ALTRA VITTORIA PER I 2012 BIANCOROSSI
Continuano i miglioramenti, per quanto riguarda il gruppo dei miniateti nati nel 2012: in casa biancorossa, un weekend di grande divertimento, che è coinciso con lo scontro con le Tigrotte. Per il gruppo guidato dal maestro “Dade” Destradi, una vittoria 14 – 10 e ottime giocate, con voglia di stare assieme e grandi festeggiamenti una volta concluso l’incontro!
UNDER 19: AI BIANCOROSSI IL DERBY CON LO JADRAN
Vince tranquillamente l’ultima partita della fase regolare, nel campionato Under 19, il team allenato da Andrea Mura: 56 – 80 il risultato finale in quel di Borgo Grotta Gigante contro lo Jadran, formazione che si è impegnata per quaranta minuti ed ha sempre tenuto un buon ritmo ma che alla fine non è riuscita a conquistare il referto rosa contro Sheqiri e soci.
Una partita che precede un periodo davvero “tosto” per la squadra Under 19, che sarà chiamata a sostenere sette partite nel giro di 25 giorni: proprio per questo, coach Mura cerca di tenere a riposo gli elementi che hanno tirato maggiormente la carretta nelle ultime settimane e ottiene comunque buone risposte dal gruppo.
A +8 dopo il primo periodo, la formazione biancorossa ha un ottimo apporto da Nisic, Camporeale, Giovanetti e De Giuseppe che si prendono la scena e permettono a Trieste di raggiungere un margine in doppia cifra: lo Jadran cerca di fare la sua figura con Onesti, Devetak e Mucci che ottengono qualche risultato in più, ma in generale i due punti non sono in discussione e dopo il +22 di fine terzo periodo la partita si conclude con un 56 – 80 a favore del team targato Pallacanestro Trieste.
JADRAN TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE 56 – 80 (13-21; 23-39; 38-60)
Jadran Trieste: Salvi 7, Persi 2, Doljak, Raseni 4, Devetak 10, Onesti 15, Borsi 6, Mucci 10, Cavdek 2. All. Grbac
Allianz Pallacanestro Trieste: Giovanetti 7, Rolli 5, De Giuseppe 7, Venier 8, Fantoma 9, Longo ne, Ius 2, Sheqiri 10, Eva 4, Nisic 12, Camporeale 11. All. Mura
Arbitri: Schiano Di Zenise e Pangher
UNDER 17: IL SAN VITO RADDOPPIA
Sconfitta nel derby, per la formazione Under 17 biancorossa impegnata nel campionato di Serie D: nel recupero della sesta giornata del girone d’andata, pochi giorni dopo aver perso contro il San Vito, Fantoma e soci si ripetono ma questa volta al PalaCalvola.
Contro la terza della classe, l’Allianz cade 69 – 56 al termine però di una partita giocata in maniera soddisfacente: il San Vito, ovviamente, cerca di sfruttare i centimetri fin da subito ed infatti Crotta (18 alla fine) e Prato riescono immediatamente a creare qualche problema alla difesa di Comuzzo, con il San Vito che va a +6 dopo il primo periodo. La squadra biancorossa, senza poter contare su Obljubech, non ha sempre continuità offensiva ed anche nella seconda frazione si trova costretta ad inseguire, questa volta con un ritardo in doppia cifra anche perchè nei pressi del canestro oltre a Crotta ci sono i centimetri e chili di un Colmani micidiale (33 – 21).
Nella ripresa, però, arriva la reazione del team ospite: Desobgo e compagni giocano senza timori reverenziali e riescono a produrre delle buone azioni ed a limitare i danni in difesa. La presenza di Scoleri vicino a canestro e i punti di Fantoma sono importanti e fanno sì che lo svantaggio si dimezzi (52 – 45) quando mancano dieci minuti alla fine. Il San Vito va in difficoltà e Trieste prende coraggio: Crnobrnja dà una bella mano a Fantoma in fase realizzativa e, nell’ultimo quarto, i ragazzi di Comuzzo arrivano fino al meno quattro. A questo punto, però, qualche rimbalzo offensivo concesso di troppo e i falli accumulati riaprono un gap di nove lunghezze che il San Vito sfrutta al meglio, chiudendo la partita sul 69 – 56 finale.
Sicuramente bisogna ancora crescere e progredire, ma in generale il rendimento dei ragazzi di Comuzzo è stato buono, considerato specialmente il valore dell’avversaria sul campo.
SAN VITO TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE 69 – 56 (20-14; 33-21; 52-45)
San Vito Trieste: Sala 5, Giuliani 2, Gregori 7, Suzzi 12, Moscolin 2, Ruzzier, Canziani, Schwagel 2, Cernivani, Colmani 12, Crotta 18, Prato 9. All. Barzelatto
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli 4, Morgut 4, Tuhcic, Desobgo 9, Fantoma 15, Lakoseljac 5, Boscolo, Gulli 2, Bittolo Bon 2, Crnobrnja 10, Scoleri 5. All. Comuzzo
Arbitri: Conti e Covacich
UNDER 15. OTTIMA PARTENZA
Inizia nel migliore dei modi la seconda fase di campionato, il team Under 15 ( nell’immagine di apertura)guidato da Davide Pensabene: nonostante diverse defezioni, la squadra biancorossa si è imposta con il punteggio di 68 – 54 contro il Basket Cordovado. Una gara nella quale Zago e soci ci hanno messo il cuore, specialmente nella metà campo difensiva, riuscendo a limitare ed a concedere appena 54 punti al team avversario: un primo periodo nel quale Cordovado si prende un minimo vantaggio sul +2, grazie all’apporto di Biasutti (18 punti alla fine per lui), ma con il passare dei minuti la difesa biancorossa diventa sempre più incisiva. I soli sette punti concessi nel secondo periodo ribaltano l’inerzia della gara e, nonostante uno smalto offensivo non eccellente, Caponigro e soci riescono a passare avanti quando suona la sirena di fine secondo periodo, sul 30 – 26.
Una gara che rimane sempre comunque in equilibrio, sia pur se Trieste ha poche lunghezze a proprio favore: Samitz è il più in ritmo a livello di attacco, anche se le percentuali non lo sostengono, ed insieme a Osmani sarà il secondo elemento di Pensabene in doppia cifra. La squadra continua ad impegnarsi nella metà campo difensiva riuscendo ad arginare gli attaccanti di Pivetta e a fine terzo periodo siamo sul 46 – 41: nell’ultimo quarto, poi, lo sforzo dei padroni di casa viene premiato, perchè Cordovado cede e non riesce più a recuperare, chiudendo con il +14 finale. Il commento di coach Pensabene a fine gara: “Certamente in attacco non siamo stati di livello, ma posso dire che in difesa abbiamo dato tutto, nell’ambito di una partita assolutamente non facile”.
PALLACANESTRO TRIESTE – CORDOVADO 68 – 54 (17-19; 30-26; 46-41)
Allianz Pallacanestro Trieste: Zago, Samitz 16, Cinquepalmi 6, Degrassi 3, Valli 6, Maggio, Carpani 2, Osmani 11, Maniacco 8, Caponigro 9, Rocchetti 7. All. Pensabene
Basket Cordovado: Barbuio 2, Brunello 8, Rossetto 12, Berto 2, Tisci, Vernier, Balduino, Campagnolo, Bernard A. 6, Bernard M. 3, Biasutti 18. All. Pivetta
Arbitri: Dalibert e Schiano
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste