tsportinthecity

Le news da “Casa BaskeTrieste”

Tempo di lettura: 6 minuti

BOR – BASKETRIESTE   6 – 18
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015: Arcuri, Furlanich, Glavina, Grillo, Jogan, Lesizza, Massari, Mengucci, Pozzetto, Princivalli, Sperco, Stojkovski. Istr. Destradi
BOR – BASKETRIESTE   10 – 14
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014: Arcuri, Bartoli, Cermelli, Glavina, Jogan, Klun, Liccardi, Massari, Mengucci, Princivalli, Seganti, Stojkovski, Vascotto, Zucca. All. Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, DOPPIA VITTORIA CON IL BOR

È stata una maratona cestistica quella di sabato pomeriggio nella palestra “Primo Maggio” per tanti ragazzi del Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste impegnati sia sul fronte Primi canestri 2015 che per l’Evviva 2014. 

Nella prima partita vittoria più difficile di quello che può dire il 6 a 18 finale, perché ogni periodo è stato combattuto e due sono stati vinti addirittura in rimonta. Martin Jogan prima e Simone Glavina dopo indicano la strada da percorrere verso la vittoria usando bene le spaziature dell’enorme palestra del Bor. 

A seguire si è svolta la partita valida per l’Evviva: parte molto bene la compagine di “Dade” Destradi e Stefano Miniussi che si aggiudica i primi tre periodi con un ottimo Diego Liccardi. I biancorossi sembrano poi complicarsi la vita cedendo di pochissimo sia nel quarto che nel quinto periodo, ma ci pensa un super Gioele Massari nel sesto a mettere il sigillo finale per la vittoria 

PALLACANESTRO TRIESTE – SCALIGERA VERONA   71 – 89 (20-14; 40-45; 55-69)
Banca360FVG Pallacanestro Trieste: Martucci 7, Dovera 5, Obljubech 16, Crnobrnja 4, Cossutta 5, Morgut 4, Gulic 9, Vecchiet 4, Desobgo 5, Paiano 5, Pesic 7, Guerrieri. All. Comuzzo
Tezenis Scaligera Verona: Morati 7, Romani 3, Mbacke 9, Frosini M. 6, Frosini F. 9, Kuzmanic 18, Girotto 4, Airhienbuwa ne, Foddai 11, Righetti 6, Marchesini 6, Mazzoli 2. All. Gallea
Bartoli e Covacich

LA BANCA360FVG REGGE UN QUARTO CONTRO VERONA IN U19 ECCELLENZA

Sconfitta casalinga per la formazione Under 19 Eccellenza targata Banca360FVG: contro la Tezenis Verona, i ragazzi di Stefano Comuzzo cadono 71 – 89, nonostante un buon primo periodo. 

Ottimo inizio al PalaTrieste per i biancorossi, che si portano avanti di sei lunghezze riuscendo a difendere bene ed a concedere solamente 14 punti alla Scaligera: tiri distribuiti ed un buon contributo di tutti permette di pervenire al vantaggio, ma già nella seconda frazione Verona reagisce in maniera perentoria. Col buon contributo di Mbacke e Foddai, il team di Gallea prende il controllo della corsa, segnando ben 31 punti in 10 minuti ed andando sul +5 a metà gara. 

Nonostante gli sforzi di Obljubech nel terzo quarto, i biancorossi devono rincorrere ed anzi vanno sotto in doppia cifra contro una Scaligera che prende sempre più la testa della corsa, grazie alla continuità del top scorer Kuzmanic (18 a referto per lui): +14 a fine terzo periodo, poi nell’ultimo quarto il divario rimane pressoché lo stesso e nonostante qualche canestro di Gulic Trieste deve arrendersi. 

Coach Comuzzo commenta così la partita: “Abbiamo cercato di reggere finché abbiamo potuto, ma la differenza è tanta”. 

BASKETRIESTE – SERVOLANA   10 – 6
Asd baskeTrieste: Gustini, Viola, Cenni, Sinatra, Miniussi, Basezzi, Nemi, Bartoli, Taormina, Garzia, Tomasini, Figliolia. All. Bassi

LA GRINTA SPINGE GLI ESORDIENTI CONTRO LA SERVOLANA

Terza partita in una settimana per gli Esordienti del baskeTrieste, che ospitano per l’occasione la Servolana nell’impianto di Via Flavia. 

Una partita differente, rispetto alle ultime esibizioni, per i biancorossi: il canestro si restringe come il diametro di una tazzina di caffè e dunque i punti sono pochi. Dall’altra parte, però, Cenni e compagni riescono ad ovviare a queste mancanze con una difesa aggressiva ed una grinta che ha contraddistinto tutta la gara, contro un’avversaria degna e mai doma, che ha messo diverse volte in difficoltà il baskeTrieste, con azioni pregevoli. 

Così coach Bassi a fine partita: “Siamo stati doppiamente bravi, perchè in una giornata povera di canestri siamo emersi grazie alla determinazione, alla grinta ed alla famosa voglia di portarla a casa. Ora riprendiamo ad allenarci per fare ancora dei passi avanti”. 

VEGA/VHS COSELLI – BASKETRIESTE   8 – 16
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014/2015: Vascotto, Cermelli, Jogan, Stojkovski, Mengucci, Milkovic, Princivalli, Massari, Arcuri, Glavina, Iacono, Zucca, Chiril. Istr. Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, I 2014/2015 SI PRENDONO UNA BELLA VITTORIA ALLA “STOCK”

Vittoria per il Gruppo Tecnocasa baskeTrieste 2014/2015 nel torneo “Evviva Il Minibasket”, contro il Vega/Vhs Coselli: 16 – 8 il finale, ma il punteggio non racconta adeguatamente tutto l’andamento della gara. 

Parte infatti molto male il team di “Dade” Destradi, che cede il primo periodo non riuscendo ad adattarsi al meglio alle spaziature della palestra Stock, dopo aver percorso chilometri e chilometri alla palestra “Primo Maggio”. 

Una volta messo a posto il fattore legato alle spaziature, i biancorossi non hanno più concesso nulla ai cosellini, aggiudicandosi tutti gli altri cinque periodi. 

Da segnalare la continuità nelle prestazioni dell’affidabile Martin Jogan, la fisicità di Leo Chirill che ha fatto la differenza e la grinta di Maksim Stojkovski. 

SELEZIONI REGIONALI E NAZIONALI: BASKETRIESTE, UNIVERSO BIANCOROSSO CHE SI…TINGE D’AZZURRO

Momento positivo, di traguardi interessanti, per quel che riguarda diversi elementi delle giovanili biancorosse targate Asd baskeTrieste: dalle Nazionali alle Selezioni Regionali, soddisfazioni che danno idea del lavoro svolto e di quello (tanto!) ancora da fare. 

E’ infatti notizia di questi giorni che il Settore Squadre Nazionali, per il raduno di Roma (27 – 29 marzo) della Nazionale Under 18 Maschile e della successiva partecipazione allo storico “Albert Schweitzer Tournament” 2024 di Manheim e Viernheim, in Germania, ha inserito come riserva a casa la guardia biancorossa Nicola Fantoma, 194 cm classe 2006, che sta militando nel campionato Under 19 Eccellenza con numeri importanti a livello realizzativo (17.1 punti di media in 18 incontri fino a questo momento). 

Per quanto riguarda invece la Nazionale Under 17 Maschile, la selezione azzurra sarà impegnata in raduno a Caorle (VE) dal 27 al 29 marzo prossimi e, in questo caso, nella lista delle riserve a casa è stato incluso il 2.05 Emanuele Martucci, classe 2007 che si sta “triplicando” in questa stagione: oltre al team Under 17 Eccellenza (16.3 punti di media), infatti, il buon “Ema” ha fatto registrare due presenze in Divisione Regionale 1 e Under 19 Eccellenza (5.5 punti a partita). 

Passando alla classe 2009, la bella notizia è legata ad Andrea Chouenkam: l’ala multidimensionale del 2009, atleta di livello fisico davvero interessante (19.9 punti di media in Under 15 Eccellenza, oltre a 9 presenze con la formazione Under 17 Eccellenza), è stato inserito al diciannovesimo posto nel ranking di Italhoop per quanto riguarda gli atleti della classe 2009, un traguardo importante per un giocatore che sta dimostrando una crescita esponenziale. 

Infine, nella classe 2011, la bella notizia di recentissimo arrivo è stata la convocazione del trio Jogan – Mastromarino – Braini, (con Coccoluto e Crini riserve a casa) nella Selezione Fip Fvg che parteciperà in questo weekend al Torneo delle Province Venete di Rovereto (TN), nelle giornate del 16 e 17 marzo: un altro bel traguardo per tre giocatori che militano nel campionato Under 13 Silver ma affrontano anche l’impegno in Under 14 Elite con una formazione di un anno sotto età rispetto ai diretti concorrenti. 

In poche parole, traguardi che sono traduzione del lavoro che atleti, staff e dirigenza hanno profuso in palestra, con sudore e lavoro quotidiano: traguardi che devono essere solamente considerati “dei passaggi” per cercare di salire ancora più in alto, come singoli e come società. 

BASKETRIESTE – POLET   11 – 13
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Bastiani, Bianco, Calabrese, Carnelli, Gonni, Mariola, Mastromarino, Piattelli, Pozzetto, Princivalli, Sgubin, Sinatra. Istr. Bressa/Murano

MINIBASKET TECNOCASA, SCONFITTA DI MISURA CON IL POLET

Continuano i miglioramenti per il minibasket targato Gruppo Tecnocasa baskeTrieste: nel torneo “Primi Canestri”, i 2015/2016 perdono di un soffio contro il combattivo Polet. 

Grinta e voglia di lavorare per i biancorossi dell’accoppiata Bressa – Murano, pur con ampi margini di miglioramento nella fluidità del gioco e nella coordinazione: confortante la vittoria di due periodi ed i 14 punti realizzati, alla fine il team Gruppo Tecnocasa continua a progredire ed a divertirsi!

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste