tsportinthecity

Le giovanili della Pall. Trieste

Tempo di lettura: 3 minuti

UNDER 19, RIPRESA VINCENTE CONTRO FOGLIANO

PALLACANESTRO TRIESTE – FOGLIANO 91 – 71 (21-18; 48-41; 67-57)
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 5, Rolli 6, De Giuseppe 2, Comar 2, Venier 10, Fantoma 19, Longo 12, Anello 6, Ius 16, Sheqiri 8, Eva 1, Camporeale 2. All. Mura
Geoclima Fogliano: Pierobon 11, Simboli 2, Carpio, Miklus 11, Giorgieri 2, Basso, Devetta 12, Venturini 22, Minore 2, Vendrame 2, Gon 4, Fabbro 3. All. Agostini
Arbitri: Schiano di Zenise e Covacich

Vince con un buon margine la formazione Under 19 (nella foto di apertura) contro Geoclima Fogliano: 91 – 71 il risultato finale, anche se a dire il vero il team isontino si è difeso alla grande per tre quarti, prima di crollare nell’ultimo periodo.
Nella ripresa, i padroni di casa aumentano l’attenzione difensiva e iniziano ad alzare la fisicità: Fogliano prova a reagire, ma comunque Trieste è brava a prendersi un margine in doppia cifra ed a imprimere la sua spinta alla partita. Il punteggio, alla fine del terzo periodo di gioco, è di 67 – 57, poi nell’ultimo quarto sono due bombe di Venier ad affossare definitivamente i sogni di gloria di una Fogliano molto volenterosa. Il margine si amplia fino al +20 finale, con il punteggio che recita 91 – 71.

UNDER 16 NON BRILLANTI, MA VINCENTI: 74 – 39 SULLA BALONCESTO

PALLACANESTRO TRIESTE – BALONCESTO ISONTINA 74 – 39 (13-7; 38-24; 60-29)
Allianz Pallacanestro Trieste: Flegar 6, Vascotto 7, Maniacco 2, Rocchetti 6, Valli 8, Boscolo 8, Martucci 8, Samitz 8, Tuhcic 21, Carpani, Cappelletta, Degrassi.
Baloncesto Isontina: Cechet 6, Bruckbauer, Boldrin 4, Pizzin, Palli 14, Martinelli 4, Miani 4, Menchini 4, Jankovic 3.

Facile vittoria, pur non brillando, per i biancorossi nel campionato Under 16: dopo diversi rinvii e allenamenti a singhiozzo, la formazione guidata da coach Pensabene si presenta all’impegno con la Baloncesto Isontina con diverse assenze e un team “rimpinguato” da otto elementi classe 2007.

Ciononostante, Trieste riesce subito a prendere il controllo della partita sfruttando statura e capacità tecniche: l’approccio non perfetto alla gara, però, permette di mantenere una situazione piuttosto equilibrata in un primo periodo non bellissimo, che termina sul 13 – 7. La Baloncesto Isontina mette sul piatto generosità e voglia, ma chiaramente non basta per sopperire: coach Pensabene cerca di spronare i suoi ragazzi per un maggiore impegno e nel secondo quarto arriva il vantaggio in doppia cifra, con un Tuhcic (21 punti alla fine) protagonista sul fronte offensivo.

Dopo il 38 – 24 del 20’, nella ripresa la Baloncesto ha un terzo quarto in caduta libera: appena 5 i punti realizzati dagli ospiti, con Trieste che non lascia più spazi a Palli e compagni ed un divario che si amplia fino a scollinare i trenta punti di scarto. Pur non entusiasmando, i padroni di casa continuano a macinare gioco e canestri, riuscendo a contenere al meglio l’attacco di una Baloncesto che alla fine viaggerà al ritmo di un punto al minuto: la gara si conclude sul 74 – 39 e per gli Under 16 arriva un’altra affermazione.



UNDER 14 OK CONTRO LA SERVOLANA

SERVOLANA – BASKETRIESTE 29 – 84 (4-22; 14-39; 20-62)
Servolana: Vecchio 7, Zeriali 9, Priore, Codiglia 1, Della Valle 12, Riosa, Gobbo, Scherlich. All. Sims
Asd baskeTrieste: Magaletti, Buriani 10, Marzari 6, Gulli 8, Godina 10, Bernacchia 6, Traversin 3, Sabadin 22, Perini 17, Corri, Petrovic 2. All. Miniussi
Arbitri: Pangher e Fait

Bella affermazione, nel campionato Under 14 Gold, per il team biancorosso allenato da Riccardo Miniussi: Perini e soci salutano con un bel 29 – 84 il rientro in panchina di coach Ricky dopo una settimana di assenza, contro una Servolana che fin dal principio è stata messa dietro nel punteggio.

Il 4 – 22 del primo quarto mette subito in chiaro le cose: la Servolana, che ha soli sette elementi a disposizione, lotta come può cercando di fare la sua partita, ma il baskeTrieste mette il turbo ed è bravo a distendersi in contropiede utilizzando pochi palleggi e più passaggi, come richiesto dallo staff tecnico nel prepartita. Il risultato non è mai in discussione e, fra le altre cose, spiccano le prove balistiche di Sabadin (top scorer a quota 22) e di capitan Perini, che chiude a quota 17: doppie cifre anche per Buriani e Godina ed il +55 è il risultato finale.

Coach Miniussi a fine gara: “Siamo contenti per questa vittoria; finalmente stiamo riprendendo a giocare dopo diversi rinvii, recuperando alcuni elementi che erano fuori per quarantena o per Covid. Ora l’obiettivo è quello di re-inserire più giocatori possibili, in attesa della guarigione completa”.