l’assistenza di Marco Cerniz, si svolgerà dal 21 al 24 novembre a Varese.
I biancorossi sono stati inclusi nel Girone B insieme a Banco di Sardegna Sassari, EA7 Emporio Armani Milano, Nutribullet Treviso Basket, Pollini Brescia, Trapani Shark, Umana Reyer Venezia e Unahotels Reggio Emilia.
Di seguito il calendario degli incontri:
Giovedì 21 novembre – Ore 13.30 Pallacanestro Trieste vs Banco di Sardegna Sassari (Campus)
Venerdì 22 novembre – Ore 16.00 Pallacanestro Trieste vs Unahotels Reggio Emilia (Itelyum Arena)
Sabato 23 novembre – Ore 11.30 Umana Reyer Venezia vs Pallacanestro Trieste (Campus)
Domenica 24 novembre – Ore 15.00 Pallacanestro Trieste vs NutriBullet Treviso Basket (Campus)
BASKETRIESTE – POLET 8 – 16
baskeTrieste 2014: Jovic, Cecchi, Akkad, Bandelli, Blasone, Cermelli, Iacono, Penso, Stojkovski, Princivalli, Arcuri. Ist. Destradi
MINIBASKET, 2014 “OPACHI”: AL PALATRIESTE PASSA IL POLET
Sconfitta, nella partita minibasket valida per l’Evviva 2014 – Girone Bianco, per il baskeTrieste: opposti al Polet, i ragazzi di “Dade” Destradi non sono riusciti a offrire la propria migliore prestazione: nemmeno le cose facili provate e riprovate in allenamento sono riuscite, facendo incappare i biancorossi nella classica giornata storta.
Dall’altra parte, il Polet passa con merito e concretezza, sfruttando al meglio il fatto che il baskeTrieste ha mostrato poche azioni corali e troppi errori di passaggi e legati a sviste difensive: la compagine carsolina si prende giustamente la vittoria con il punteggio finale di 8 – 16.
PALLACANESTRO TRIESTE – NUOVO BASKET 2000 PORDENONE 81 – 35
Pallacanestro Trieste: Macnich, Degrassi 6, Bernardis 4, Baici, Novic 7, Delbello, Coccoluto 5, Dilissano 6, Mastromarino 10, Jogan 29, Braini 14, Rossi Casè. All. Piersante
Nuovo Basket 2000 Pordenone: Raffin, Minatel 4, Fantuzzi 9, Kryzhevskykh 6, Caricato 2, Simonin, Della Mattia, Alberti 2, Ami, Cescutti 2, Battiston 10. All. Rinieri
UNDER 14 GOLD, PRESTAZIONE COLLETTIVA POSITIVA: +46 CON NB2000
Netta vittoria per i biancorossi di Giacomo Piersante, nel campionato Under 14 Gold: l’avversaria di turno, al PalaTrieste, era il Nuovo Basket 2000 Pordenone che ha cercato di opporre resistenza all’impatto di Jogan e soci ma ci è riuscito parzialmente.
La prestazione collettiva è stata soddisfacente, anche perchè l’intensità mantenuta da tutto il gruppo è stata alta durante i quaranta minuti, senza mai distrarsi troppo o concedere spazi a Battiston e soci, limitati a 35 punti segnati: in casa Trieste, Jogan (29) top scorer della gara e la coppia Braini – Mastromarino in doppia cifra, ma è stata la prestazione di tutto il gruppo a rendere felice lo staff tecnico, come conferma anche coach Piersante a fine partita.
“Anche oggi abbiamo fatto giocare tutti, mettendo a referto tre ragazzi nuovi rispetto al precedente impegno – le parole del coach abruzzese -; credo che per il momento stiamo lavorando bene, c’è entusiasmo e si inizia a intravedere anche un po di più intensità, ma vogliamo continuare a crescere. Prima della partita ho detto che era necessario alzare il livello tecnico per migliorare ulteriormente e non “cullarci”, per il momento sono contento e andiamo avanti a lavorare in questa maniera”.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 82 – 71 (16-15; 34-30; 57-58)Apu Udine: Cecutti, Agnolin 20, Civiero 14, Carpanese 8, Riva 4, Buzzi 15, Goi, Sebastianutto, Bierti 17, Bellantoni, Cavazzoni 4, Scali. All. Santolini
Pallacanestro Trieste: Ferrari, Millo 2, Rampini, Perillo 13, Gaon 17, Roici 4, Affatato 8, Devescovi 13, Lenhardt, Chert, Rigo, Lomartire 14. All. Cerniz
Arbitri: Pittalis e Musaio Somma
IL DERBY UNDER 15 ECCELLENZA FINISCE ALL’APU, MA TRIESTE ESCE A TESTA ALTA
Sconfitta a testa alta per la formazione Under 15 impegnata nel derby contro l’Apu Udine: opposta alla capolista del girone, la squadra di Marco Cerniz mette sul piatto forse la miglior pallacanestro vista finora durante la stagione, con grande attenzione in difesa e precisione in attacco che permette a Ferrari e soci di rimanere sempre alla pari con Udine.
I bianconeri riescono a mettere la testa avanti in maniera lieve, sia durante il primo che nel secondo periodo: l’apporto di Agnolin, Bierti, Buzzi e Civiero è fondamentale per il team di Santolini, che però nel terzo periodo si vede superato nel punteggio da una Trieste micidiale, con Gaon che indovina quattro triple in questa frazione. I biancorossi piazzano ben sei tiri pesante, riuscendo a portarsi sul +1 al trentesimo (57 – 58): nell’ultimo periodo c’è ancora equilibrio per cinque minuti, poi il collettivo di Santolini si compatta e non trema, con i punti fondamentali di Riva e Civiero che permettono all’Apu di allungare, fino al +11 conclusivo.
Coach Marco Cerniz fa la sua disamina: “Innanzitutto complimenti a Udine, che ha una squadra davvero notevole ed ha giocato molto bene. Dal nostro punto di vista, i ragazzi sono stati bravi e per 35 minuti abbiamo giocato ad alto livello, poi purtroppo siamo calati: dobbiamo lavorare ancor di più, con la consapevolezza di poterci prendere delle belle soddisfazioni, sia individuali che di squadra”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste