I 2012/2013 VINCONO IL TORNEO DI PERTEOLE
Ottima esperienza, per i 2012 – 2013 di baskeTrieste al Torneo Minibasket Aquilotti 23° Memorial Silvio Verzegnassi di Perteole.
La manifestazione, organizzata alla ASD Perteole presso la Palestra Comunale di Via Volontari della Libertà, ha visto sei formazioni scendere in campo con due gironi da tre squadre: nel primo i padroni di casa di Perteole insieme ad Aquileia e NBI Nuova Basket Isonzo; nel secondo, i biancorossi (nell’immagine di apertura) insieme a Libertas Gonars e Ronchi B.C.
Alla fine, è arrivata la vittoria nel torneo, con l’ottima appendice della gara di tiro vinta dall’accoppiata Basezzi – Bertoli, a fare da corollario ad un weekend decisamente più che positivo, nelle giornate del 15 e 16 aprile.
Davide Pensabene, referente per il minibasket, conferma l’ottima riuscita dell’evento: “Abbiamo portato un team misto 2012 – 2013 per dare spazio a tutti, anche a chi non aveva mai affrontato un’esperienza come questa. Siamo soddisfatti dell’approccio dei ragazzi e delle giocate viste in campo, direi che abbiamo avuto modo di vedere un altro tipo di minibasket rispetto a quello “triestino” ed aver affrontato team come Gonars o Aquileia ci ha dato un ulteriore sprint per affrontare al meglio gli ultimi due mesi di stagione, nei quali cercheremo di preparare al meglio le squadre per il futuro. Un ringraziamento agli istruttori Miniussi – Stebez – Bassi per la consueta disponibilità e per essersi alternati alla grande durante questa due giorni”.
IL BASKETRIESTE ‘L’ VINCE MA NON CONVINCE NEL CAMPIONATO UNDER 13 SILVER
Vince ma non convince appieno, nel campionato Under 13 Silver, la formazione ‘L’ del baskeTrieste: il 69 – 56 contro l’Asar Romans, nella mattinata di domenica in Via Locchi, arriva al termine di una gara dove i biancorossi sono andati in difficoltà specialmente all’inizio, giocando male e prestando il fianco alla volontà degli isontini, bravi a rimanere in partita durante il primo quarto.
Con lo scorrere del cronometro, il team di Bazzarini è riuscito ad effettuare un break convincente, che ha permesso di guadagnare un margine in doppia cifra e poi di controllare il risultato, ma il rendimento non è stato certamente quello abituale, come conferma lo stesso coach: “Non sono affatto contento, ci siamo presentati in campo letteralmente addormentati e abbiamo giocato male, anche se abbiamo portato a casa il risultato”.
SAN VITO TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE 81 – 83 (26-21; 39-47; 63-67)
San Vito Trieste: Grga, Pernich 2, Berdini 5, Garbin, Girardini, Pozzecco 30, Grassi, Varduzzi, Adamo 1, Tobou Mouafo 43, Latini. All. Bortolot
Pallacanestro Trieste: Salvi, Traversin 13, Marzari ne, Chouenkam 2, Melocco 12, Bernacchia 4, Sabadin 7, Buriani 4, Perini 13, Bregant 18, Crechici 2, Gulic 8. All. Miniussi.
Arbitri: Covacich e Fait
UNDER 15 ECCELLENZA, SOFFERTA VITTORIA AL PALACALVOLA
Vince di sole due lunghezze la formazione Under 15 Eccellenza, nel derby cittadino al PalaCalvola: il San Vito di “Sandro” Bortolot fa sudare le consuete sette camicie ai biancorossi, chiudendo con il risultato di 81 – 83.
Molti errori superficiali per la formazione di Riccardo Miniussi, che soffre in particolare modo la coppia terribile formata da Tobou e Pozzecco (73 punti segnati sugli 81 totali del San Vito), inarrestabili a tratti per la difesa biancorossa. Nella seconda frazione, Trieste migliora la difesa ed infatti riesce a ribaltare il risultato, conducendo di otto punti a metà gara.
Nella ripresa, comunque il San Vito rimane sempre lì attaccato al match, grazie ancora una volta ai suoi due trascinatori: troppo disattenta la difesa del team di Miniussi, che comunque riesce a conservare qualche punticino di margine, utile soprattutto per rimanere con la testa avanti nel finale, dove il tabellone luminoso alla fine sancisce la vittoria di Bregant (18 punti per lui) e soci.
B
DON BOSCO – BASKETRIESTE 71 – 72 (16-13; 29-28; 46-56)
Asd baskeTrieste: Butelli, Perillo, Gaon, Roici, Devescovi, Ferrari, Rampini, Giombi, Affatato, Guzzini, Rigo, Lomartire. All. Bazzarini
UNDER 14 SILVER, IL BASKETRIESTE STRINGE I DENTI E PREVALE DI MISURA AI SALESIANI
Vince di misura, nel campionato Under 14 Silver, il baskeTrieste guidato da Nicholas Bazzarini: anche in questo caso i biancorossi, contro una formazione di un anno più grande, sono riusciti a conquistare il referto rosa al termine di una partita molto combattuta nella quale i salesiani di Pistrin non hanno mollato di un centimetro.
Dopo il +3 salesiano al 10’, il baskeTrieste si riavvicina e riesce a non mollare, interpretando al meglio specialmente il terzo periodo: Gaon e compagni riescono a segnare ben 28 punti in soli 10 minuti, portandosi sul +10 alla fine del terzo periodo. La reazione del Don Bosco non tarda ad arrivare ed infatti nell’ultima frazione i salesiani rimontano, ma il baskeTrieste è bravo a puntare sia sulle individualità che sul gioco di squadra, a stringere i denti ed alla fine a conseguire il referto rosa.
BASKETRIESTE ‘B’ – AZZURRA ‘A’ 61 – 46 (20-11; 32-18; 46-30)
Asd baskeTrieste ‘B’: Manzato, Crini, Bernardis, Novic, Coccoluto, Rossetti, Degrassi, Dilissano, Mastromarino, Braini, Jogan, Jurado. All. Pensabene
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘B’ REGGE BENE CONTRO AZZURRA
Vince 61 – 46 nel “matinee” della domenica in Via Locchi la formazione ‘B’ di baskeTrieste, impegnata nel campionato Under 13 Silver.
Contro l’Azzurra ‘A’, team con diversi elementi di un anno più grandi e dunque con maggiore fisicità, la formazione di Davide Pensabene è stata brava a reagire fin da subito, prendendosi nove punti di margine nel primo periodo e poi portando avanti il tesoretto.
Jogan e compagni hanno saputo resistere ai tentativi di rientro dell’Azzurra, rendendo soddisfatto lo staff tecnico come conferma anche Davide Pensabene a fine gara: “Positivo il fatto che abbiamo tenuto botta soprattutto a livello fisico, ora dobbiamo fare ancora un piccolo step e alzare l’asticella in quest’ultimo mese e mezzo di lavoro che ci attende”.
PALLACANESTRO TRIESTE – ROBUR VARESE 91 – 100 (31-22; 49-57; 76-83)
Pallacanestro Trieste: Maran 2, Deangeli 8, Gulli 13, Guerrieri 2, Vecchiet 16, Martucci 10, Degrassi 7, Fantoma 30, Lakoseljac 3, Maniacco, Salvi ne, Bregant. All. Comuzzo
Robur Et Fides Varese: Zoppi Simeon 11, Turconi 3, Alpini, Bergomi 20, Avvinti 27, Zanforlin, Scola Rocchetti 14, Slimani, Mantovani 11, Carnelli 2, Moranzoni 11, Bergamin 2. All. Corengia
VARESE A 100 ALL’ORA, GLI UNDER 17 DEVONO ARRENDERSI
Perde 91 – 100 la formazione Under 17 all’Allianz Dome, nel confronto con la Robur Et Fides Varese. Una gara nella quale i biancorossi ospitavano la formazione lombarda, team con molti punti nelle mani ed abituato ad un ritmo frenetico e parecchio orientato sullo stile “run and gun”.
Il primo periodo, però, premia la squadra di Comuzzo, che riesce a interpretare alla grande la partita specialmente dal punto di vista offensivo e segna ben 31 punti in 10 minuti, prendendosi praticamente la doppia cifra di vantaggio: Varese, assorbito l’urto iniziale, risponde da par suo ovvero con 35 punti segnati nel secondo periodo e Trieste ha il problema di non riuscire ad assicurare la stessa continuità e precisione offensiva dell’inizio di gara.
A metà gara siamo sul +8 per la Robur, ma al rientro dagli spogliatoi Trieste non riesce ad abbassare i ritmi e si adegua troppo alle folate offensive del team di Corengia: Fantoma (4/6 da due, 6/15 nelle triple, 5 rimbalzi e 5 falli subiti) crivella da tre punti, ma gli risponde efficacemente Avvinti, che insieme a Bergomi sarà l’uomo di punta per la squadra ospite.
A fine terzo quarto il punteggio recita 76 – 83, Trieste cerca in qualche maniera di migliorare dal punto di vista difensivo, ma nell’ultima frazione, con entrambe le squadre meno precise, il margine è sempre a favore di Varese, brava a portare fino in fondo un tesoretto di sicurezza e ad aggiudicarsi il match per 91 – 100.
BASKETRIESTE ‘A’ – BOR 40 – 66 (17-12; 19-31; 29-49)
Asd baskeTrieste ‘A’: Satta, Millo, Sbisà, Grassi, Canziani, Massa, Antonicelli, Mengucci, Baolini, Rana, Ceresa, Milost. All. Gasparo
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘A’ REGGE SOLO UN QUARTO CON IL BOR
Perde 40 – 66 in casa il team ‘A’ del baskeTrieste, nel campionato Under 13 Silver: una partita che vedeva i biancorossi di Giulio Gasparo ospitare il Bor di Dejan Faraglia, in quel di Via Locchi.
Il primo quarto giocato molto bene dai biancorossi sembra il preludio di una prestazione incoraggiante per la squadra di casa, con Baolini che ci mette grinta ed impegno e tutto il team che gioca molto bene.
Con il passare dei minuti, però, l’inerzia della gara si ribalta: la squadra di Faraglia sfrutta al meglio l’accoppiata Smotlak – Sik, con il primo che è letteralmente imprendibile in quanto a velocità dai difensori baskeTrieste, mentre il secondo che domina fisicamente.
Soli due punti segnati nel secondo periodo compromettono inevitabilmente la gara, perchè dopo un primo quarto dove i biancorossi hanno fatto ottime cose passandosi la palla in attacco, sono poi crollati ed il Bor è andato in vantaggio in doppia cifra, scollinando il +20 poi nel terzo quarto e controllando agevolmente il risultato.
Coach Gasparo alla fine: “Peccato, di buono ci portiamo a casa solamente il primo quarto. Direi che dal punto di vista difensivo non ci siamo stati, abbiamo fatto troppo poco per portare a casa la vittoria o quantomeno rimanere in partita, crollando letteralmente nel secondo periodo e poi demoralizzandoci”.
PALLACANESTRO MONFALCONE – PALLACANESTRO TRIESTE 85 – 61 (24-18; 45-39; 68-53)
Pallacanestro Monfalcone: Capraro 10, Scocchi 22, Zuccon 3, Colomban, Cherubin 18, Rosso 3, Mura, Tofful 2, Fulizio 8, Feri 7, Bartolini 12. All. Babich
Pallacanestro Trieste: Pratljacic, Millo, Cavinato 7, Obljubech 2, Morgut 4, Crnobrnja 22, Maniacco, Dovera 12, Desobgo 9, Di Rienzo 5. All. Bazzarini
SERIE D, DUE OTTIMI QUARTI NON BASTANO A MONFALCONE
Perde in quel di Monfalcone il team biancorosso, impegnato nella tredicesima giornata di ritorno del Girone Est di Serie D: 85 – 61 il risultato finale contro la Pallacanestro Monfalcone, che consolida il suo terzo posto in classifica e lascia Cavinato e compagni al nono posto.
Una gara nella quale il team di Bazzarini gioca due quarti davvero ottimi in attacco, pur concedendo qualche spazio di troppo dal punto di vista difensivo: Monfalcone, infatti, viaggia sulle ali della coppia Scocchi – Cherubin (40 punti combinati) e piazza ben 45 punti in soli venti minuti.
In casa Trieste (nell’immagine sopra), Crnobrnja (5/9 da due, 2/3 nelle triple, 6/7 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 falli subiti) è il mattatore, con una prestazione di ottimo livello che serve ai biancorossi per rimanere attaccati al team di Babich: dal terzo periodo in poi, però, la musica cambia e Monfalcone sfrutta il crollo di Trieste, evidentemente stanca dopo le “fatiche” della Next Gen Cup. La squadra triestina sprofonda a -15, poi non riesce più a recuperare e lascia strada libera al team di casa, che alla fine vince 85 – 61.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste