UNDER 19 GOLD
Azzurra Trieste-Geoclima Ronchi 79-50
Azzurra: Fabro 18, Mendolia 10, Deguarrini 11, Balde 4, Miloch 2, Bastianelli 1, Deschmann, Covacich L. 13, Termini 17, Mura, Farruggia 3. All. Ciacchi, vice all. R. Stoch.
Ultima settimana di impegni agonistici prima della pausa natalizia per l’Azzurra che partecipa al campionato Under 19 Gold e gara interna che ha visto gli azzurrini opposti al Geoclima di Ronchi; risultato mai in discussione ed ampia rotazione della panchina azzurra
Partenza con una difesa aggressiva ma non troppo coordinata che ha lasciato ampie penetrazioni centrali all’attacco ospite dando vita a continui ribaltamenti di fronte con la differenza che la Geoclima faceva difficoltà a mettere punti a referto mentre Balde e compagni muovevano il tabellone, soprattutto con un Fabro ispirato; 18 a 8 dopo 5 minuti e time out Ronchi. Si ritorna in campo e la gara vede una fase di sostanziale equilibrio fino al 15mo (34 a 22), dopo di che i ragazzi di coach Ciacchi imprimono una seconda accelerata e chiudono il primo tempo con un vantaggio importante di 48 a 30.
Dopo la sosta lunga si riprende sullo stesso refrain con cui ci si era lasciati anche se Ronchi le prova tutte pur di rientrare in partita ma i ragazzi di Coach Ciacchi tengono duro e, anzi, allungano ulteriormente sul + 29, divario che rimarrà invariato fino al termine dell’incontro.
Prossima gara contro Gradisca, prima di poter meritatamente rifiatare.
Azzurra A: Totaro 23, Congi Terranova 11, Krecic 10, Leani 6, Vascotto 4, Manzato 4, di Russo 2 , De Meo 2 , Tommasino, Piccini, Vecchia, Frossi. Allenatore : Diego Petrei, TM: Fabia Pirrotta
Azzurra B: Margiotta 18, Wang 12, Bossi 7, Nobile 9, Valente 2, Magni 2, Vatta 2, Fabrici 2, Bucaria 2, Zedde , Rowell, Zabucchi
Allenatore: Stefano Serschen, TM: Paolo Fabrici e Siro Vatta
Il derby Azzurra U14 S/M lascia con il fiato sospeso tutti gli spettatori fino all’ultimo minuto.
Il primo tempo vede primeggiare i ragazzi di Serschen che finiscono primo e secondo quarto avanti di qualche punto (fine primo 14-15; fine secondo 26-28). I 2012, infatti, trainati da Margiotta e Wang partono con il ritmo giusto e cercano di spaventare gli Azzurrini più grandi.
Al riposo lungo, Petrei richiede concentrazione e determinazione ai ragazzi del 2011, che si lanciano nella ripresa con ottimo gioco di squadra di tutti ma soprattutto con il trio Krecic, Totaro e Congi Terranova che danno la scossa alla partita rovesciando il risultato e dando prova di grande carattere e grinta (fine terzo quarto 46 a 38).
Un po’ teso l’ultimo quarto , con tanti falli commessi dai ragazzi di Serschen in particolare e tanti errori nei liberi da parte di quelli di Petrei. La partita volge al termine con il punteggio di 62 a 56 per i ragazzi più grandi che restano, per ora, imbattuti nel campionato.
Festa natalizia Centro Minibasket Arcobaleno
Giovedì 19 dicembre si è svolta, presso la palestra della scuola Foschiatti , la tradizionale festa natalizia del Centro Minibasket Arcobaleno.
Erano presenti tutti i 192 bambini che fanno attività in questo storico sodalizio in attività dal 1993 presso le palestre delle scuole elementari Foschiatti, Rodari , Laghi e del S.I.T. Scuola Internazionale di Trieste ad Opicina.
Dopo una serie di giochi e gare tutti i bambini hanno fatto la foto di gruppo per la stagione sportiva 2024/25 e poi hanno ricevuto il regalo natalizio.
Alla fine il Presidente Franco Cumbat ha ringraziato tutto lo Staff composto dagli Istruttori Nazionali Gabriele Cumbat e Matteo Massalin, dagli Istruttori Regionali Matteo Iannello , Mauro Messini e Gabriele Bradaschia e dagli Assistenti Alessandro Messini, Matilde Coccoluto, Matteo Balde , Davide e Luca Covacich.
L’ attività riprenderà con martedì 7 gennaio
Credit by Franco Cumbat – ASD CMB Arcobaleno TS e Lorenzo Covacich – Azzurra Basket RdR