UNDER 17, DERBY VINCENTE CONTRO CIVIDALE
PALLACANESTRO TRIESTE – UEB CIVIDALE 89 – 60 21-19; 46-35; 58-46)
Pallacanestro Trieste: Salvi 2, Tobou Mouafo 21, Colussi, Sabadin, Melocco 6, Cinquepalmi 18, Facchin 6, Martucci 13, Degrassi 5, Cossutta 14, Chouenkam 2, Bregant 2. All. Scala
UEB Cividale: Cian, Superina, Goi 2, Degano, Manin, Calò 23, Colavitto, Morino 11, Choudry 7, Workneh, Pittioni 6, Ndiaye 11. All. Spessotto
Arbitri: Longo e Pangher
Derby vincente per gli Under 17 biancorossi, che al PalaTrieste regolano 89 – 60 la UEB Cividale: nonostante lo scarto, però, i ducali hanno reso la vita difficile al team di coach Scala, che ha subito alcuni rimbalzi offensivi di troppo fin dall’inizio.
Nonostante qualche difficoltà ad arginare Calò e qualche gioco da tre punti di troppo concesso, però, Trieste è abile a prendersi un vantaggio in doppia cifra già a fine del secondo quarto, sfruttando la vena dei vari Tobou Mouafo e Cinquepalmi (rispettivamente 21 e 18 punti), con capitan Cossutta e Martucci a sostenerli a livello realizzativo.
L’attacco, dopo qualche difficoltà iniziale, trova la fluidità giusta e questo è utile per tenere a debita distanza una Cividale che cerca continuamente la rimonta ma alla fine il 31 – 14 dell’ultimo periodo amplia ulteriormente il divario fino al +29 finale.
Coach Scala a fine gara: “Direi una buona prova a livello di risultato, anche se dobbiamo assolutamente lavorare per evitare di concedere troppe seconde possibilità ai nostri avversari. In attacco abbiamo mosso bene la palla e trovato soluzioni positive anche in situazioni di giochi rotti. Ora abbiamo una settimana piena di lavoro prima della gara contro Monfalcone, quindi ci concentreremo per sistemare quanto visto contro Cividale”.
UNDER 14 SILVER, IMPATTO “DURO” CON IL CAMPIONATO
BASKETRIESTE – BOR 52 – 74 (9-24; 19-37; 35-55)
Asd baskeTrieste: Antonicelli 2, Satta 2, Crosara 2, Del Piano, Paolini 2, Iero 1, Milost 7, Bancovich 4, Gherbaz 5, Turco, Massa 4, Carta 23. All. Edera/Bassi
Adp AKK Bor: Mangione, Golob 10, Ferluga, Vodopivec 1, Desilia 2, Fonda 2, Fumich ne, Canciani 8, Smotlak 27, Sik 24. All. Perko
Impatto “duro” all’esordio in campionato per la formazione Under 14 Silver, che perde 52 – 74 contro il Bor: un team, quello biancorosso, allestito in collaborazione con la Libertas Trieste e che ha dovuto metterci un po per prendere le misure di avversari molto più “in palla”.
Il primo periodo finisce con un eloquente 9 – 24 per gli ospiti, che sfruttano le individualità di Smotlak e Sik (51 punti combinati) e approfittando dell’atteggiamento timoroso e morbido del baskeTrieste.
Con il tempo, però, i ragazzi della coppia Marino Edera – Daniele Bassi alzano il ritmo e l’intensità difensiva, rendendo la vita molto difficile agli avversari: l’impiego limitato di Massa (4 minuti in campo causa postumi di un infortunio) compromette l’intensità difensiva sotto canestro e lascia spazio ai lunghi avversari, ma in generale nei tre quarti successivi il baskeTrieste se la gioca pressoché alla pari con un Bor però bravo ad amministrare il vantaggio accumulato nel primo quarto.
Alla fine, nonostante il risultato, soddisfazione espressa dallo staff tecnico, che ha visto in campo un team con grandi margini di miglioramento.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste