PALLACANESTRO TRIESTE – CODROIPO 75 – 48 (20-13; 35-28; 55-40)
Pallacanestro Trieste: Dickson 8, Creci 6, Arezzo, Battaglia 6, Zivanovic 2, Chouenkam 8, Trento, Esposito 9, Depase, Campestrini 2, Giovannangeli, Desobgo 34.
Pall. Codroipese: Santin 5, Tonizzo 3, Pivetta 29, Movia, Fedrizzi 9, Zorzi, Schinella, Agnoluzzi, Baracetti, Paron 2, Tirelli, Balasso.
OTTIMA INTENSITA’ PER GLI UNDER 14 ELITE: +27 CON CODROIPO
Vince 75 – 48 la formazione Under 14 Elite in quel di Via Locchi: la Pallacanestro Codroipese si piega sotto l’aggressività difensiva di Dickson e compagni, che interpretano al meglio la gara e si prendono una meritata vittoria.
Fin dal principio Trieste riesce a comandare nel punteggio, con un +7 nel primo periodo: la difesa è quella giusta, anche se nel secondo quarto Codroipo tiene bene botta grazie alle iniziative dello scatenato Pivetta (29 punti a referto per lui). In casa Trieste, Desobgo è come di consueto il principale catalizzatore dell’attacco, mentre Esposito fa ottima guardia a rimbalzo: il margine rimane lo stesso anche a metà gara.
Nella ripresa, però, i biancorossi sono abili a mantenere l’intensità nella propria metà campo e questo inizia a scavare un divario importante: Codroipo trova difficile andare a canestro con continuità e viene costretta a 12 punti segnati in 10 minuti, cosa che amplia il margine di Trieste fino al +15, punteggio poi ulteriormente evidenziato in un ultimo periodo dove i padroni di casa terminano con un +27 finale.
Le parole di coach Pensabene: “Direi che forse è stata la miglior partita dell’anno; finalmente abbiamo dimostrato carattere e giocato di squadra. Ci siamo cercati e abbiamo operato delle buone scelte, ma la cosa più positiva è che abbiamo aggredito in difesa”.
SCALIGERA VERONA – PALLACANESTRO TRIESTE 66 – 69 (19-17; 40-26; 62-42)
Tezenis Scaligera Verona: Mbacke 14, Ferrari 12, Mazzoli 12, Marchesini, Signori, Morati 2, Zullo 4, Bertoni 1, Bertoncin 4, Orsulic 4, Bracesco 2, Ermaghew 11. All. Gallea
Pallacanestro Trieste: Obljubech 23, Eva 8, Pratljacic, Rolli 8, Camporeale 8, Morgut 4, Martucci, Dovera 11, Desobgo 6, Vecchiet 1. All. Bazzarini
Arbitri: Volgarino e Cibin
UNDER 19, CLAMOROSA RIMONTA A VERONA!
Vittoria clamorosa, per la formazione Under 19 impegnata in terra veronese: una lunga trasferta in Veneto che ha però premiato Rolli e soci, vittoriosi in rimonta contro la Scaligera Tezenis di coach Gallea.
Un match emozionante, che parte con un primo periodo molto equilibrato: i punti di Ermaghew permettono alla Scaligera di prendersi un piccolo margine di due lunghezze nei dieci minuti di apertura, a fronte di una Trieste che si presenta senza Ius ma che ha l’asse Rolli – Desobgo concretissimo. La squadra di casa è brava poi a sfruttare il calo biancorosso nel secondo quarto, visto che Trieste si intestardisce in soluzioni individuali che portano a pochi risultati: la Tezenis risponde efficacemente, difendendo alla grande e andando a canestro con Ferrari e Zullo (+14 al 20’). Sembra che il match possa prendere la via della Scaligera, che anche nel terzo periodo riesce a ben figurare e amplia il margine a disposizione: il team di Bazzarini non riesce a recuperare e il divario si amplia fino a toccare il 62 – 42 quando mancano dieci minuti alla fine.
A questo punto, accade il “capolavoro”: coach Bazzarini cambia difesa e la squadra trae energia da questo fatto, riuscendo poi a fare quadrato ed a far emergere le qualità individuali di ognuno. Obljubech (23) è determinante con i suoi punti nella rimonta, ed il 4 – 27 di parziale del quarto periodo è un risultato clamoroso che permette ai triestini di prendersi i due punti e tornare a casa con il sorriso sulle labbra.
“Sicuramente abbiamo giocato bene primo e quarto quarto: all’inizio siamo stati intensi, subito entrati in partita, poi avuto un down assurdo nel secondo e terzo quarto dove abbiamo iniziato a giocare da soli, senza ritmo e senza nulla, senza scelte. Quarto periodo una grande prova, sicuramente difensiva in primis, ma poi sono venute fuori le individualità di ogni giocatore giocando insieme, e questo ci ha permesso di fare 4 – 27 di parziale.”
ESORDIENTI, DUE VITTORIE SU DUE PER BASKETRIESTE
Due successi su due per i 2011 e 2012 targati baskeTrieste: i ragazzi di Davide Pensabene vincono contro la Servolana, nell’ambito di un match dove è stato messo sul piatto un buon gioco di squadra, di fronte alla Servolana di coach “Ricky” Simonic che ha comunque mostrato ottime spaziature.
Per quanto riguarda i 2012, invece, bellissima partita giocata contro Svevo Basket: memori della “lezione” che i gialloblù avevano impartito ai biancorossi nel match di andata, il baskeTrieste è abile a chiudere gli spazi in difesa e poi scatenarsi in campo aperto. Positiva la prova contro una Svevo Basket che si dimostra ancora una volta una bellissima realtà del torneo “Evviva il Minibasket”.
BASKETRIESTE – AZZURRA TRIESTE 34 – 72 (13-20; 25-34; 29-55)
Asd baskeTrieste: Butelli, Millo, Sbisà, Moscheni, Antonicelli, Rana 2, Rampini, Affatato 21, Milost, Rigo, Reale, Lomartire 11. All. Gasparo
UNDER 14 SILVER, DUE QUARTI NON BASTANO CON L’AZZURRA
Perde 34 – 72 la formazione biancorossa nel campionato Under 14 Silver: contro l’Azzurra ‘A’ il finale premia il team ospite, contro la squadra di Giulio Gasparo che come di consueto deve affrontare team composti da atleti di un anno più grandi. Fino a metà gara Millo e compagni reggono bene l’impatto dell’Azzurra, chiudendo a meno nove al ventesimo: poi, però, l’attesa reazione non arriva e gli ospiti sono bravi ad accelerare e poi superare definitivamente i ragazzi di Gasparo.
“Dobbiamo giocare per 40 minuti – il commento del tecnico -, due quarti non sono sufficienti. Certamente nei parziali iniziali posso essere soddisfatto perchè i ragazzi hanno attaccato il canestro e giocato bene senza palla, ma abbiamo sofferto molto la loro fisicità e quello che dobbiamo fare è essere maggiormente concentrati, direi che in generale come esperienza è stata certamente positiva”.
Con questa gara, si conclude il campionato Under 14 Silver per Trieste, che ha proposto un team composto dai due gruppi Under 13 che ora proseguiranno nei rispettivi campionati con un solo impegno alla settimana anziché due.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 73 – 47 (19-11; 42-19; 60-34)
Amici Pall. Udinese: Furlano 2, Giannino 18, Superina 3, Mariuzza 2, Domeneghini, Bjedov 4, Durisotto 2, Lugli, Nobile 20, Miceli 5, Facchin 17. All. Pampani
Pallacanestro Trieste: Salvi 6, Marzari, Melocco 2, Bernacchia 5, Sabadin 8, Buriani ne, Bregant 10, Crechici 12, Gulic 4. All. Comuzzo
Arbitri: Pais e Nazzi
SCONFITTA A UDINE PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA
Sconfitta larga in trasferta, per una Under 15 incompleta: la partita di Udine termina con un 73 – 47 finale a favore dell’Apu, ma i presupposti per i biancorossi erano proprio quelli che sarebbe stata una gara molto dura. In nove effettivi, di cui otto realmente disponibili per scendere in campo e senza coach Miniussi, i biancorossi hanno cercato di fare quello che potevano contro una Udine che ha avuto costanza e cinismo.
Contro la “prima” della classe, si sono fatte sentire le rotazioni limitate: in alcune fasi di gioco, i biancorossi si sono mostrati reattivi negli anticipi ed hanno attaccato discretamente bene il canestro, ma dall’altra parte la stanchezza e la poca lucidità hanno originato troppe palle perse ed errori da sotto che hanno compromesso la partita.
“Il risultato conta relativamente – le parole dell’assistente Giulio Gasparo -, stanti le rotazioni limitate. Dobbiamo continuare a lavorare in allenamento e migliorare quelle situazioni che oggi ci hanno messo in difficoltà, per evitare di lasciare punti preziosi per strada”.
BASKETRIESTE – POLET 16 – 8
Asd baskeTrieste: Liccardi, Cermelli, Jogan, Dastani, Seganti, Vitiello, Sgubin, Pavone, Princivalli, Staikovski, Bertoli, Klun. Istr. Destradi
“PRIMI CANESTRI”, VITTORIA SPECIALE CON IL POLET
Seconda partita e seconda vittoria, nel campionato “Primi Canestri”, per il baskeTrieste 2014/2015.
Occasione speciale, quella che ha visto i nostri biancorossi opposti al Polet, visto che un divertito ed emozionato Ajeet, emissario del Cotogna Group (nuova proprietà della Pallacanestro Trieste) ha assistito alla gara. Il team allenato da Federica Bressa e “Dade” Destradi si aggiudica cinque dei sei tempi del match: “Alcune fasi caotiche e molti tiri semplici sbagliati devono essere uno sprone per migliorare – le parole di Destradi -; per fortuna, siamo entrati nel circuito virtuoso del più ti diverti, più ti alleni. Più ti alleni, più migliori; più migliori, più ti diverti”.
BASKETRIESTE – COMODY GORIZIA 63 – 31 (20-5; 45-13; 51-23)
Asd baskeTrieste: Manzato, Crini, Bernardis, Novic, Coccoluto, Rossetti, Dilissano, Mastromarino, Braini, Jogan, Jurado Jed, Bertoli. All. Pensabene
UNDER 13 SILVER, UN LUCIDO BASKETRIESTE HA LA MEGLIO SU GORIZIA
Bella vittoria, 63 – 31, per il baskeTrieste nel confronto con la Comody Gorizia: partita valida per il campionato Under 13 Silver che i ragazzi di Davide Pensabene hanno interpretato al meglio. Gorizia si presenta con un paio di elementi che a livello fisico mettono in difficoltà, per la prima volta durante l’anno, i biancorossi: nonostante qualche problema difensivo, i ragazzi di Pensabene riescono a mantenere la lucidità ed a proporre ottime letture che fanno la differenza fin da subito, tanto che il gap è importante già dal primo quarto (+15) e poi viene gestito al meglio durante i quaranta minuti di gara.
PALLACANESTRO TRIESTE – SERVOLANA 68 – 40 (26-10; 35-19; 46-25)
Pallacanestro Trieste: Dickson 4, Creci 5, Joe, D’Aniello 2, Battaglia, Depase, Chouenkam 14, Rizzitelli 4, Esposito 10, Campestrini 2, Arezzo, Desobgo 27.
Servolana: Vecchio 5, Caccamo 2, Bergamin 2, Stigliani, Cattaneo 2, Krebel-Hoenigmann 10, Visintin, Devidè 4, Krstic 9, Ali 6.
UNDER 14 ELITE, IL DERBY CITTADINO VA ALLA PALLACANESTRO TRIESTE
Netta vittoria per gli Under 14 Elite, nel derby cittadino con la Servolana: +28 lo scarto finale a favore del team di Davide Pensabene, che appena 24 ore prima aveva già sostenuto un impegno agonistico.
Trieste è brava ad imporre il proprio ritmo dall’inizio alla fine, prendendo immediatamente un vantaggio nel primo quarto: 26 – 10 il parziale del decimo minuto, con Trieste che riesce a limitare difensivamente la Servolana e concede pochissimo nella propria metà campo.
In attacco, poi Desobgo (27) è il solito fattore mentre si unisce a lui anche la coppia Chouenkam – Esposito, con il collettivo che offre una prestazione davvero concreta allo staff tecnico: finisce 68 – 40 ed i ragazzi di Pensabene prendono un piccolo respiro prima del terzo impegno agonistico della settimana, oggi contro l’Ubc Udine.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste