tsportinthecity

Le giovanili della Pallacanestro Trieste

Tempo di lettura: 5 minuti

DUE VITTORIE PER GLI ESORDIENTI BIANCOROSSI

Doppia vittoria, nel campionato “Esordienti”, nel pomeriggio cestistico di mercoledì della scorsa settimana: una giornata di divertimento e arricchimento cestistico, le due cose che maggiormente contano in un campionato riservato ad atleti di queste età.
La formazione Esordienti allenata da Riccardo Miniussi ha vinto 18 – 6 contro l’Interclub mettendo in evidenza una bella prova di squadra e, in generale, un gruppo che si è messo volentieri al servizio l’uno dell’altro.
Per quanto riguarda invece la sfida con il Sokol, coach Pensabene ha fatto ruotare la rosa e fatto assaporare il campo a coloro che hanno avuto finora meno possibilità di giocare ma hanno margini come gli altri: “Questa due giorni – le parole del tecnico biancorosso a fine partita – contro il Sokol di Marko Svab è stata utilissima, ci ha fatto divertire ed emozionare e sicuramente è un qualcosa da ripetere”
BASKETRIESTE – INTERCLUB 18 – 6
Asd baskeTrieste: Braini, Dilissano, Jogan, Coccoluto, Badano, De Bernardis, Manzato, Mastromarino, Crini, Novic, Depau. All. Miniussi
SOKOL – BASKETRIESTE 23 – 76
Asd baskeTrieste: Perillo, Sbisà, Levi, Roici, Devescovi, Antonicelli, Mengucci, Giombi, Pellegrini, Milost, Lomartire, Reale. All. Pensabene

2008, CINQUE I BIANCOROSSI IN RAPPRESENTATIVA REGIONALE A LATISANA

E’ stato diramato ufficialmente, dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, l’elenco degli atleti della rappresentativa regionale maschile dell’annata 2008 per quanto riguarda la preparazione al raduno di Rovereto (TN). Nella giornata di martedì 29 marzo 2022, dalle ore 17.30 presso il PalaBottari di Latisana, saranno ben diciotto i giocatori convocati agli ordini dello staff tecnico coordinato dal Referente Tecnico Territoriale Alessandro Guidi.
Per quanto riguarda i nostri colori, sono stati convocati Filippo Buriani, Peter Gulli, Matteo Perini e Giacomo Sabadin oltre a Alessandro Traversin, tutti quanti elementi facenti parte della formazione Under 14 allenata da Riccardo Miniussi.

Grande soddisfazione, in casa biancorossa, per questa convocazione che vedrà i ragazzi coinvolti in questa seduta propedeutica al raduno di Rovereto, che a sua volta si terrà nelle giornate dell’1, 2 e 3 aprile 2022.

C SILVER, GLI UNDER 19 PERDONO DI MISURA IL RECUPERO CON LA VIS

Perde di misura la formazione Under 19 biancorossa impegnata nel campionato di Serie C Silver: nel recupero della decima giornata di andata, all’Allianz Dome finisce 70 – 74 a favore della Vis Spilimbergo, nell’ambito di una gara dove coach Andrea Mura non ha potuto contare sulla presenza di Sheqiri dentro l’area.
Fin dall’inizio, l’assenza del lungo kosovaro si fa sentire dal momento che Bianchini diventa un fattore molto importante per Spilimbergo: il pivot classe ’95, insieme a Bagnarol, forma un asse lungo/play fondamentale per gli equilibri di una Spilimbergo che ci mette fisicità e gioco in transizione. Trieste, dal canto suo, prova ad attaccare i cambi sistematici degli avversari, ma non riesce ad andare al ferro con continuità e chiude il primo quarto sotto di quattro (15 – 19). Mancano un pò energia ed intensità alla formazione di coach Mura, che continua a non trovare il ritmo giusto nemmeno nel secondo periodo e deve costantemente inseguire: Spilimbergo tocca la doppia cifra di vantaggio e, a metà gara, è avanti 31 – 41.

Un margine che viene mantenuto anche durante la ripresa, nonostante Fantoma e Longo si diano da fare per dare punti preziosi all’attacco biancorosso: Spilimbergo, dal canto suo, ha un ottimo apporto da tutti e mantiene nelle proprie mani l’inerzia della gara poi però nel quarto periodo i biancorossi sembrano trovare un buon equilibrio. Il quintetto Pieri – Venier – Fantoma – Rolli – Eva riesce ad accendersi e, complice anche un calo fisico di Spilimbergo, lo scarto inizia a ridursi: i padroni di casa alzano il ritmo della gara e ci mettono più energia, tanto da riuscire a mettere la testa avanti con un gioco da tre punti di Pieri. Nell’ultimo minuto, l’Allianz avrebbe anche due palloni per aumentare il margine ma non riesce a concretizzare: sul 68 – 69, una tripla di Bardini a 11’’ dalla sirena conclusivo porta la gara definitivamente verso Spilimbergo, che si aggiudica due punti importanti in ottica playoff.
Coach Mura a fine gara: “Un vero peccato, poteva essere la partita della svolta invece ora ci troviamo a dover sostenere un impegnativo rush finale in ottica playoff. Dobbiamo pensare già alla gara di sabato contro Sacile, per portare a casa i due punti e continuare ad alimentare la fiammella del nostro obiettivo”.

PALLACANESTRO TRIESTE – VIS SPILIMBERGO 70 – 74 (15-19; 31-41; 50-60)
Allianz Pallacanestro Trieste: Pieri 7, Giovanetti 2, Rolli 3, De Giuseppe ne, Comar, Venier 2, Fantoma 22, Longo 14, Ius 11, Eva 3, Nisic, Camporeale 4. All. Mura
Vis Spilimbergo: Bardini 5, De Col, Bertuzzi, Homero 6, Bagnarol 17, Gallizia 13, Gaspardo 4, Trevisan 9, Sovran ne, Bianchini 20. All. Marchettini
Arbitri: Lunardelli e Petronio

ESORDIENTI, SCONFITTA DI MISURA CON AZZURRA

Nel campionato Esordienti, il baskeTrieste di Davide Pensabene perde di misura, 42 – 44, contro l’Azzurra Trieste: una bellissima gara, sempre in equilibrio, in un campionato che sta insegnando tantissimo ai miniatleti biancorossi ed allo stesso staff.

Al termine, coach Davide Pensabene ha commentato così: “Alla fine il risultato non conta, perchè ci fa riflettere ancor di più sui nostri limiti, ma anche sui nostri margini di miglioramento. Stiamo lavorando su un gruppo di trenta ragazzi, ed è logico che qualcuno recepisca prima e qualcun’altro dopo: il compito mio e del mio staff è quello di portare tutti al più alto livello possibile e stiamo lavorando proprio per questo”.

UNDER 14, VITTORIA DOPO UN OVERTIME CON IL SAN VITO

Vince dopo un tempo supplementare la formazione Under 14 di coach Miniussi: nel derby con il San Vito, al PalaCalvola, ci vogliono 45 minuti per avere ragione degli ostici padroni di casa, che si poggiano sulle strepitose qualità di un Tobou Mouafo (51 punti) assolutamente in giornata.

Il San Vito riesce ad andare a +2 durante il primo periodo e poi a condurre durante gran parte del match, mentre i biancorossi giocano male ma hanno il merito di non farsi mai distanziare troppo dagli avversari: in casa baskeTrieste, Furlanich mette qualche punto utile, e in generale i tiri sono equamente distribuiti.
Si arriva a fine terzo periodo con il San Vito avanti di quattro, sempre trascinato da Tobou, ma nell’ultima frazione la squadra ospite riesce ad agganciare il pareggio, con l’ultima tripla di Godina che fissa il 68 – 68. Nell’overtime, il San Vito non ne ha più mentre Furlanich indovina i canestri che portano la formazione di Miniussi alla vittoria.
Così il tecnico di Trieste a fine gara: “Non una bella partita, ma i ragazzi hanno tenuto duro quindi stiamo ottimisti per questo”.

SAN VITO – BASKETRIESTE 72 – 75 dts (15-13; 36-31; 55-51; 68-68)
San Vito: Pernich 4, Berdini 2, Fabbretti 2, Pozzecco 8, Grassi 5, Narduzzi ne, Garbin ne, Tobou Mouafo 51, Latini. All. Bortolot
Asd baskeTrieste: Salvi 2, Buriani 12, Marzari ne, Gulli 6, Furlanich 17, Godina 13, Traversin 11, Sabadin 10, Perini 4, Bregant, Petrovic ne, Crechici. All. Miniussi

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste